Come mai pochi sci SL???? (e definizione di cortoraggio, serpentina, scodinzolo)

batacchio

New member
Leggo (con grande libidine) sempre il forum ma ho notato che le richieste di consigli per quanto riguarda gli sci da slalom sono pochissime!
Eppure le piste sempre piene di persone che non sanno sciare(grazie alle funivie ed alle seggiovie....)dovrebbero portare ad una sciata più sul bordo della pista che ad una superconduzione da gigante ad alta velocità.
Oltretutto gli sci da slalom girano solo col pensiero.......anche se spesso appena li raddrizzi vengono i brividi...eh eh eh eh eh.
Come mai non vi piaccioni gli sci da slalom, cari utenti, e preferitie nettamente quelli da gigante??? :eek:))

Io 16 anni fa avevo gli atomic 635rs(fucsia) alti 2mt e preparati da superG e facevo piste intere a uovo(la gioventù incoscente!)......poi mi sono disintegrato volando(per fortuna senza conseguenze...) e sono passato agli slalom......fino ad arrivare agli attuali salomon equipe sc da 168cm (nonstante il mio fisico alla "Tomba" 181cm per 103 kg) che trovo fantastici per le mie amate serpentine a piedi paralleli.

Qual'è la vostra SKIfosa storia che vi ha portato a preferire sci da gigante??? :eek:))

Tieni conto che ci sono SL veri (non facili da portare) e SC, come i miei 9S con cui mi trovo benissimo. Però in generale la gente preferisce RC o Allmountain perchè richiedono in genere un meno costante impegno a viaggiare sulla lamina in conduzione, e perdonano un briciolo di più il derapage. Poi son d'accordo che molti si illudono di poter tirare curvoni su piste affollate.

nel mio caso per godere al 100% della pista deserta alle 8e30 del mattino, e forzare ogni tanto quando c'è un minimo di pista libera.. è come in macchina, precisione massima, ma con un po' di velocità, è vero che gli sl girano da soli, ma, almeno per me, proprio per quelo ti fanno scendere come vogliono loro e non come vuoi tu.. io voglio godere appieno della pista libera e perfetta..

Le piste affollate sono in genere le nere nell'orario primo pomeriggio allora si hai ragione nel dire che si scodinzola...( vecchio termine per dire serpentina hehehe) sul bordo pista ma in genere le piste sono molto larghe tranne alcune e ti permettono la conduzione. Io personalmente ho sempre avuto sci da slalom e lo sci da discesa.. ricordi i Dynamic Vr 27 neri e gialli da Slalom?
ora con uno giusto compromesso vai tutto con uno sci solo ( non gare ovvio) ..come vedi dal mio test Atomic/Salomon puoi fare qualsiasi sciata e forse per quello che molte case fanno solo 1 modello slalom estremo poi il resto si basano su Allround o Speed.

Magari mi sbaglio...hihhiihih pero io la vedo cosi...

Le piste affollate sono in genere le nere nell'orario primo pomeriggio allora si hai ragione nel dire che si scodinzola...( vecchio termine per dire serpentina hehehe) sul bordo pista ma in genere le piste sono molto larghe tranne alcune e ti permettono la conduzione. Io personalmente ho sempre avuto sci da slalom e lo sci da discesa.. ricordi i Dynamic Vr 27 neri e gialli da Slalom?
ora con uno giusto compromesso vai tutto con uno sci solo ( non gare ovvio) ..come vedi dal mio test Atomic/Salomon puoi fare qualsiasi sciata e forse per quello che molte case fanno solo 1 modello slalom estremo poi il resto si basano su Allround o Speed.

Magari mi sbaglio...hihhiihih pero io la vedo cosi...

Me lo ricordo sì quello sci, era fighissimo!!! Io all'epoca aveo dynamica ma......bianchi e da bambino! Poi è iniziata una lunga serie di atomic da gigante, di rossignol da slalom e....ora felicemente salomon.

Cqe il problema nopn è l'affollamento di gente qto la pericolosità degli sciatori!!! Coi carving si gira meglio, gli sci sono cori, e molti si lanciano senza aver preso lezioni.
Poi ci sono i pazzi che vanno carvauovo(ex spazza-uovo) e non hanno ben capito cos'è la conduzione, bambini-proiettili....per cui mi sono creato il mio mondo in 1mt e mezzo a bordopista.... :eek:)
E per carvare alla grande....cosa cìè di meglio di uno sci da slalom?? Infatti, se dritti sono improponibili......qdo li tiri in velocità in conduzione sono una libidine!!!!

.

Molto dipende dalle mode.. fino a qualche anno fa tutti volevano lo slalom.. ora c'è un inversione di tendenza.... Va però detto che lo slalom finisce con il sollecitare maggiormente le articolazioni delle ginocchia.. bisognerebbe praticarlo dopo una adeguata preparazione.. molto spesso il turista si trova ad avere il sedere incollato alla sedia 6 giorni la settimana, il 7° senza mai aver fatto una preparazione specifica si lancia nel cortoraggio trovandosi a distanza di anni a dover convivere con giochi alle articolazioni ecc... a mio avviso un turista poco preparato dovrebbe cmq evitarlo..

certo sono daccordo... bisogna saperlo portare e non e da tutti ... !! molto dispendioso per uno sciatore non allenato ..e pericoloso per le articolazioni... io mi accorgo quando faccio curve strette e non condotte cavolo se si lavora ..e si suda.. ma è questo il bello... arrivare in fondo e dire WOW!:. cmq non puoi sempre sciare in serpentina e quindi serve il giusto compromesso che ti danno i modelli allround..o race carve..

Molto dipende dalle mode.. fino a qualche anno fa tutti volevano lo slalom.. ora c'è un inversione di tendenza.... Va però detto che lo slalom finisce con il sollecitare maggiormente le articolazioni delle ginocchia.. bisognerebbe praticarlo dopo una adeguata preparazione.. molto spesso il turista si trova ad avere il sedere incollato alla sedia 6 giorni la settimana, il 7° senza mai aver fatto una preparazione specifica si lancia nel cortoraggio trovandosi a distanza di anni a dover convivere con giochi alle articolazioni ecc... a mio avviso un turista poco preparato dovrebbe cmq evitarlo..

Non lo so...... secondo me un buon scondinzolo ti porta a "danzare" sulla pista e non ti lascia il tempo di scaricare il peso sulle articolazioni, è più potenza reattiva.
Sciare con curve lunghe secondo me sollecità di più articolazione e muscoli perchè li tiene per un tempo più prolungato sotto sforzo.
Poi se uno va a spasso va bene tutto! :eek:)))

lo scondizolo è una cosa, la serpentina un altra
Te lo dice uno che usa gli sl solo col marchio Dogp

Certo hai ragione una volta avevano 2 differenti significati a seconda del raggio di curva ora con questi nuovi materiali la serp e lo scod quasi coincidenti. Io ho nominato lo scodinzolo perche sul bordo pista e quello che riesci a fare meglio. Io preferisco la serpentina stretta sul ripido e lo scodinzolo sul medio..

Leggo (con grande libidine) sempre il forum ma ho notato che le richieste di consigli per quanto riguarda gli sci da slalom sono pochissime!
Eppure le piste sempre piene di persone che non sanno sciare(grazie alle funivie ed alle seggiovie....)dovrebbero portare ad una sciata più sul bordo della pista che ad una superconduzione da gigante ad alta velocità.
Oltretutto gli sci da slalom girano solo col pensiero.......anche se spesso appena li raddrizzi vengono i brividi...eh eh eh eh eh.
Come mai non vi piaccioni gli sci da slalom, cari utenti, e preferitie nettamente quelli da gigante??? :eek:))

Io 16 anni fa avevo gli atomic 635rs(fucsia) alti 2mt e preparati da superG e facevo piste intere a uovo(la gioventù incoscente!)......poi mi sono disintegrato volando(per fortuna senza conseguenze...) e sono passato agli slalom......fino ad arrivare agli attuali salomon equipe sc da 168cm (nonstante il mio fisico alla "Tomba" 181cm per 103 kg) che trovo fantastici per le mie amate serpentine a piedi paralleli.

Qual'è la vostra SKIfosa storia che vi ha portato a preferire sci da gigante??? :eek:))

Mi faccio anche io la stessa domanda, io possiedo degli S9 Rossignol, e tiro i curvoni con dei bei anngoli di piega, faccio serpentine strette, fun carving, insomma di tutto!

Non capisco molto la scleta di un rc se non per propri limiti tecnici o di ginocchia, secondo me non arriviamo quasi mai a suparare il "limite di velocità" per un SL. A prova di questa mia idea la curving cup che fa curvoni con sci da SL, perchè vanno relativamente piano come velocità assoluta.

Mi spiego meglio per sfruttare un minimo la velocità che supporta un rc o siml gigante tipo Volkl GS, dovremmo avere piste completamente vuote sapendo che dopo i dossi non ci sono persone, e le piste con le righe del gatto tutto il giorno!

Non lo so...... secondo me un buon scondinzolo ti porta a "danzare" sulla pista e non ti lascia il tempo di scaricare il peso sulle articolazioni, è più potenza reattiva.
Sciare con curve lunghe secondo me sollecità di più articolazione e muscoli perchè li tiene per un tempo più prolungato sotto sforzo.
Poi se uno va a spasso va bene tutto! :eek:)))
Penso anch'io sia un po' così :D
I muscoli lavorano con più efficienza con carichi dinamici :bolmp: :think:

Beh, io ho un po tutti gli sci, quindi in base alla giornata(se non devo fare i pali, che allora hai uno sci obbligato), scelgo quello più adatto...che è quasi sempre lo slalom, visto che da gs uso un 188...

Con lo slalom concordo con tutti voi nel dire che è uno sci fantastico...e oserei dire che permette qualsiasi raggio di curva...sullo stretto basta invertire le ginocchia, sul lungo raggio, basta sciare "alla" fun carving...

ma se per esempio si andasse a prendere uno sci da slalom però una decina di cm più lungo di quanto si dovrebbe, non si avrebbe un effetto "lo uso un po per tutto"??

cioè, essendo più lungo, non darebbe grossi problemi nel lungo e nel veloce, però mantenendo le sue caratteristiche di slalom, non da problemi nemmeno su quello..

Beh, io ho un po tutti gli sci, quindi in base alla giornata(se non devo fare i pali, che allora hai uno sci obbligato), scelgo quello più adatto...che è quasi sempre lo slalom, visto che da gs uso un 188...

Con lo slalom concordo con tutti voi nel dire che è uno sci fantastico...e oserei dire che permette qualsiasi raggio di curva...sullo stretto basta invertire le ginocchia, sul lungo raggio, basta sciare "alla" fun carving...

Mi sembra che tu abbia colto in pieno il problema, per noi che non facciamo pali l'SL permette qualsiasi raggio di curva. Sul lungo raggio a me piace stare bello accucciato e molto piegato!

Per quanto dice granata invece un sl lungo poi diventerebbe poco gestibile in derapata.

Infatti hanno inventato i race mountain, che con il centro abbondante fanno sentire meno la coda e si possono prendere un 5 cm più lunghi di un sl