Settimana alle 3 V

vecchietto

New member
Un po' di foto della settimana fatta a Les Menuires.
Ho sciato 4 giorni su 6 (gli altri era impossibile) e devo dire che mi è piaciuto parecchio. Martedì mattina, dopo la neve di lunedì, in alto c'erano le piste ancora da battere con 20/30 cm di polvere. Anche alla mia età mi sono divertito parecchio.

Les Menuires
18278-les-menuires.jpg

Vista dalla Masse

vento
18282-la-lombarde.jpg

la lombarde, il ventaccio che soffia dall'Italia

mont de la chambre
18285-mont-de-la-chambre.jpg

collegamento tra Menuires, Val Thorens e Meribel

monte Bianco
18288-monte-bianco.jpg

vista notevole sul Bianco

ghiacciaio
18290-ghiacciaio.jpg

gran Paradiso
18291-gran-paradiso.jpg

in primo piano la gran Casse 3855m

scendere dalla Saulire
18294-punta-saulire.jpg

discesa dalla punta de la Saulire

Saulire
18296-saulire.jpg

un po' di gente...

combe de la Saulire
18302-combe-de-la-saulire.jpg

stupenda pista, a destra per chi vuole c'è il couloir

marmottes
18299-marmottes-1.jpg

bella pista, con un po' di gente

Mottaret
18301-mottaret.jpg

vista dall'alto

altiporto
18303-altiporto.jpg

discesa verso Courchevel, con l'altiporto sulla destra

Meribel
18304-meribel.jpg

piste di Meribel verso Menuires

Aggiungerei alle foto (che parlano da sole) alcune considerazioni.
£ V è l'industria dello sci al masimo rendimento, però bisogna ammettere che sanno gestirla benissimo. Hanno decine di migliaia di persone che girano e la coda max, partenza in fondo per cabinovia doppia, è stat di 15 min.
I panorami sono eccezionali, in sequenza si vedono il Paradiso, il Grand Combin, il Bianco, tutte le punte francesi in zona, poi les Ecrins, il Pelvoux, la Meje, giù fino al Monviso. Viaggi sempre tra i 2000 e i 3000 e questo può essere negativo quando tira il vento: domenica hanno progressivamente chiuso molti impianti perchè tirava la "lombarde" il vento teso dall'Italia e aumentava progressivamente.
In compenso quandio uno fa piste come la Combe du Vallon o la Combe de la Saulire, te le godi tutte.
Dovrò ritornarci...

bravo bellissimo:D
peccato x il vento, c'è sempre ma quando è fortissimo come nelle prime foto si combina poco...
ma 4 giorni su 6 belli va benissimo, a me non capita mai

Aggiungo una foto dimenticata della partenza della stupenda rossa de la combe du Vallon, da 2800a 2200, che scende in una valletta isolata stupenda.
mont Vallon
18306-mont-vallon.jpg

belle foto!

Cavolo io a natale non ho trovato vento però le piste alte di Courchevel erano tutto il giorno all'ombra e quindi non molto godibili, viste così al sole sembrano uno spettacolo

che cosa è successo i 2 giorni che non hai potuto sciare?

Lunedì nevicava bene, e alla mia età non mi metto a faticare vedendoci nulla; mercoledì continuava a passare da nevischio a nebbia totale, a vento, a nuvolo. Poichè hai casa sopra le piste in pratica, non hai bisogno di uscire per vedere come sarebbe in pista.
Poichè mia moglie non scia più, ci siamo fatti lunedì un percorso pietons vicino a un lago ghiacciato (riempiti di neve) e mercoledì abbiamo girato nelle galeries commerciali del centro (la Croisette) tutte collegate dentro i residence, comprando golosità (Beaufort, Reblochon, quenelles...).

.

Quando parlo di organizzazione, tenete conto che sulla punta de la Saulire (tra Courchevel e meribel) e la attaccata Vizelle, arrivano: 1 funivia, 3 telecabine, 4 seggiovie. E c'è posto per sciare per tutti.

Quando parlo di organizzazione, tenete conto che sulla punta de la Saulire (tra Courchevel e meribel) e la attaccata Vizelle, arrivano: 1 funivia, 3 telecabine, 4 seggiovie. E c'è posto per sciare per tutti.

beh però da lì partono anche una dozzina di piste una più bella dell'altra....

Non farei troppe critiche all'affollamento in quell'area, sembra un pò come a Plan de Corones, sopra in cima c'è il macello ma come scendi 100 metri in una delle innumerevoli piste trovi gran belle piste e poca gente.

La mia infatti non era una critica, anzi era lo stupore di riuscire in fretta a togliersi da circa 200 persone che vengono fuori insieme dagli impianti (vedi foto)

Aggiungo che ho fatto anche piste dove non ho trovato più di 3/4 persone su un paio di km. Anche lì alcune piste, specie le azzurre raccolgono la maggior parte della gente. Tenete conto che era una settimana di buona affluenza (oltre metà dei residence si vedevano riempiti).
Nella scoarsa settimana c'erano una marea di stranieri: pochi italiani, molti di lingua inglese, pochi francesi, molti di lingua tedesca e molti... inconoscibili (est, nord?).
Da sabato sono cominciate le vacanze francesi, infatti sull'autostrada sabato mattino prima di Chambery, nell'altro senso, verso la Tarentaise (3V, Plagne, Tignes, Arc ecc.) avevano circa 15 km di coda...

tutti i sabati ci sono chilometri di coda ferma ad albertville, non c'è solo la tarentaise, anche x andare a megève e poi in alta savoia si passa da albertville

ci sono stato a capodanno,2 gg di vento e anche noi abbiamo trovato molti impianti in alto chiusi,ma gli altri 3 ci siamo divertiti.il fuoripista sotto gli oveti saulire è bellissimo con neve fantastica.ma tutta meribel ci è piaciuta.belle foto complimenti....