Come si sceglie il maestro di sci? - Comprensorio Roccaraso

silver82

New member
Salve a tutti amici,

spesso in diverse discussioni si consiglia di prendere un buon maestro per imparare, ma come si fa a sapere se è bravo prima di provare?

Ho 25 anni e solo quest'anno mi sono avvicinato seriamente allo sci, ma a causa degli impegni universitari le giornate sulla neve non sono state moltissime!

Nelle scuole di Aremogna e Pratello ho visto nello staff insegnante sia persone vicino alla pensione che ragazzi anche più giovani di me!

Se si ha la possibità di scegliere il maestro come si fa?

E poi ... è sempre da preferire la lezione individuale?(portafogli permettendo)

Vorrei tanto imparare ed apprendere una buona tecnica, sempre che sia ancora possibile alla mia età!
Avete consigli in merito?

Ciao Grazie a tutti!

Secondo mè individuale sempre e comunque perchè il maestro cercherà sempre di aiutare chi va peggio (nel collettivo) e se non sei il peggiore si limiterà a darti consigli frugali e a dirti "vai bene".
Io lo scieglierei giovane il maestro perchè i giovani anno imparato sui carvin quindi anno uno stile più moderno e magari anno più voglia di isegniare di qualche antico maestro.

non so aiutarti...

...ma mi interessa la tua domanda!
io non ho mai preso lezioni in vita mia...mi è capitato di chiedermi che cosa sarebbe cambiato se l'avessi fatto!
attendiamo fiduciosi risposte

Il solo fatto che sia un maestro dovrebbe risolvere ogni problema, nel senso che in quanto maestro ha le competenze e le capacità per esercitare.
Credo che alla scuola sci ti assegnino il primo maestro disponibile, poi sta al singolo individuo essere gentile/cortese/disponibile nel seguirti...

Di sicuro con la lezione individuale sei seguito meglio e anche se più cara è forse più redditizia per migliorarsi.

Per vongruningen:
Personalmente ti posso dire che il primo giorno di neve quest'anno ho preso subito il maestro,
Premetto che erano tre anni che non andavo sulla neve e l'ultima volta era stata drammatica del tipo mi sono tolto gli sci e sono sceso a piedi,

cmq il mio maestro aveva 22 anni e mi ha fatto subito togliere la sciata a spazzaneve!

Credo che da solo avrei imiegato più tempo per farlo, a patto che ci fossi riuscito!

Ciao e grazie

.

Il mio consiglio(di parte)è quello di iniziare con lezioni singole,magari 1 ora al giorno in settimana bianca o 2 ore per volta se nel w.e.fino al livello argento base.

Io sono per e singole..costano di più ma sei molto più seguito..al mx in grupi di 2-3 amici si può anche fare, ma quando ssei in un gruppo di 10 persone alla fine diventa difficile, anhe eprchè non sarano mai tutti allo stesso livello!

Per vongruningen:
Personalmente ti posso dire che il primo giorno di neve quest'anno ho preso subito il maestro,
Premetto che erano tre anni che non andavo sulla neve e l'ultima volta era stata drammatica del tipo mi sono tolto gli sci e sono sceso a piedi,

cmq il mio maestro aveva 22 anni e mi ha fatto subito togliere la sciata a spazzaneve!

Credo che da solo avrei imiegato più tempo per farlo, a patto che ci fossi riuscito!

Ciao e grazie

ah beh silver non ho dubbi...
mi sono espresso male io: scio da 22 anni e sicuramente avrei raggiunto un ottimo livello in molto meno tempo. ormai probabilmente qualche kg di troppo, qualche dolorino alle ginocchia e la voglia di bere e mangiare come un maiale non mi permetteranno ulteriori miglioramenti (anzi).però sono soddisfatto del mio livello e mi chiedevo se dovrei mangiarmi le mani per non aver preso lezioni...sarei più soddisfatto in questo momento?avrei uno stile di sciata differente o cmq avrei semplicemente raggiunto il mio stile/livello in un più breve periodo?
insomma, ognuno con o senza maestro raggiunge un proprio peculiare stile di sciata oppure il maestro ti imposta su di uno stile standard da migliorare strada facendo?

Inevitabilmente l'occhio del maestro coglie gli errori e le posture sbagliate permettendoti di migliorare.
Difficilmente senza l'intervento di un maestro si riescono a eseguire i movimenti giusti,che permettono di sciare correttamente.

ma se inizi o se hai un livello da principiante vista la tua età non starei a impazzire sulla scelta,anche perchè se un giovane ha nelle gambe la tecnica moderna,un maestro più anziano(e parlo anche di donne)ha comunque un esperienza storica maggiore.
Diverso il discorso di chi ha ormai raggiunto una tecnica da oro base o che si chiama ora e vuole cimentarsi in curve di stampo agonistico.
Ma penso non sia il tuo caso.

No io sono un bronzo avanzato ed ancora non so puntare neanche il bastoncino per fare le diagonali!

Però se questa benedetta laurea me lo permettesse vorrei impare................

Spero di finire al più presto

Scusami l'ultima cosa...

a quanto ho ben capito mi consiglieresti di fare due ore di lezione visto che vado solo la domenica?

Grazie mille!

Si perchè di più oltre che costarti una fortuna,dopo 2 ore la concentrazione cala molto.
Meglio 1 ora,magari dalle 9 alle 10 quando in pista c'è meno gente,per poi impegnarsi nel resto della giornata a mettere in pratica quanto fatto col maestro.