canali del SELLA 09-02-2008

e.frapporti

DURACELL
Dopo 3 anni di tavola mi sentivo pronto per affrontare i ripidi canali del Sella e da un po' aspettavo con trepidazione l'occasione giusta. Sabato è finalmente arrivata.

Il viaggio in macchina verso Canazei è stato esaltante: ero solo, i migliori pezzi degli U2 a palla e l'adrenalina che cominciava a scorrere nelle vene!

Dopo la risalita con la funivia "skifosa" del Pordoi di cui si è già parlato, attendo con ansia i miei compagni di avventura (Garmont, nanaccio, Bruno Valdez con 3 amici). Nel frattempo saluto Iacopo, Samuel, Ce', Bomar e Franco con Tremolada (ho parlato con l'autore del mio "vangelo", incredibile!). Conosco anche Martino "gotamart" che da molto tempo speravo di incontrare in quanto per me è sempre stato uno degli skifosi più stimati.

Si parte! Primo giro: Colalton, il canale di fronte alla forcella Pordoi, sono tranquillo anche se un po' timoroso di trovare la neve ancora ghiacciata visto che il sole sta entrando nel canale da pochi minuti.

un po' di foto
Colalton pendenza 40°
18222-colalton1.jpg


18223-colalton2.jpg


18224-colalton3.jpg


Parto per ultimo (dovevo rifiatare dopo un po' di scarpinata - ero l'unico snowboarder-) ed è subito grande soddisfazione in tranquillità. la neve non è certo perfetta ma la trovo molto sicura, in più con la tavola faccio molta meno fatica rispetto agli sciatori

Il canale esce sulla val Lasties dove troviamo qualche breve tratto di polvere

Ecco Garmont poco dopo l'uscita del Colalton
18230-lasties1.jpg


Dopo il primo giro perdo i miei compagni. Garmont non si sente bene ed abbandona, Nanaccio lo segue per fargli assistenza, Bruno con gli altri vanno a fare il canale del Furcia ma per me è troppo stretto per cui rinuncio.
Io voglio fare il mitico Joel e la provvidenza mi aiuta. Trovo subito compagnia per il secondo giro: Martino con il gruppetto del CAI di Bologna

Eccoci all'ingresso. A destra un cornice impressionante ma a sinistra si entra comodamente senza calate o rischi.
Joel pendenza 45°
18225-joel1.jpg


18226-joel2.jpg


18227-joel3.jpg


18228-joel4.jpg


18229-joel5.jpg


La discesa è stata bellissima, ambiente strepitoso, neve facile. Un'altro piccolo sogno realizzato!!!!

Grazie a tutti quelli che lo hanno reso possibile,
in particolare a Garmont che mi ha lanciato l'invito, Bruno Valdez che mi ha fatto da guida sul Colalton, Gotamart e gli altri del Cai che mi hanno accolto benissimo nel loro gruppo e con cui ho disceso il Joel (e le altre surfate ad Arabba)
 
è stato un gran piacere scendere con te!

peccato che non abbiamo continuato la discesa sull'ossario....sarebbe stata la ciliegina sulla torta....domenica era veramente strepitosa....sabato probabilmente era ancora meglio. Sarà per la prossima!
 

.

voi del powderwest dovreste fare una trasfertina ad est prima o poi

est e ovest sono complementari...la differenza principale sta nella larghezza dei canali....ma sono due ambienti fantastici!


Beh... io la trasferta "ad est" fa faccio... fra un paio di settimane!!!!

Solo un paio di gg in cui spero di trovare neve...

... oddio è "un po' più a Est delle Dolomiti" ma sempre ad est è!!!!


Ciao Martino!
 
Complimenti a e. e company mi è dispiaciuto non poter partecipare, spero ripetiate l'esperienza più avanti e ci sarò sicuramente.

Una domanda per Emmanuele, più facili o più difficili del tedesco?

Enrico, ti avevo invitato a est, ma non così a est...
 
Ultima modifica:
OT on:
No boh di norma non soffro di cag8...

In effeti a chi dall'anno scorso mi invitava ad est... beh vi ho preso alla lettera solo che ho calibrato male il tiro... mi sa...

OT Off.

Comunque già, Emanuele tu che hai un confronto fra Bianco e Dolomiti, facci una relasiun comparata va!
 
Top