Consiglio Sci Nuovo Utente (un Po Imbranato)

ROBERTO ORENTANO

VIOLA DENTRO
Ciao a tutti, sono nuovo, scarso tecnicamente (sia di sciata che di nozioni),
ma condivido con voi la grande passione per le sciate.Ho fatto 5/6 settimane bianche, qualche giornata all'Abetone, solo ultimamente sto intensificando grazie a figli, con circa 10/12 gg di sci a stagione.
Ho 42 anni, 184cm 70kg, ben allenato (ciclismo), piuttosto grintoso, mi vengono bene le curve ampie, difficolta (ovvio?) sul corto raggio e scodinzolo.
Vengo al dunque: ho un paio di sci Salomon Crossmax 175cm (non riesco a vedere il modello ma sono di circa 5 anni fa colore rossoblu, ne ho visti molti sulle piste,credo siano allround). Siccome non mi sento piu sicuro sulle piste dure e lastrate, sicuramente dovuto alla mia scarsa tecnica volevo sapere quale sci potevo magari noleggiare nella pross.sett.bianca di meta marzo al Plan de Corones, che non fosse troppo complicato ma di buona tenuta (trovero anche neve abbastanza molle, ma nel pomeriggio si formeranno i mucchi e le lastre dure).

2)Dove lo trovo il fimato sul forum per vedere il mio livello?
3) Ora dico una assurdita': per trovare un po più di centralità posso agire su qualche millimetro in avanti sulla regolazione della punta e del tacco degli attacchi (cioè spostando in avanti l'innesto degli scarponi) o cmq visto che c'e una discreta escursione qual'e la misura da prendere a riferimento?.scusate ma per i prossimi post sarò più breve.
Complimenti a tutti perche siete davvero informati.
ciao

Benvenuto sul forum intanto...

Da quello che hai scritto, ti dichiari scarso, ma secondo me un po troppo umilmente, cmq guarda i filmati per definirti in un certo livello, poi dopo riusciremo a consigliarti lo sci giusto in maniera più efficacie...
Lo sci che dici di avere, il Crossmax, è uno sci tuttofare, ma anche se non sono pratico della gamma Salomon, penso sia uno sci "giusto" per te, secondo me se non tiene sul ghiaccio è più un discorso di lamine...lo sci penso sia a livello degli Atomic Sx11/12...che sn sci di altissimo livello...perciò non dovrebbero andare in difficoltà...

Per l'attacco, potresti provare a spostarlo più avanti di 2-3 mm per vedere come cambia un po l'assetto..non è una brutta idea...visto che puoi farlo...

Guarda, per i filmati, aspetta drey, che ti linkerà il sito giusto...

Ciao, Ciao!!!!

Per i video, vedi qui:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

Devo però dire che un miglioramento tecnico, dal mio punto di vista, non può prescindere dal prendere lezioni col maestro...

Dici che "non ti senti più sicuro sulle piste dure e lastrate"... perchè, prima sì? Curi la manutenzione degli sci? Fai fare spesso le lamine? E' probabile che la scarsa tenuta sul duro dipenda da questo (oltre che dalla tecnica).

Negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede le piastre con attacchi a slitta, in modo da spostare in avanti o in indietro la posizione degli attacchi... di circa 15 mm in avanti o indietro...

Personalmente, però, sono contrario al principio di "adattare l'attrezzo allo sciatore", preferisco quello di "adeguarsi all'attrezzo".

Ciao!

Lascia perdere quella ciantella di sci!!!!!! Certamente dipenderà anche dalle lamine e dalla preparazione in genere....però sul duro non è che ti aiuti anzi!! non ha niente a che spartire con l'sx 11 o 12!!!!!!! (questa è una mia opinione dopo musata ipergalattica per colpa di questo sci!!! chi ne sia in possesso e ci si trova bene non mi linci di mazzate!!!)
se sei allenato grazie al ciclismo non disdegnare uno sciettino più strutturato e adatto ai curvoni come piacciono a te!!!

Guarda che alla fine non sono male eh...se devo paragonarli, li paragonerei a dei race carve...siamo li come prestazioni...

Tieni presente che io parlo del primo Sx11(ce l'ha mio padre), che non so quanto abbia a che vedere con gli ultimi Sx 12...

.

si drey hai ragione, non volevo essere troppo lungo; ho preso anche ultimamente lezioni con il maestro, ho un dvd di jam session delle les 2 alpes fatto benissimo per il livello argento avanzato con tutti i fondamentali analizzati a fondo. Per la sicurezza sulla neve lastrata in effetti non sono stato chiaro, intendevo ora che ho cominciato a provare piacere e non paura delle grandi pendenze sento che lo sci "spadella", è molto morbido e non si "attacca" alla pista.Ripeto sicuramente sono io scarso e anche piuttosto leggero (184cm x 70kg) ma leggo di vari modelli che non si spostano e quindi volevo sapere 2/3 tipi da noleggiare a marzo.Quando dite sci che non perdona vuol dire che per un livello argento (ho visto i filmati, grazie) tendente all'avanzato, è presto per utilizzarli? Preferirei ma solo per simpatia se possibile Atomic (ho letto SL12/SX12/GS10) oppure head s.shape magnum con chip.grazie ciao a tutti