"Rimbalzo" su cambio direzione e interno

alanford

Member
Ragazzi vi chiedo un consiglio: quando cerco di fare delle serie di curve in conduzione stringendo il raggio anche a velocità sostenuta, mi è capitato come di "rimbalzare" nella curva successiva, come se gli sci girassero con più energia di quella che io mi aspetti, tanto da sbilanciarmi e mandarmi sull'interno rischiando cadute rovinose.

Mi sembra che questo succeda quando mi distendo troppo velocemente e solo se provo a stringere le curve in velocità tenendo bene gli sci sulle lamine. Per il momento ho sempre recuperato bene... però vorrei capire bene perchè mi succede questa cosa e come prevederla.

Grazie!

si, direi che è proprio quello indicato a snowskier l'effetto.
però non ho capito quale è la soluzione... distendermi con movimento avanti-alto?

Veramente dovresti distenderti "aventi dentro", perchè così permetti agli sci di distendersi verso l'altra curva cambiando l'inclinazione delle lamine da dx a sx o viceversa. Più facile a dirsi che a farsi. Lo stantuffo ti spara in alto se non cambi l'inclinazione per l'altra curva, perchè tendi a caricare ancora come chiusura curva e l'energia impressa sulle code da qualche parte deve scaricarsi. Se ti distendi avanti dentro gli sci passano sotto di te nell'altra inclinazione senza spararti.