E' grave se non uso il bastoncino?

kead

Ski*****ino
Scio da diversi anni ma sempre in modo molto "turistico" tipo un paio di volte all'anno. Ho fatto scuola da ragazzino (15 anni fa) e tutt'ora mi definisco un argento base.
Quest'anno ho cambiato sci e scarponi ed ho sentito un notevole miglioramento della mia sciata.
Con un amico mi sto dedicando al carving (non fun o estremo) e mi piace molto anche se so che ho molto da imperare ancora.
La cosa strana è che mi sono reso conto che odio i bastoncini... mi trovo molto a mio agio senza, mi sento piu sicuro e a contatto con la neve. Questo week end sono stato a plan e sulla marmolada e sono sempre andato in super tranquilita dappertutto senza racchette...
Secondo voi è da correggere questa cosa o, considerando il tipo di sciata che mi piace, posso tranquillamente farne a meno?
Ho letto altri post sul forum su questo tema, ma li ho trovati piuttosto contrastanti.
Che mi dite?
Grazie e ciao!

L'uso del bastoncino è fondamentale, in passato mi ha aiutato a correggere molti errori di impostazione che neanche pensavo di avere...prima che un bravo maestro me li facesse notare.
Se mi posso permettere un consiglio, fatti un paio d'ore col maestro...ti accorgerai di tante cose che neanche sospetti, e migliorerai certamente la tua sciata.

Scio da diversi anni ma sempre in modo molto "turistico" tipo un paio di volte all'anno. Ho fatto scuola da ragazzino (15 anni fa) e tutt'ora mi definisco un argento base.
Quest'anno ho cambiato sci e scarponi ed ho sentito un notevole miglioramento della mia sciata.
Con un amico mi sto dedicando al carving (non fun o estremo) e mi piace molto anche se so che ho molto da imperare ancora.
La cosa strana è che mi sono reso conto che odio i bastoncini... mi trovo molto a mio agio senza, mi sento piu sicuro e a contatto con la neve. Questo week end sono stato a plan e sulla marmolada e sono sempre andato in super tranquilita dappertutto senza racchette...
Secondo voi è da correggere questa cosa o, considerando il tipo di sciata che mi piace, posso tranquillamente farne a meno?
Ho letto altri post sul forum su questo tema, ma li ho trovati piuttosto contrastanti.
Che mi dite?
Grazie e ciao!

Genealogista e decostruttore.
Perchè li vendono?
Perchè li usano?
Perchè.....

.

Secondo me... puoi fare quello che preferisci... e se usare il bastoncino non ti piace...

Sappi però che l'assenza del bastonciano può costituire un vantaggio solo nel funcarving, dove il "contatto" con la neve del guanto ti fa scorrere quel brividino lungo tutto il braccio e la schiena.

In contesto di sciata condotta, secondo me il bastoncino aumenta la sensibilità, migliora la posizione di busto e braccia, e fa "più stiloso"

Il bastoncino è assolutamente indispensabile in ogni disciplina dello sci alpino:

freeride
skialp
freestyle
Discesa libera
Super gigante
Gigante
Slalom
Skicross

Hai mai visto un atleta di queste discipline venire giù senza?

Un motivo ci sarà! Per scoprirlo è fondamentale qualche ora con un buon maestro che ti darà i consigli più adatti al tuo livello tecnico.

non è grave se non usi il bastoncino, diventa grave solo se lo usi per scopi inidonei :MM!

non è grave se non usi il bastoncino, diventa grave solo se lo usi per scopi inidonei :MM!

leggo grande saggezza in queste parole! :crossed:

in ogni caso l'uso corretto del bastoncino aiuta, e non poco, la sciata.
Soprattutto migliora l'equilibrio e la coordinazione.

Lo sci è una danza con la neve e per danzare devi poter accarezzare la neve, a questo servono i bastoni.... altrimenti devi sciare fun carve e accarezzarla con i guanti

E prima di imparare il fun carving ne passa di acqua sotto i ponti... ergo, imparare prima a usare bene i bastoncini, migliorare la tecnica, e solo dopo cimentarsi col fun carving ;)

.....
Va comunque scelto della misura giusta.
....

ecco, secondo voi qual'è la misura "giusta" del bastoncino???

io lo preferisco molto molto corto: sono alto 1.86 e ho i bastoni da 1.15

con bastoni più alti devo alzare troppo il braccio e non mi trovo bene. molto dipende poi da quanto uno si "piega" no?

io ero convinto di non usare il bastoncino ma settimana scorsa ho noleggiato degli sci con bastoncini al seguito ed il noleggiatore mi ha dato dei basto... corti.
oh mi sono subito accorto che mi mancava qualcosa nella sciata!
allora sono corso a prendere una misura + lunga e la differenza si è sentita subito...
i bastoncini sono fondamentali!!!

Ciao mariodb, dipende anche dallo stile che uno ha

C'era una formula empirica: 0,7x(altezza in cm) ma mi rendo conto che dà un valore piuttosto alto per le mie caratteristiche

Diciamo che va bene per chi ha una sciata turistica, diciamo livello argento base, mentre per chi ha una sciata molto sportiva con notevole piegamento e posizione molto raccolta, oro base/avanzato, è meglio togliere 5 cm...

Quoto assolutamente fondamentale in tutti gli stili...per quanto riguarda l'altezza dipende dalla sciata come dice Drey! Va gestito in modo corretto come tutto il movimento altrimenti non serve a nulla ...