Dynafit e Coomba

Teo

maestro di skilift
Premesso che non ci capisco una mazza degli attacchi dynafit...
Sabato ero con un amico, scialpinista per vocazione...

visto che era una bella giornata, ho preso le ciaspole e sono andato a farmi un giro con lui... io con ciaspole e Pontoon sullo zaino, lui con un dynastar 8000 montato dynafit (quell'attacco piiiiiiccolo)

Nel mentre sputavo sangue, lui mi girava attorno menandomela che la leggerezza è tutto, che il sistema dynafit è il migliore del mondo etc... poi arrivati in cima, dopo aver ripreso fiato ho messo i Pontoon, l'ho salutato e l'ho aspettato in fondo...
Neve farinosa in alto e un po di crosta verso la fine... lui a remare e io a volare...
A salire mi prendeva per il culo, poi in macchina mentre tornavamo... se ne stava bello cucito...

Oggi mi chiama (e li ho davvero capito quanto gli è bruciato) e mi chiede un po di info sugli sci "larghi" etc...
Ora, visto che lui avrebbe bisogno di uno sci con vocazione alpinistica, ho subito pensato a un bel Coomba, montato con i Duke... ma quando ha sentito il peso complessivo ha iniziato a mugulare...

Ora, visto che lui ha il sistema dynafit e si trova bene, secondo voi ha senso montare un coomba con i dynafit? La punta è senza dubbio di cemento, ma non è che poi il tallone va a spasso?
Lui non ha una sciata freeride, ma ha buona tecbica e ottima gamba, quindi me lo immagino che con gli attrezzi giusti inizierebbe a scendere a ben altri ritmi...

Non conoscendo le prestazioni dell'attacco, non mi sento di dargli un'accoppiata definitiva...

la sua sciata problematica non dipende certo dagli attacchini... poi ovvio che in fresca i pontoon volino... rispetto a sci stretti...

io mai avuto problemi... anzi mi pare che in fresca la leggerezza aiuti anche a galleggiare in discesa.

comunque esiste il modello vertical FT che è il più robusto di tutti... e verbier61 ha scritto che sta arrivando il 12 din.

secondo me montati COOMBA sarebbero ottimi... esistono con 100mm di skistopper.

837169379_1f93cdcf16_o.jpg

la sua sciata problematica non dipende certo dagli attacchini.

Non mi sono spiegato... la sua sciata è quella classica da skialp, e quindi in quel contesto, un attacco non è sollecitato come una sciata più friraidosa, con carichi sullo sci ben maggiori, ma la sua tecnica e la sua preparazione lo porterebbero, con gli sci giusti, a sfruttare un coomba al 100%, da qui il mio dubbio sulla reale tenuta del dynafit, che visto così non mi da nessuna fiducia, ma a detta di chi lo usa è invece molto "roccioso".

Ora, visto che lui ha il sistema dynafit e si trova bene, secondo voi ha senso montare un coomba con i dynafit? La punta è senza dubbio di cemento, ma non è che poi il tallone va a spasso?

In che senso la punta è di cemento??
Perchè a quell'accoppiata per skialp ci sto pensando pure io che ho un paio di attacchini inutilizzati a casa e lo scarpone predisposto.

x teo

ok capito... io stesso ho venduto gli sci da skialp stretti classici e monterò l'attacchino su qualcosa di più largo... proprio per rendere meglio in discesa.

mai avuto problemi di sganciamento.

.

. . .
Ora, visto che lui ha il sistema dynafit e si trova bene, secondo voi ha senso montare un coomba con i dynafit? La punta è senza dubbio di cemento, ma non è che poi il tallone va a spasso?...

La risposta alla tua domanda e': si' (qui si vede ancora, se vuoi, "molto peggio" :) ).

Mentre la seconda frase citata non la capisco. Quale punta e' di cemento? E perche' il tallone se ne va a spasso?

Ciao Farinet,

credo che teo intenda dire che ok la punta dello scarpone è bloccata, ma il tallone non è che per caso rischia di staccarsi dal sistema che lo blocca...

E credo che anche qui las risposta sia no.

Ciao Farinet,

credo che teo intenda dire che ok la punta dello scarpone è bloccata, ma il tallone non è che per caso rischia di staccarsi dal sistema che lo blocca...

E credo che anche qui las risposta sia no.

Grazie della spiegazione.

Penso che anche tu, a Chamonix, hai visto cose ben "peggiori" che un Coomba con attacchino . . . :)

Anche a me, da totale inesperto di Dynafit , questi attacchi non ispirano massima sicurezza .... ma anche a me ispira la loro leggerezza e mi piacerebbe sapere di più sulle loro potenzialià !

Anche a me, da totale inesperto di Dynafit , questi attacchi non ispirano massima sicurezza .... ma anche a me ispira la loro leggerezza e mi piacerebbe sapere di più sulle loro potenzialià !

No, ma questo, oramai, e' provato: che l' attacchino e' solido, funzionale e funzionante.

L' unico problema potrebb' essere la limitata scelta di scarponi. Ma ora vi e' un nuovo Garmont (quello marrone) che sembra molto buono, anche lo Scarpa Spirit IV e poi sta per arrivare quello Dalbello da sci rando che dall' apparenza sembra ottimo . . .

mi accodo alle conferme.

l'unica serie che dimostrava limiti di tenuta è stata la primissima uscita sul mercato... tra l'altro non li aveva in discesa... ma in salita nelle inversioni... non c'era un valido sistema per indurire l'attacco e quindi appena si metteva in torsione... tendeva a sganciarsi.

ma già dalla seconda serie la regolazione anteriore consentiva di regolarlo bene per non aver più problemi.

la talloniera arriva a 10 din se non mi sbaglio.

se si considera che è lo standard nelle competizioni di skialp... per altro anche nelle versioni alleggerite ai minimi termini.... tiene duro.

tra l'altro costa caro da nuovo (l'FT viene di listino 359 ma si trova a 250 circa).... ma usato si rivende praticamente allo stesso prezzo... difficilissimi da trovare.

l'accoppiata dynafit coomba è un mio cruccio adesso non ho soldi, ma magari l'anno prossimo :)
che l'attachino funzioni bene non ne ho dubbi, ho visto farci di tutto da gente che scia veramente bene, e almeno che uno non vogli fre salti paura o velocita da sg non ci son problemi specie in polvere dove le sollecitazioni son minori.
vorrei solo più info su sto coomba, come se la cava sul durello, in pollvere dovrebbe esser meglio rispetto il mio mantra che ha la punta che fatica un po'a saltar fuori (forse troppo dura)

se si considera che è lo standard nelle competizioni di skialp... per altro anche nelle versioni alleggerite ai minimi termini.... tiene duro.

tra l'altro costa caro da nuovo (l'FT viene di listino 359 ma si trova a 250 circa).... ma usato si rivende praticamente allo stesso prezzo... difficilissimi da trovare.

Se interessa, ho trovato un tipo di rovereto che mi ha appena venduto un dynafit TLT speed nuovo modello 2008 a 160 euro ... e ne ha ancora 2 paia .. qui i dettagli:

http://www.msn.subito.it/vi/1811779.htm?ca=5_s&c=20

io della mia minima esperianza con dynafit sono molto contento, li ho usati sia con fresca soffice e simpatica, sia con crosta dura e stronza e non ho avvertito la differenza con l'attacco fisso. non sono uno che carica di brutto, preferisco lo stretto e il controllo alla velocità fotonica e a queste condizioni l'attacchino risponde alla grande: trasmettono grande sicurezza, riesci a guidare lo sci con precisione e non si avvertono ritardi nella trasmissione della forza dallo scarpone allo sci. io li uso con degli spirit 4 che sono una figata, comodissimi per scarpinare ma belli rigidi per scendere.

unico appunto: ho notato che nei salti abbastanza alti e lunghi si sente un click click click in aria, tipo un leggero cigolio. boh.

ciao!

l'accoppiata dynafit coomba è un mio cruccio adesso non ho soldi, ma magari l'anno prossimo :)
che l'attachino funzioni bene non ne ho dubbi, ho visto farci di tutto da gente che scia veramente bene, e almeno che uno non vogli fre salti paura o velocita da sg non ci son problemi specie in polvere dove le sollecitazioni son minori.
vorrei solo più info su sto coomba, come se la cava sul durello, in pollvere dovrebbe esser meglio rispetto il mio mantra che ha la punta che fatica un po'a saltar fuori (forse troppo dura)

Io ho provato i Coomba durante la gita con il gatto a Vail , quindi il giudizio non è oggettivo visto le condizioni perfette che ho trovato.

Posso dirti che rispetto ai Gotama sono molto molto più maneggevoli . Lo sci ha una punta molto morbida con una forma che permette un ottimo galleggiamento. Forse per i miei gusti sono fin troppo morbidi. Sul durello non ne ho idea perchè quando li ho provati eravamo in pura powder.