Engelberg o Andermatt ?

Zam

il Fù Zam il Bello
Dai chi c'è stato sparate quel'è meglio per far qualche scapagnata fuori dalle piste? .... Oppure consigliatemi qualche altro posticino dove passar 2-3 giorni a fine febbraio

ma certo zam...

engelberg é un bel posto con tante possibilità.... io ci sono stato diverse volte ma in prevalenza per fare gare.... poi ci sono passato 3 anni fa in una giornata con forte nebbia e mi son preso una paura della miseria saltando da una roccia che non avevo visto... meno male che c'era almeno 1m e mezzo di fresca... ma l'esperienza perlomeno mi ha insegnato di non fare il cazzone in certe condizioni, soprattutto in posti che non conosci...

Comunque il comprensorio é molto bello e variato... Il fuoripista non lo conosco bene ma sicuramente ci sono delle buone possibilità....

Poi tu già sai che ho una predilezione per il Gemsstock... ma questa é una mia mania...

vanno benissimo tutti e due, la persona che li conosce meglio è farinet. Andermatt ha il vantaggio di una connessione via treno con altre belle stazioni vicine come disentis, engelberg ha forse impianti un po' più veloci...

per me è meglio engelberg come dice verbier e anche per neve perchè ci tira meno il vento .
però è ovviamente molto più lontano e bisogna dire che andermatt prende anche neve da sud per cui a volte lì la trovi fresca e là no .

.

Devi andar più piano mentre scii Op :D:D:D

Grazie a tutti, la lontanza nn è un problema perchè tanto ci arrivo partendo da Verbier e almeno a guardando googleearth come tempo più o meno siamo li (poi magari c'è in mezzo un passo chiuso e ci metto 1 giorno in più.....)... però l'opzione Andermatt con magari uno dei 3 giorni in gita con il trenino :D mi ispira di più, cosi vedo il gemstock in piena potenza rispetto a com'era a novembre e poi il paesello mi piace troppo

Guarda io sono andato l'anno scorso ad Andermatt ed è favoloso.. te lo consiglio..

11032007156dp4.jpg

11032007161wh5.jpg

Non so se rendono l'idea...

Ma io vado sempre piano Zam...
comunque se vai su al Gemsstock vediamo un po se trovi questo posticino carino (foto di un amico che non ci voleva scendere da questo canalino e che poi una volta arrivato in fondo mi pregava di rifare la discesa... ihihih)....
:Y
Parte iniziale con il mio amico che scende
Emi
18533-emi.jpg

eheh quel canalino lo conosco bene...:)

e sul suo gemello, scendendo sulla destra, questo dicembre io e un paio di amici abbiam rischiato le pennazze...
già tracciato/bonificato 15 minuti prima dai ragazzi che mettono in sicurezza i pendii, ha deciso bene di mollare quando ci eravamo sopra noi...
per capirci bene, il canalino che intendo io lo si prende un 15 metri a destra dopo aver fatto il canalino stretto iniziale e poi si ricongiunge al "tuo" più o meno all'altezza della tua seconda foto...in zona ne ho fatto un altro che però classifico come "non ripetibile"..

ma tornando in topic...tra andermatt e engelberg per gusti personali consiglierei il primo(Always Gemmstock!!!) ma valutando bene, soprattutto se ci rimarrai tre giorni forse ti conviene Engelberg, ci son stato una sola volta ma da quel che mi ricordo è un po' più ampio/vario...

Andermatt una volta fatti i tradizionali fuoripista l'hai visto....engelberg dovrebbe occuparti di più la tre giorni di neve..

ciao,andrea

p.s. nota bene che io cmq ci vado sempre e son sempre più contento ;-)

ehehe... magari ci siamo già incrociati una qualche volta... :D

Quest'anno sono stato su solo 6 volte per via di un ginocchio marcio... Comunque ti credo che lì ha staccato.... mi é capitato di far staccare diverse volte da quella parte, è una zona piuttosto instabile. Comunque dove dici tu entri ben più sopra della prima foto...
Ihihihi vorrei sapere quale giudichi non reperibile... perchè sul gemsstock penso di aver tracciato praticamente tutto ciò che é fattibile (perlomeno per le mie scarse doti tecniche... :D). Compresa tutta la felsental e soprattutto tutte le varianti che ti portano verso la cap Vermigel e poi su Unterhalp.... (mi vergogno un po a dirlo ma da giovane ho pure tracciato in zona protetta (scendendo a destra della prima funivia per intenderci... con rischio super multa..... ma ero in buona fede perlomeno :D e poi c'era talmente tanta neve... anche se pagavo 300 frs di multa come degli snowboarder che conosco, ne sarebbe valsa la pena...).

OT: comunque andrea se vieni su a cari ne parliamo tranquillamente lì... :D

anche io vorrei andare in zona qualche giorno il weekend dell' 1 marzo.
hai idea di come siano le condizoni della neve e le previsioni?

Ultima modifica:
io sono andato ad andermatt sabato,

non nevica da un paio di settimane (forse anche da qualche giorno in più). Tutti i fuoripista classici sono tutti tracciatissimi. Neve ancora buona in alto, visto che fa freddo; più in basso, diciamo dalla partenza della funivia del gemsstock in giù trovi neve dura, con un po' di crosta

Questo per il fuoripista, sulle piste non sono stato molto ma mi sono sembrate in ottime condizioni