Gare di freeride: chi vince???

Simon89

Al Grecc'
Ciao ragazzi, ho visto alcune gare di freeride in tv, dato che non ho mai avuto l'occasione di vederle dal vivo...

I primi classificati, mi è sembrato che facessero il minor numero di curve possibile, ma lo stile non ne giovava affatto!!!

Ora, nelle gare in pista, a seconda della disciplina contano i parti più o meno differenti i fattori Coraggio e Tecnica (oltre al classico "fattore C")...

Io mi chiedo, avendo visto questi "pazzi" farsi dei fuoripista a oltre 100 km/h sicuro: nelle gare di freeride vince chi ha più tecnica o chi ha più pelo sullo stomaco da buttarsi giù a cannone???

Io voto per il fattore Coraggio....ditemi voi!!!:D

Ciao!!

Dipende dal tipo di gara...

Immagino che tu stia parlando non delle gare OPEN ma quelle a numero chiuso dei professionisti insomma.
In questo tipo di gara esiste una giuria che da un voto alla tua discesa tenendo conto di diversi fattori : linea,stile modo di affrontare la discesa... e cose del genere per dare una votazione finale.
A volte la giuria è composta dagli stessi partecipanti che giudicano i propri avversari.

per me non dovrebbero esistere le gare di FREERIDE, al max degli incontri per conoscere altre persone e il loro livello.
Oppure è meglio se gli cambiano nuovamente il nome.
Anche con lo "sci da pista" si era partiti con gare simili poi è diventato troppo pericoloso e hanno inserito le porte, poi sono nate le discipline e tutta la "ME..A" che ci gira adesso dietro...
Sperando che non si rovini anche questo ambiente lasciamo stare le gare.

Cmq oltre ai vari fattori postati da Alli ci sono anche il grado di difficolta del percorso scelto, che non è necessariamente sempre lo stesso, poi ci sono le evoluzioni che fai ( i salti per intederci). Oltre a quello non saprei cosa ci voglia per giudicare un rider.

E comunque sono d'accordo con zenbo77. Se si chiama freeride, è free e cioè nn devi rendere conto di niente a nessuno. Se non fosse cosi ragazzi, giuro che smetterei di sciare!

Ciauz

.

Si, effettivamente un po stanno su anche a me, però ho visto la discesa di un francese da una cresta, madonna...ogni salto di roccia era o un 360° o un backflip.....che robe...il tutto secondo me a oltre 80/90 km/h...sono fenomeni, ma ci vuole un bel coraggio...

Veniva giù con la valanga dietro...

@fornaa: su sportitalia....:D

Era su quel magazine settimanale che fanno...Snow Magazine, mi sembra che si chiami...l'orario non me lo ricordo, ma era di pomeriggio...

Cmq non lo fanno sempre...anzi, quasi mai...fanno più freestyle che freeride...oltre ai classici alpino e nordico...

Il freerider era Aurélien Ducroz....e la gara mi sembra fosse a Verbier....