quale materiale per noi ?

frabruva

New member
prima di tutto mi scuso per la quantità di domande/dubbi che vi riverso ..:D

dopo decenni sono tornato allo sci ed ho coinvolto la signora, che si è innamorata dello sci/ambiente/paesaggio, ora abbiamo bisogno di consigli sul materiale da acquistare e su quale stazione sciistica estiva sia migliore per imparare, considerando scuola/piste/incidenza del caldo estivo (che rende le piste piscine ..)

io sono 185 per 80kg, livello direi quasi un ORO BASE, "quasi" perchè eseguo bene curve in conduzione, con giusta progressione del carico,centralità e buon uso delle caviglie (detto da maestro), ma a volte mi "addormento" e noto un certa difficoltà nell'adattarmi al cambiamento della neve, non abbiamo nessuna velleità agonistica, ricerco materiale per una sciata che prediliga il confort e il divertimento (vedi che non punisca troppo duramente eventuali errori), con una forma fisica non eccelsa, ma che possa andare bene anche in futuro, ho intenzione di progredire nella tecnica e provare il fuori pista.
scarpone - flex ?
sci - tipologia (allround ?) - lunghezza ecc.

mia moglie, 160x60kg, livello Bronzo avanzato (1 settimana di scuola), meglio qualcosa che la faccia sentire relativamente "sicura" e che la aiuti/invogli nel continuare e progredire, sicuramente continuerà a prendere il maestro.
secondo voi ci conviene acquistare anche lo sci (magari usato) oppure no ? - lo chiedo perchè in settimana bianca in val senales affittato ottimo materiale, sabato ad artesina una schifezza ...
scarpone flex ?

in ultimo consigli per la settimana bianca estiva d'apprendimento, o è meglio risparmiare e andarci solo d'inverno (si può sciare tutto i giorno e non la mattina sola), e che voi sappiate per il mio livello fanno scuola colletiva (non sono PaperonDePaperoni)

grazie per qualsiasi aiuto/info

ripeto mi scuso per l'ampiezza del testo

Ciao frabruva, penso che se vuoi uno sci con cui poter migliorare tecnicamente, considerato anche il tuo livello sciistico, un race carver sia la scelta più adeguata...

Quindi, uno sci tra:

Atomic GS10
Fischer RC4 RC
Dynastar Speed Course
Head Supershape Speed
Elan gs race
Nordica Dobermann Pro RC
Rossignol 9X
Voelkl Racetiger RC

Misura, intorno ai 178 cm.

Comunque, prima di tutto, scegli con cura lo scarpone, essendo questa la componente più importante dell'attrezzatura, e un elemento di non facile scelta (consiglio l'acquisto presso un buon negoziante che sia in grado eventualmente di effettuare personalizzazioni dello scarpone).

Per te, direi un allround top o un race, flex sul 110.

Per tua moglie, considerato il suo livello, consiglio un allround facile, o un lady, per non avere difficoltà nella progressione tecnica, quindi:

Atomic SX5
Dynastar Contact 8
Elan Speedwave 8
Fischer RX4
Head iXRC300 o Xenon 3.0
Nordica Gransport S10
Rossignol Zenith Z1 Oversize - X-fight 4
Salomon Crossmax V6
Voelkl Tiger Ten

Oppure un allround da donna, tra i quali segnalo:

Atomic Balanze Foxy Mama oppure Royal Minx
Dynastar Exclusive Fluid oppure Exclusive Sensation
Elan Wave Magic
Fischer Vision Exhale
Head Every Thang oppure Cool Thang
Nordica Olympia Speed oppure Olympia Mint
Rossignol Attraxion V
Salomon Instinct Rush
Voelkl Attiva Arena

Come misura, tra i 152 e i 155 cm.

L'acquisto ha un senso se si fa un congruo numero di uscite a stagione (diciamo sui 15-20 giorni all'anno), mentre la sessione di sci estivo è senz'altro molto utile (se non indispensabile) se per voi la progressione tecnica è molto importante... consiglio i corsi della Jam Session a Les Deux Alpes, oppure date qui un'occhiata di tanto in tanto, può darsi che venga segnalata qualche iniziativa allo scopo...

Come periodo per lo sci oltre la stagione invernale, consiglio giugno e fine ottobre/novembre, prima dell'inizio della stagione...

Ciao!

grazie per le indispensabili info, domenica finalmente dovremmo riuscire ad acquistare l'attrezzatura (i saldi finiscono il 19/02/08), così d'averla per le evntuali/probabili uscite dei prossimi sabato.

Per Drey : gli sci consigliati non sono forse un poco "impegnativi" a livello fisico ? - un allround topgamma sarebbe sottodimensionato ?

per PAP : grazie pensavo proprio allo Stelvio o a Tignes al massimo; - sullo stelvio conosci la Scuola di Thoni3000 ? (hanno almeno la piscina in albergo, un toccasana per distendere i muscoli e per eventuali pomeriggi di non sci causa tempo)

grazie per le indispensabili info, domenica finalmente dovremmo riuscire ad acquistare l'attrezzatura (i saldi finiscono il 19/02/08), così d'averla per le evntuali/probabili uscite dei prossimi sabato.

Per Drey : gli sci consigliati non sono forse un poco "impegnativi" a livello fisico ? - un allround topgamma sarebbe sottodimensionato ?
tempo)

i saldi finiscono il 19/02, però per gli sci e gli scarponi i prezzi dovrebbero continuare a calare man mano che si va avanti, salvo che finiranno le taglie.

riguardo gli sci per te... onestamente un allround top non penso sarebbe sottodimensionato, anzi io fossi in te andrei su uno sci del genere, però drey saprà sicuramente motivare perchè ti ha consigliato degli RC.

.

Ciao frabruva, visto che sei quasi un oro base, e intendi progredire tecnicamente, ma al tempo stesso non vuoi uno sci ostico, un race carver (come quelli che ho indicato) è un'ottima scelta.... quello più esigente fisicamente è un GS, e i modelli in questo caso sono altri...

Ciao!

come al solito chairo, esplicativo, efficiente .. inZomma super.

grazie per il chiarimento.

vediaomo ora cosa è riamsto in negozio, perchè girando in internet di taglie adatte a me (oltre 170cm) ne ho viste poche ... :-(