tarare attacchi

giogiova

New member
Ciao A tutti! sono nuova di qui...ne approffitto x chiedervi consiglio sul fatto ke mi hanno regalato degli sci professionali con attacchi altrettanto professionali... marker comp world cup... xò hanno una taratura din dagli 8 ai 18...xò io peso 55Kg... come posso tararli giusti??

è comunque pericoloso,
un attacco tarato a 8din con 55kg di peso e scarpone immagino piccolo
in caso di caduta difficilmente si sgancerebbe.

poi ho visto maestri di non piu di 70 kg con attacco tarato a 10-11 din,
ma parliamo di mestri quindi di gente che se vuole spinge forte .....
e può andare incontro a sollecitazioni a noi "umani" sconosciute.

.

Skimaniac ha più che ragione. Un din corrisponde indicativamente a 11 kg. di peso. Per 55 kg l'attacco deve essere tarato a 5, non di più. Rischi solo di finire all'ospedale, in caso di caduta con "giro" delle articolazioni.

sapete spiegarmi invece xkè il tipo dove ho noleggiato gli sci mi ha tarato gli attacchi degli sci ke ho noleggiato considerando 10kg in meno?? x facilitare il distacco degli sci?? non me ne intendo ovviamente si sarà capito! :) ma quindi da cosa dipende la taratura degli attacchi oltre al peso?? anche dalla bravura dello sciatore? e dalla velocità?? grazie.

sapete spiegarmi invece xkè il tipo dove ho noleggiato gli sci mi ha tarato gli attacchi degli sci ke ho noleggiato considerando 10kg in meno?? x facilitare il distacco degli sci?? non me ne intendo ovviamente si sarà capito! :) ma quindi da cosa dipende la taratura degli attacchi oltre al peso?? anche dalla bravura dello sciatore? e dalla velocità?? grazie.

dalla mia esperienza ho capito che gli attacchi vanno regolati rispettando alcune caratteristiche dello sciatore e da quello che lo sciatore vuole fare.
inanzitutto per il peso, poi per la potenza che lo sciatore vuole buttare sugli sci e di conseguenza alla velocità che ne deriva ma anke dal tipo di tracciato che lo sciatore vuole fare....

sicuramente alle prime sciate e meglio mettere l'attacco giusto rapportato al peso o appena appena più morbido in modo da rendere le cadute improvvise più sicure....

poi più si diventa esperti, più si impara a cadere (sembra una cavolata ma anke imparare a come cadere non è cosa da meno...) più si possono tarare un po più duri evitando lo sganciarsi dello sci quando si sforza di più per trasmettere più potenza sugli sci...

sicuramente dove hai noleggiato gli sci non hanno voluto rischiare a regolarti l'attacco troppo duro per salvaguardare le tue ginocchia...

non è facile da spiegare.... ma la taratura è molto importante per cui (io come altra gente consiglio di fare attenzione alla taratura soprattutto per persone che praticano da pochi giorno questo stupendo sport....)

ciao a tutti

è comunque pericoloso,
un attacco tarato a 8din con 55kg di peso e scarpone immagino piccolo
in caso di caduta difficilmente si sgancerebbe.

giusto, 8 din è sicuramente troppo per lei, però una precisazione: lo scarpone corto comporta il dover tarare un po' più in alto il valore DIN: infatti a parità di coppia (forza) rotazionale applicata ALLO SCI, con uno scarpone più corto la gamba dovrà ruotare di più su se stessa per ottenere lo stesso scostamento dello scarpone dall'attacco in punta e/o tacco (quindi per sganciarlo in caso di caduta), e questa maggiore rotazione causa una distribuzione della coppia (forza) lungo una "rotazione" maggiore e quindi più favorevole (meno forza da applicare per sganciare lo sci, quindi opporre maggiore resistenza alzando la taratura): qua trovi conferma: http://www.pianetasci.com/tecnica/attacchi.htm

Bravissimi tutti, ottime risposte! ;)

@giogiova, immagino che ti abbiano dato sci con quell'attacco e settato a quel valore perchè tu fai gare con quello sci... altrimenti hanno esagerato.

Iso 11088

I migliori noleggi e ski service regolano gli attacchi per mezzo di apparecchiature elettroniche che testano direttamente gli attacchi con i relativi scarponi inseriti, dopo aver impostato:

- Altezza
- Lunghezza degli scarponi
- Livello dello sciatore

Alla fine della procedura - che tiene conto anche dell'effettiva capacità del singolo attacco di sganciarsi - verrà stampato uno scontrino che riporta i dati dichiarati dallo sciatore, insieme con quelli degli attacchi.

Questo è quanto previsto dal regolamento ISO 11088:2006 - http://www.iso.org/iso/iso_catalogue/catalogue_tc/catalogue_detail.htm?csnumber=44398

Questo è JetBond il più diffuso 'Binding Tester', prodotto dalla svizzera Montana

18554-jetbondtypeohnegestell2007.jpg