Multato perchè ero senza casco

budo77

New member
Proprio ieri sono stato multato dall guardia forestale perchè sono sceso in una gara di gigante senza casco. Penso di essere il primo in italia a cui sia successa questa cosa.
Premetto che la gara in questione era un gigante organizzato da uno sci club e quindi da intendersi come una gara sociale.
30 secondi di tracciato senza nessun tipo di difficoltà.
Ho fatto gare a livello nazionale fino a 21 anni, li era obbligatorio mettere il casco e lo mettevo,anche perchè in un gigante alle volte si arrivava ai 70/80 kmh.

Sta di fatto che passato il traguardo sono stato ripreso dal forestale che mi ha invitato a rilascargli le mie generalità. Ad una mia richiesta di mostrarmi l'articolo che ho violato sono andati tutti in palla e nn sono riusciti a trovare nulla.

Adesso vi spiego anche perchè non indosso mai il casco:
Semplice, chiudendomi le orecchie, mi da problemi di equilibrio ( almeno a me sembra cosi ), ed e bruttissimo sciare e saltare non avendo ( o avendone poca) percezione della tua posizione rispetto al terreno.

Cmq questa situazione mi ha fatto ridere per un bel po.

Ciauz Budo

Qual'è la norma violata? Cosa dice? Era vero? Non so se è questo il caso ma spesso si fanno multe senza badare a queste cose basilari ma solo sulle usanze E spesso queste multe fiinscono stracciate

Mi hanno fatto leggere qlc a riguardo, ma erano delle fotocopie, percui non so dirtelo.
Poi non mi hanno dato nulla in mano. Se e quando mi arriverà, la posterò in JPg.

l'anno scorso un carabiniere bloccò gli allenamenti della squadra (su pista chiusa e con paletti e con la supervisione di un maestro della locale scuola di sci (1)) facendo scendere solo e soltanto gli atleti con casco.
Quelli senza casco non hanno potuto allenarsi!

(1) il buon Buul di Skiforum

l'anno scorso un carabiniere bloccò gli allenamenti della squadra (su pista chiusa e con paletti e con la supervisione di un maestro della locale scuola di sci (1)) facendo scendere solo e soltanto gli atleti con casco.
Quelli senza casco non hanno potuto allenarsi!

D'accordo, ma io non sono un alteta!
E poi il casco per le gare FISI è diventato obbligatorio un anno dopo che io avevo inziato a fare gare.
Adesso con i bocci (bambini piccoli che sciano) è giusto che vengano abituati ad avere sempre il casco.
E cmq se sono allenamenti non dovrebbero esserci nessun tipo di problema per sciare tar i pali senza casco.

.

D'accordo, ma io non sono un alteta!
E poi il casco per le gare FISI è diventato obbligatorio un anno dopo che io avevo inziato a fare gare.
Adesso con i bocci (bambini piccoli che sciano) è giusto che vengano abituati ad avere sempre il casco.
E cmq se sono allenamenti non dovrebbero esserci nessun tipo di problema per sciare tar i pali senza casco.

atleti è una parola grossa vista la squadra!!!
si parla di una squadra universitaria composta esclusivamente da personale di ruolo dell'università (professori, tecnici, amministrativi) quindi di sicuro non bocci ed a livello più che amatoriale. Considera che alcuni scendevano a spazzaneve!

nella nuova legge io vedo:

obbligo dell'uso del casco per tutte le competizioni di sci alpino....

cmq prova con un casco da snowboard che ha la parte che copre l'orecchio + morbida (e quindi senti di +) e non rigida come l'intera calotta.

Amen, ho gia provato anche con quel casco. Nulla da fare, la sensazione ( spero che sia solo un asensazione) è la stessa.

Dovrei provare con un casco non omologato da moto, quelli che coprono a malpena il cranio, penso sia l'unica alternativa.

E cmq la legge dice anche che il casco deve essere omologato. E molti di quelli che vedo in giro non lo sono. ( si tratta di omologazione FIS)

Budo

Proprio ieri sono stato multato dall guardia forestale perchè sono sceso in una gara di gigante senza casco. Penso di essere il primo in italia a cui sia successa questa cosa.
Premetto che la gara in questione era un gigante organizzato da uno sci club e quindi da intendersi come una gara sociale.. . .

E non ti sei rifiutato a pagare????

Queste le norme FISI.

"606.4 CASCHI
In tutte le gare tutti i concorrenti e gli apripista debbono obbligatoriamente indossare un casco conforme alle specifiche circa l'equipaggiamento della manifestazione."

E si viene rimandati all'Art.222,che dice :

"222 - MATERIALI.
222.1 - Un concorrente può partecipare ad una gara FISI solo se munito dell'attrezzatura conforme ai regolamenti.
Un concorrente è responsabile dell'attrezzatura che usa (sci,snowboard,attacchi,scarpe,tuta ecc.).
E' suo dovere accertarsi che l'equipaggiamento sia conforme alle norme FISI per la sicurezza generale e che sia efficente.

222.2 - Il termine "attrezzatura da gara" include tutti gli articoli che l'atleta usa durante la gara,incluso il vestiario e gli apparecchi tecnici.
L'attrezzatura da gara forma un unica unità funzionale.

Poi c'è il 627 :
"627.6 - non indosa un casco conforme ai regolamenti (Art.707,807,907,1007) o utilizza sci senza ski-stopper."

"707 - CASCO DI SICUREZZA
Tuttti i concorrenti e gli apripista devono obbligatoriamente indossare un casco conforme alle specifiche circa l'equipaggiamento della competizione.
I caschi dovranno essere specificatamente progettati e prodotti per ogni particolare disciplina e dovranno indicare il marchio CE e conformarsi agli standard appropriati come previsti dall'Agenda dello Sciatore."

In effetti,non avrebbero dovuto nemmeno farti partire,visto che non avevi il casco previsto per le gare Fisi,anche quelle amatoriali.
(anche se lo sci club non fosse affiliato,è sempre la federazione che sovrintende all'attività di gara).
Anche con un casco destinato a pratica diversa potrebbero escluderti dalla gara.
A un conoscente è successo poichè il cronomestrista si è accorto che il casco che indossava non era omologato.
E mi pare che questa omologazione debba essere visibile dall'esterno,non solo presente all'interno del casco (come ad es. per i caschi moto).

. . .
In effetti,non avrebbero dovuto nemmeno farti partire,visto che non avevi il casco previsto per le gare Fisi,anche quelle amatoriali.. . .

Non credo affatto. La FISI puo' stabilire il regolamento per tutto cio' che concerne la loro attivita'. Ma, se, mettiamo, facciamo una gara privata, per esempio della famiglia Farinet, che cavolo c'entra la FISI????

Dal punto di vista giuridico, son convinto che a) la legge e' fatta malissimamente che b) non e' assolutamente chiara e pertinente.

Come del resto anche l' obbligo di ARVA. Non vi e' definito in nessun comma della legge che l' Arva lo devi aver anche acceso. Sol per esempio . . . (quindi, in fin dei conti, potresti anche metterlo nello zaino e togliere le batterie per salvare peso).

Certo che e' difficile a gestire una situazione tale ai vari Forst-, Finanz- ed altre -wachen. Che poi tendono a fare i prepotenti, e' fuori di ogni dubbio.