Nuovo arrivato: consiglio sci nuovo (pensavo a head iSupershape Speed)

biridimba

New member
ciao a tutti.

vi ho appena scoperto (santo google) e mi butto subito.

dopo 6 anni di onorato servizio i miei rossignol da 1,92m sono da mettere in pensione. l'anno scorso ho affittato dei volkl racetiger e mi sono decisamente divertito.
quest'anno ho preso degli atomic gs10 da 1,74 e sono fantastici! mamma mia che sci...

ora: mi è venuta voglia di comprarmi gli sci cavolo...

anagrafica:

altezza: 1,82m
peso: 75kg
abilità sciistiche: non so dirvi il mio livello con le classificazioni dei metalli pregiati e al momento sono collegato in gprs direttamente da selva quindi non posso vedere i filmati... diciamo che me la cavo. scio da quando ho 5 anni e ora ne ho 27. praticamente sempre col maestro fino ai 17 anni e da lì autodidatta. purtroppo, dato che vivo a roma e che il lavoro lascia poco tempo, vado a sciare una settimana all'anno (sempre sui 4 passi logicamente! sella forever...) e 1 o 2 volte dalle mie parti. prediligo le lunghe curve e la velocità (non a caso vengo da uno sci puramente da discesa libera vecchio stile :) ) e ogni tanto mi concedo un po' di scodinzolo. odio la neve "pappa" e i dossi. la pista ben preparata e pendente è la mia gioia.
cosa cerco: uno sci che sappia emozionare quando si vuole spingere ma che non ti disintegri i quadricipiti quando si è un po' stanchi e si vuole andare in scioltezza (tipo dopo pranzo).
budget: entro i 400€

come già detto questa settimana ho affittato degli atomic gs10 da 1,74 e mi oggi mi ci sono trovato benissimo. qui a selva non si trovano a meno di 600€ quindi decisamente fuori budget.

ci sarebbero degli HEAD iSupershape Speed a 399€ in un negozio di fiducia che mi stuzzicherebbero non poco. le misure della sciancratura sono quasi uguali a quelle dell'atomic che sto usando e il prezzo è ok. giusto la misura non ci sta: 170 o 177.

che dite può andare bene l'head? quale delle due lunghezze?
avete altro da suggerire?

grazie.

"prediligo le lunghe curve e la velocità (non a caso vengo da uno sci puramente da discesa libera vecchio stile :) ) e ogni tanto mi concedo un po' di scodinzolo"

177cm indubbiamente.

Ciao e divertiti!

Dani

li ho appena avuti in test per 9 giorni bianchi (una settimana era troppo poco ...:D)

un ottimo sci, dopo un paio di giorni di assestamento e di acclimatamento è uno sci che da grandi sensazioni, tira i curvoni molto bene ma riesci anche a scodinzolare (ma non chidergli di derapare, richiede piuttosto un'accentuazione del movimento di piegamento-distensione)...

avevo proprio il 177 ma per me (192 cm x 95 kg) era in effetti un po' cortino anche se dove scio io le piste sono strette e dalle 10.30 in avanti c'è troppa gente per carvare...

ciao

domenticavo... ma se fai 10 gg di sci all'anno ti conviene comprarli? non è meglio affittare sempre l'ultimo modello?

x dani1965: grazie mille per l'imboccata sulla misura. ho provato una volta degli sci da 170 ma effettivamente mi sa che 177 è meglio...

x Pauli: grazie per l'esperienza! effettivamente ci stavo pensando stamattina mentre sciavo... comprare uno sci per l'uso che ne posso fare forse è veramente buttare soldi! è solo che poi quando mi capita la sciata da 1 giorno mi rompo a prendere le palanche e affittare uno sci a 30€ per una sciata è veramente un furto! bhò devo pensarci...

x SkiManiac: eh eh... mi sa anche a me. sti atomic vanno veramente una bomba... a 400€ me li comprerei davvero mi ci trovo troppo bene! sta tutto a trovarli a quella cifra. ho girato molto a roma ma non si trovano a meno di 600 anche in periodo di saldi. proverò a fare un nuovo giro ad inizio primavera!

Supershape speed tutta la vita. Se si parla di GS12, forse si possono avere dubbi, se uno ricerca la grinta e non considera anche la duttilità, ma sul GS10 no di sicuro. Misura 177. Buona sciata.

Renntiger pperchè escludi il gs10? cos'ha di così mallvagio? cmq confermo, anche su ebay si trovano a meno di 400, con neox 412 spediti

I GS10 non hanno assolutamente niente che non va, ma sono ad un livello inferiore rispetto agli speed, che sono, pur con caratteristiche diverse (più duttili e pastosi) dello stesso livello del GS12. Personalmente non ho mai provato i GS12, per cui non sono in grado di esprimermi (spero di colmare la lacuna a marzo), ma ho sciato con gli Speed e, almeno per il momento, sono gli sci che mi hanno divertito di più in generale: velocissimi e stabili sul "lungo", rapidissimi nei cambi e nello stretto. Cosa volere di più, in campo libero, da un paio di sci?

con meno di 10/15 giorni di sci l'anno, anche secondo me conviene il nolleggio, soprattutto se i 10 giorni di sci sono consecutivi: il prezzo cala.
poi così facendo non solo hai sempre gli sci dell'ultima stagione, ma puoi anche scegliere gli sci in base alla giornata (neve fresca, neve ghiacciata, pista, fuoripista, ecc...) e al modo di sciare che più ti aggrada per quel giorno...