Quando passare ad uni sci di livello superiore?

Liuk

New member
Eccomi con un nuovo quesito!!
Come già detto altrove dopo 3 anni di fermo ho ripreso a sciare, ho ripreso affittando degli sci di buon livello scoprendo di trovarmici molto bene!
Ora devo ancora scoprire cosa voglio, ma supponendo che io prenda un paio di Atomic SX10 e adoperandoli per una stagione intera facendomi le ossa con un tipo di sci più "tranquillo", sarebbe corretto la stagione successiva orientarsi su uno sci di livello superiore come per esempio un SX12?
So che tutto dipende da quanto vado a sciare in una stagione,dal tipo di sciata ecc...diciamo che mi piacerebbe sapere quando secondo voi uno può sentirsi pronto per poter passare ad un livello superiore (si va a stima?!?!?)

Eccomi con un nuovo quesito!!
Come già detto altrove dopo 3 anni di fermo ho ripreso a sciare, ho ripreso affittando degli sci di buon livello scoprendo di trovarmici molto bene!
Ora devo ancora scoprire cosa voglio, ma supponendo che io prenda un paio di Atomic SX10 e adoperandoli per una stagione intera facendomi le ossa con un tipo di sci più "tranquillo", sarebbe corretto la stagione successiva orientarsi su uno sci di livello superiore come per esempio un SX12?
So che tutto dipende da quanto vado a sciare in una stagione,dal tipo di sciata ecc...diciamo che mi piacerebbe sapere quando secondo voi uno può sentirsi pronto per poter passare ad un livello superiore (si va a stima?!?!?)

Mica va a tempo:D
Puo essere che uno faccia più progressi in 3 giorni di sci che un altro in 1 anno.
Conosco persone che sciano alla stessa maniera (male) e vanno in settimana bianca ogni anno da 20 anni.

Per dire, impari più in 1 settimana seguito da un maestro che in 10 sciando da solo.
Questo almeno è quello che vedo con le persone che conosco.

Certo questo lo condivido pienamente!!!
Il mio discorso è:
presumendo che sappia già sciare, qst anno ho preferito indirizzarmi su uno sci buono ma non "estremo" perchè devo ancora togliere un po di ruggine e raffinare un pochino di qua e di la, mi chiedevo se dopo una stagione a farsi le ossa con uno sci buono (giusto per capire come funzionano gli sci di oggi) fosse corretto passare ad uno sci di categoria superiore...ma credo di essermi risposto...tutto dipende da soggetto a soggetto!

Si cambia sci quando il proprio:

-non è più in grado di assecondarci in ciò che facciamo (siamo diventati di livello tecnico superiore allo sci)
-lo sci si è snervato
-le lamine o le solette si sono consumate del tutto.

Spesso oggi si cambia sci solo per il gusto di cambiare.

Si cambia sci quando il proprio:

-non è più in grado di assecondarci in ciò che facciamo (siamo diventati di livello tecnico superiore allo sci)
-lo sci si è snervato
-le lamine o le solette si sono consumate del tutto.

Spesso oggi si cambia sci solo per il gusto di cambiare.

Il primo punto spesso è piuttosto difficile da capire.. Infatti non è proprio facile capire se il non riuscire ad andare come si vorrebbe dipenda dallo sci o da noi.

Credo che la cosa migliore da fare sia di tanto in tanto provare qualche sci di categoria superiore, e vedere le differenze, cambiare a scatola chiusa è rischioso, rischi di prendere uno sci per cui magari non sei ancora pronto o magari che non ti permetta di fare il salto di qualità che vorresti.
Il mio consiglio è: provare, provare, provare.

.

Beh Drey, i punti 2 e 3 saranno difficili da raggiungere per me, ora come ora farò, se va bene, 10/12 uscite a stagione quindi lamine e soletta non le sto a rifare così frequentemente, per snervarli credo li si debbano usare proprio al limite e per tanto tempo, quindi anche qua dovrei spuntarla!
Il primo punto, come giustamente dice Kami, è difficile da capire!
vedremo alla fine della prox stagione se sarà il caso di passare a sci più impegnativi o rimanere con quelli che avrò preso
Grazie dei preziosi consigli comunque! Ciau a tutti!!!

Non è così difficile da capire, se hai la possibilità di provare un modello superiore al tuo, o tramite un amico che ha il tuo numero di piede, o attraverso uno skitest (se si riesce a beccarne uno) o prendendosi lo sfizio di affittare per una giornata uno sci top; è il modo migliore - se non l'unico - per capire quali sono le differenze "vere" con lo sci che state usando adesso. Attenzione, però, di solito ci si innamora, per cui fatelo quando avrete preso in considerazione effettivamente l'idea di cambiare.

concordo con Drey il primo passo solitamente e solo un gusto estetico, pero ti suggerisco valutare bene se lo sci e proprio da cambiare per problemi tecnici o se magari non hai una precisa impostazione tecnica che ti permette di giudicarlo!

Mio consiglio provalo bene in casi estremi ( curve condotte, sterzate improvvise, frenate brusche) e poi valuta .. quale delle tre cose non va.. allora sai su che genere di sci orientarti sapendo esattamente cio che vuoi!

Cmq siamo qui per aiutarti nella scelta...

Il punto primo si capisce, ragazzi... dai... quando lo sci non vi supporta più in quello che state facendo (sempre che fondo e lamine siano in ordine!!!) è il caso di provare qualche altro sci di livello superiore, o uno sci che, migliorato nella struttura, vi permetta una sciata più divertente e redditizia.

Ciao!

c'è anche un altro modo per capire che forse - ma dico forse - è ora di cambiarli:
quando in coda alla funivia tutti guardano i tuoi sci e si mettono a ridere...
quando una signora tedesca ti chiede "skusssi, kuesti li ha usati Karibaldi?"...
quando si aprono in due se non ci metti lo scotch...
beh forse è arrivato il momento...

... si scherza, ragazzi, si scherza ... :D

c'è anche un altro modo per capire che forse - ma dico forse - è ora di cambiarli:
quando in coda alla funivia tutti guardano i tuoi sci e si mettono a ridere...
quando una signora tedesca ti chiede "skusssi, kuesti li ha usati Karibaldi?"...
quando si aprono in due se non ci metti lo scotch...
beh forse è arrivato il momento...

... si scherza, ragazzi, si scherza ... :D
:straincazzato::straincazzato::DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD

Il punto primo si capisce, ragazzi... dai... quando lo sci non vi supporta più in quello che state facendo (sempre che fondo e lamine siano in ordine!!!) è il caso di provare qualche altro sci di livello superiore, o uno sci che, migliorato nella struttura, vi permetta una sciata più divertente e redditizia.

Ciao!

é quello il discorso...mi viene difficile capire qnd lo sci arriva quel limite!
Ovvero con i vecchi sci (gli head)mi trovavo benissimo e avevo una sciata che mi (quasi) soddisfava.
Poi un' amico a Santo Stefano mi disse "guarda che i tuoi sci, mi sa che sono un po superati, prova a cambiarli vedrai come migliora la tua sciata con gli sci di adesso!!"
Io sono rimasto a bocca aperta sia alle sue parole sia dopo aver provato degli sci moderni di livello superiore al mio!
...non me ne sarei mai accorto se non me l'avessero detto!!!