acquisto dei miei primi sci

Yuri76

Active member
Ciao a tutti,
ho 31 anni e ho incominciato a sciare il 22 dicembre 2007. Ho nelle gambe 16 giorni di sci. Me la son cavata abbastanza bene dall'inizio, adesso vado in tutte le piste, con tutte le pendenze e condizioni di neve e l'ultimo giorno ho provato anche il fuori pista con parecchia neve fresca (bellissimo!). non amo troppo le azzurre piene di pianetti, a meno che il contornonon sia molto bello. Scendo a sci paralleli e sta cominciando a venirmi bene la distensione. Sono alto 1.89 m e peso sui 77-78 Kg. Non sono un gran sportivo, ma mi tengo in allenamento con la prescistica. Gli scarponi li ho già acquistati. Finora ho sciato sempre (a parte una volta) con dei Salomon crossmax 07 del 2004 e mi sono trovato bene, soprattutto in paragone a dei Tecno-pro che mi hannno rifilato una volta e li ho trovati troppo leggeri e facili. Adesso sarei intenzionato a comprare un paio di sci e mi piacerebbe sentire diversi pareri. A detta di un mio amico esperto col quale ho sciato posso considerarmi già non più un principiante, ma un intermedio.
Easy-carving o un all round?, perchè sono le tipologie su cui ero proiettato...per quel poco che ancora poco capirci.
Comunque ero proiettato su uno sci polivalente.
Aspetto con ansia consigli...
E comunque sciare è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
P.s.: il mio budget sarebbe sui 250-350 euro.

Ciao Yuri76, benvenuto! :D

Easy Carving??? Scartali, sono già limitati per te.... vanno bene solo per muovere i primi passi sulla neve, nei primi 5-10 giorni di sci... dopo, non sono più in grado di seguirti (e infatti hai accusato questo problema con gli sci Tecno-pro)...

Dovresti già orientarti su un allround di livello medio/alto, per cui qualche sci che sicuramente fa al caso tuo:

Atomic SX9
Dynastar Contact 10
Elan Speedwave 12
Fischer RX8
Head iXRC800 o Xenon 7.0
Nordica Speedmachine 12.3
Rossignol Zenith Z5 Oversize - X-fight 2
Salomon Crossmax V10
Voelkl Crosstiger Titanium

Misura, 175-178 cm, attacco da almeno 11 DIN

Ciao!

ciao Drey,
finora ho sciatocondei 170 cm. con degli sci più lunghi cosa guadagno e cosa perdo?

domandona che mi sono sempre fatto pure io...

io ho scelto dei 174 cm e sono alto 1.77 e peso circa 80kg

ne ho provati sia più lunghi che più corti ma con pessimi risultati: più corti sentivo che con l'aumentare della velocita andavano dove volevano, più lunghi nel fare serpentine e curve agili andavano dove volevano mentre cn i 174 ho trovato un compromesso tra tutto...

me li sento bene addosso sia nelle serpentine che quando prendo velocità....

l'ideale sarebbe trovare qualcuno che ti fa fare due discese cn le diverse misure per capire dove ti senti più sicuro e dove riesci a guidare meglio gli sci... devi sentirteli tuoi...

buona scelta...

Ho guardato sui siti web dei costruttori i modelli consigliatimi. Leggendo le caratteristiche, alcuni mi sembrano molto spinti sulla velocità...per carità, la velocità da delle bellissime sensazioni, al momento non ne ho paura, ma è comunque il fattore che può portare maggiormente a qualche guaio. Alla fine volevo sapere se non devo farmi spaventare troppo dalle descrizioni dei costruttori. Più che velocità cerco divertimento e possibilità di migliorare.
Un'altra curiosità: uno sci definito INTUITIVO è uno sci per esperti o anche per sciatori in evoluzione?
ciao
P.s: ricordo a tutti che scio da un mese e mezzo, per cui se le mie supposizioni e miei dubbi non stanno ne in cielo ne in terra ditemelo senza remore.

.

Ciao Yuri76, non lasciarti impressionare da tutto quello che scrivono sui siti, sono sviolinate varie e termini pomposi, per giustificare la loro gamma che ormai è davvero esagerata!!!!

Dipendesse da me, io farei solo 5 linee sci: principiante, intermedio, buon sciatore, slalom carver, race carver.

E invece ci troviamo almeno 20 tipi di sci che aumentano solo la confusione!!!!

Se non ti senti sicuro, prova a noleggio uno dei modelli su indicati... tu con 16 giorni di sci sulle spalle, non dovresti aver troppa difficoltà a gestirli... e poi è meglio uno sci di livello un po' più difficile perchè ti richiede maggiore attenzione nello sciarci... e miglioreresti di sicuro perchè ti richiede applicazione!

Una misura troppo corta, per questo motivo, non va bene... perchè a basse velocità lo gestisci senza alcuno sforzo, ad alte velocità se ne va da tutte le parti... e quindi vai sulle misure che ti ho indicato, la testimonianza di vesk la dice tutta...

Ciao!

grazie drey,
i prossimi giorni o la prossima settimana vado a farmi una giornata e provo uno di quei modelli...e non vedo l'ora!
ciao

Volevo aggiungere un altra informazione, così per altri consigli in futuro sarò più chiaro. guardando i filmati dell'amsao posso dire di essere un argento base.
Ciao, grazie e complimenti per la competenza...

E allora i modelli che ti ho consigliato sono tutti centrati per i tuoi obiettivi e le tue aspettative... provali, e scegli poi quello che ti trasmette miglior feeling! ;)

riporto qui una richiesta di Yuri, fatta in un altro topic, in modo da non spezzettare la discussione:
ciao a tutti,
mi ero gia fatto vivo tempo fa...riepilogo: ho iniziato l'anno scorso a sciare, ho 32 anni, 1,89 di altezza per 77 Kg di peso...guardando i video amsao direi che sono un argento base in evoluzione, l'anno scorso ho fatto una ventin a di giornate di sci...ho iniziato con dei salomon crossmax 07 170 cm, ho provato un giorno dei Voelkl racetiger titanium (arancioni) 173 cm e ci ho dovuto fare un po l'abitudine..molto stabili, ma un po' affaticanti, poi sono passato a dei salomon crossmax v10 170 cm e mi sono divertito molto...volevo provare dei 178 cm ma il mio nolleggiatore me li ha sconsigliati...voi (drey e qualcun altro) mi avevate consigliato di allungare la misura...adesso sarei propenso ad acquistare un all round e pensavo appunto ai salomon xmax v10...ma che misura????...un mio amico sciatore esperto e che mi ha visto bene sciare mi aveva consigliato di provare i voelkl crosstiger titanium, ma faccio una gran fatica a trovarli a noleggio e a quanto pare si fatica anche per l'acquisto...anche perchè questi ultimi ci sarebbero anche di una misura un po più ridotta dei 178 cm dei salomon v 10...
Aspetto vostre notizie...
P.s.: in questo periodo si rimedia qualcosa di scontato per l'acquisto?
:D:D:D

innanzitutto: in questo periodo si riescono ad avere dei buoni sconti se si acquista del materiale della stagione precedente, di norma attorno al 50%, anche se sono poi gli stessi sconti che avevi ad aprile o maggio scorsi. :think:

visto che sei comunque alto 1.89 non mi pare assolutamente il caso di prendere uno sci più corto di 175, anzi... credo che un 180 sarebbe più appropriato per te, se poi inizialmente sono un po' più faticosi di quelli provati lo scorso anno sarà solo questione di abituarsi alla giusta misura, infatti come insegna il buon Drey un allround va preso in una misura comrpesa tra la propria altezza e 10cm in meno, sarebbe un peccato prendere uno sci troppo corto, che poi si rivela sempre più instabile man mano che tu migliori la tua tecnica sciistica.

il problema di acquistare lo sci adesso è che devi basarti sulle tue sensazioni dello scorso anno, quindi il mio suggerimento non può che essere sui Crossmax V10 da 178. :think:

ma perchè il tuo noleggiatore [e non nolleggiatore] ti ha sconsigliato questo sci? per via della misura o del modello?!

la differenza tra i vari allround di fascia alta o top level è data dal tipo di costruzione, per cui lo sci può essere più o meno rigido e quindi avere caratteristiche differenti in pista.
se hai faticato con i Volkl [tra l'altro tu hai provato il Racetiger, che è più impegnativo del Crosstiger] e ti sei trovato meglio con i Salomon sarebbe forse il caso di restare su modelli più morbidi... :think: :think: :think:

ciao racekitten,
grazie mille per l'aiuto informatico innanzitutto!..per quanto riguarda gli sci, il mio noleggiatore mi sconsigliava la misura lunga..però penso ormai di buttarmi sui V10 178 cm e via...ad aprile con 300 euro me li dava con attacchi e tutto..si può trovare di meglio dici/dite?...l'unico dubbio che mi rimane è se uno sci più morbido come il salomon rispetto ad un voelkl (che se non sbaglio ha l'anima in legno) con l'andare del tempo, cioè migliorando (si spera!!!), poi sia meno performante...anche se comunque al momento non è la velocità che cerco...c'è qualcuno del mio livello (argento base in evoluzione) che ha provato qualche modello che mi ha elencato Drey e sa dirmi qualcosa???
grazie ancora...
non vedo l'ora di ri-sciare!!!!!!!!!!!!!!!!

orco yuri, sono appena tornato dalla vacanza a cesenatico e se lo sapevo ti portavo direttamente i rossi x-fight2 che vendo. (a 170€ usati tre volte!!! :wink: :D)

dunque: man mano che la tua tecnica migliorerà non è detto che tu preferisca uno sci più rigido, anche se quest'ultimo garantisce maggiore stabilità sui fondi duri o ghiacciati.
di certo il Crossmax V10 è un po' più morbido del Crosstiger, quindi la minor stabilità è il lato negativo di una miglior maneggevolezza su nevi più molli e quando scii più lentamente. :think:
la differenza di struttura tra i due sci potrebbe avvertirsi dopo molte discese [anni] quando la struttura più solida del Volkl si dovrebbe dimostrare più resistente allo snervamento, ma per uno sciatore con un peso normale questo non è un problema "serio". :wink:
per quanto riguarda il prezzo credo che 300€ sia un buon prezzo, ma bisognerebbe capire anche quale sia l'attacco abbinato: sarebbe meglio evitare un attacco da 10din, come potrebbe essere lo Z10, in favore di un più solido Z12, che ti lascia un maggior margine di sicurezza. :think:

io a ottobre 2007 ho comprato un crossmax w12(quelli arancio 06/07) con attacco z12 e l'ho pagato 400€.
a febbraio poi ho preso un elan gsx race.

il crossmax dopo una riparazione(non li ho usati per 4 mesi) ho ricominciato a usarli nelle uscite in estivo.. effettivamente, su nevi molli(pappose) sono molto più maneggevoli e facili rispetto al più spinto elan.
adesso avendo 2 paia di sci credo che continuerò ad usare il crossmax, nelle giornate calde o quando(ad esempio dopo forti nevicate) ci sono gobbe alte e condizioni difficili.
con fondi duri e piste tirate...il gsx che ti permette di tirare al massimo.

il salomon.. credo che dal v10 al 12 non ci sia una gran differenza, lo trovo uno sci morbido e non difficile, adatto a qualsiasi condizione(anche con neve dura, tiene bene i curvoni veloci), un ottimo compromesso per uno sciatore che cerca versatilità nel suo attrezzo.

p.s. io sono 182 cm. per 78 kg e il mio salomon è 170 cm.