Situazione Meteo,neve e racconti di giornate passate su appennino Tosco-emiliano

pepo

New member
:D Vorrei convogliare tutti quelli che vogliono discutere su meteo,neve, giornate passate sulla neve sugli impianti di Abetone,Amiata, Doganaccia,Cimone,Cerreto Guidi,Corno alle Scale o tutto quello che pensate sia utile per i frequentatori delle zone tosco-emiliane.
Buon divertimento :D

Ieri giornata all'Abetone: temperatura mai sopra lo 0 anche per un discreto vento di tramontana che in quota era un pò fastidioso, per il resto giornata spettacolare con poca gente e piste ancora perfette e buonissima neve:D

Per ora mi rispondo da solo:D

Le temperature negli ultimi 2 gg sono un pò calate e se non arriverà della powder fresca almeno per ora si potrà sparare per mantenere della buona sciabilità.
Adesso all'Abetone:

17791-montegomito3

Fuori-pista?Neve completamente trasformata immagino.Tra l'altro da un paio di giorni sulla vetta del Cimone leggo un NE da 80 km/h......

.

Bravo, fuori-pista la neve non era molto buona, quella poca fresca che aveva fatto l'ha spazzata via e sotto è molto dura, le piste invece per ora tengono bene.
Al Cimone è 1 mese che non ci vado, come è messo?

Anch'io non ci vado da un paio di settimane, da quel weekend caldissimo di phon.Tutto sommato in pista si sciava bene ed era aperto tutto, non credo che ci siano problemi neanche adesso.
Il weekend prossimo vado su, sabato c'è il corso di ARVA delle guide alpine.

Al Cimone io sono stato questo weekend, situazione direi buona, con sole e freddo: tutto aperto, neve ok tranne i tratti più ripidi, soprattutto in zona Polle, che si scoprono presto lasciando alcuni inquietanti lastroni :KKO:

Gente tanta, soprattutto a causa delle gare (ne ho contate almeno 3, con altrettante piste chiuse), ma poche code e folla solo in alcune zone.

Alle 17:00 stavano già sparando a manetta! :ghiacciato:

Al Cimone io sono stato questo weekend, situazione direi buona, con sole e freddo: tutto aperto, neve ok tranne i tratti più ripidi, soprattutto in zona Polle, che si scoprono presto lasciando alcuni inquietanti lastroni :KKO:

Gente tanta, soprattutto a causa delle gare (ne ho contate almeno 3, con altrettante piste chiuse), ma poche code e folla solo in alcune zone.

Alle 17:00 stavano già sparando a manetta! :ghiacciato:

Come era messo il vento?
Sono stato all'Abetone venerdì e tirava una bella tramontana che in alto dava veramente fastidio.

Poco vento. Si sentiva un pò al Cimoncino, dove la seggiovia 6 posti si fermava a volte per un paio di minuti. Mi hanno detto che all'Abetone si è sentito di più!

....comunque sul vento non sono più obbiettivo.... il 27 Gennaio ero in Val Badia, durante la ventata "da telegiornale" con raffiche che (dicono) sono arrivate a 140Km/h.... :SEEE
Prima che chiudessero gli impianti, ho fatto in tempo a fare un pezzo di pista in salita spinto da una raffica... e in paese mi sono dovuto aggrappare a un palo un paio di volte.... essendo abituato al Libeccio, non avrei mai pensato di stupirmi per il vento in montagna!!

tante piste appenniniche sono in ottime condizioni; il freddo notturno aiuta molto i gestori. Secondo il mio giudizio merita di essere segnalata la 2000 del cusna a febbio:
circa 2 km con 560 mt di dislivello con neve meravigliosa !!!!

tante piste appenniniche sono in ottime condizioni; il freddo notturno aiuta molto i gestori. Secondo il mio giudizio merita di essere segnalata la 2000 del cusna a febbio:
circa 2 km con 560 mt di dislivello con neve meravigliosa !!!!

Scusa, dove rimane questa pista? non lo mai sentita? Grazie:D

cerca www.febbio2000.it
nelle giornate con grande visibilità vedi le appuane ed i monti dell'abetone le alpi la pietra di bismantova ecc.
la stazione è piccola ed esclusa la domenica con poco affollamento
la scorsa settimana sulla 2000 due ragazzi si erano aggregati a noi perchè stanchi di sciare da soli ...la discesa dai 2060 mt ai 1150 mt della partenza degli impianti è di circa 4 km 3 dei quali tosti .

buona sciata