curve fun carving.... quesito sci?????!!!!

WS

New member
ciao ragazzi....
sn di nuovo qui a far domande...
il quesito questa volta è questo....

mi piace molto la sciata fun carving....e diciamo che quasi ci sono...tranne ancora qualche bella scivolata ma ci sono quasi....

attualmente sto usando dei crossmax 120...che mi hanno permesso di imparare molto prima la tecnica (so che sci cosi corti x molti vengono visti come un eresia....ma io con questi mi diverto)

il questito è questo...quali sono i tipi di sci idelai per questo tipo di sciata?
so che vanno corti e molto sciancrati....

io personalmente stavo pensando di prendermi un 140 cm precisamente un Fischer XTR RC Pro (appena riesco a vendere gli altri che ho)...che ne pensate voi?

tenete conto che sn 1.82 x 74 kg...

magari qualcun altro a cui piace questa sciata e può darmi qualche consiglio...

grazie in anticipo!

com'è la sciata fun carving??

ad occhio comunque, pur ssendo io completamente ignorante in questo tipo di sciata, 140cm per uno che è 180, mi sembra una cosa assurda...

Sci corti, molto sciancrati e molto rigidi ti daranno sicuramente soddisfazione. Un SL da 165 cm (o anche meno) di qualunque marca secondo me va bene, se poi esageri con l'inclinazione ti occorrerà anche un rialzo maggiore rispetto alla normale piastra da gara.
Il problema per questo tipo di sciata è un altro: trovare la pista assolutamente libera e liscia!!
In altre condizioni ti accorgerai invece dell'utilità dell'appoggio dei bastoncini e di cambi di curva più rapidi.

HEAD SUPERSHAPE MAGNUM DA 163 ....CHIEDI A DANI!
lo sci per fare fun carve deve essere sciancrato si ma anche abbastanza largo al centro per evitare di far toccare lo scarpone terra!!!

.

Boh, non me ne intendo, ma se per fun carving intendi andare giù con le mani....si fa con tutti gli sci rigidi del mondo...;)

Non vai giù con le mani: vai giù con il corpo...

dani01.jpg

Beh, si, è ovvio che devi andare giù prima con il corpo, e non come alcuni che si piegano con il busto per far vedere che toccano con le mani...:D

Non è nulla di particolare, riesci benissimo con uno slalom tradizionale...senza stare ad impazzire con sci che poi vanno in crisi quando non sci così...

Cmq lo puoi fare con qualunque sci rigido...però lo slalom in particolare ti permette di buttarti da uno spigolo all'altro in un attimo...

Ogni tanto mi diverto a sciare così, senti una bella forza G...

E cmq si riesce benissimo anche con neve morbida e anche a mucchi....se non sono troppo alti...

Ricordati una cosa però...occhio allo scarpone...se tocca vai nel bosco...:D

ecco dani hai capito benissimo lo stile che intendevo....
dici che i fischer che ho scritto sopra non vanno bene?? o potrebbero andare....
le misure sono queste :
111/ 67/ 96 raggio 9 m x il 140

@simon89: evidentemente non ho il manico che hai tu...ma con la neve a mucchi mi riesce un po difficilino!! :)

grazie a tutti

Il Fischer in questione é un modello da noleggio, che non conosco: vedo però che é la misura più corta della produzione, quindi adatto a donne piccole e leggere (sotto i 50kg, per intenderci).
E la struttura dell'attrezzo dovrebbe esser tale, quindi non idonea per fare fun con 74kg di peso.

Il tuo Crossmax 120 è stato progettato per sostenere anche il tuo peso e la tua altezza...uno sci come il Fischer in misura 140 ti si stronca tutto!! Perchè non prendi uno Slalom o Slalom carve in misura 150 / 155 che è sempre corto ma ti permette di sdraiarti sulle piste e ha struttura da vendere per sostenerti??? (Fischer WC Sl/SC Head Super shape magnum ecc...)
Il fun curving di diversi anni fa si è soltanto trasformato negli attuali sci da slalom praticamente...

@Simon89...ti ricordi la piastra assurda che facevano i cugini al corno alle scale??? quella alta "un metro" con le molle???? me n'è arrivata una montata su un kastle in negozio e ti giuro che riguardarla ora fa impressione..con quella un si struscia vai però ti serve trampoli....

Ah, si ho capito cosa intendi....l'ho vista qualche volta montata su sci "particolari", ma faceva quasi ridere...:D

@WS: non penso sia una questione di manico, ma di abitudine, tutti gli allenamenti al pomeriggio con sci da 198 cm da sg che non girano proprio nel classico fazzoletto, ad alte velocità non ti permettono di evitarli i mucchioni...quindi li prendi in pieno e te ne fai una ragione...:D:D
Anche se non è il massimo...del divertimento...ovviamente..:D

mmmmhhh :think: mi sa che non è lo sci che fà il "fun", ma lo sciatore ... ho la sensazione che si sdraierebbe in ogni caso di più dani con sci da Superg da 2 metri, che io con sci da sl da 150!!!! :mann: