Sciolinare e riparare la soletta.. è così tanto difficile?

Iguana1986

New member
L'altro giorno sono andato in un laboratorio (l'unico, purtroppo) nella mia città.. e per rifare le solette e riparare gli scii mi ha chiesto 35€ (Dato che abito in una città di mare..argh)

6€ Per la sciolina
12€ Per la riparazione di 4° buchi (3 strisciate di un sasso e un buchetto)
17€ Per le lamine.

Dunque dovessi fare sto lavoro una volta al mese.. faccio prima a comprarmi un paio di sci nuovi ogni anno :(
Faccio circa 5-6 uscite al mese

Quindi ho cercato un paio di guide in giro.. e consigli su come fare per sciolinare/riparare i buchi.. (La riparazione delle lamine preferisco NON farla da me..)

Non mi è sembrato poi così tanto complicato, specialmente riparare i buchi !
Con 12€ che mi ha chiesto il tipo penso che compro candelette in p-tex per tutta la vita!

La mia domanda è : Ma è così tanto difficile riparare i buchi della soletta con il p-tex e stirare gli scii per la sciolina? :D

Ho visto in giro quanto costa la sciolina e il p-tex.. e non mi sembra che costi tanto (rispetto a quanto mi chiede il tipo..)

I morsetti li ho, il ferro da stiro pure.

Dovrei comprare :
- P-tex 5€
- Sciolina 20€ (?)
- Spatola in plexiglass (10€)?
- Spazzola per la parte finale (10€)?
- Solvente (10€)?

(Se sbaglio ditemelo)

Dovrei dividere alcuni di questi materiali con un ragazzo col quale vado a sciare e ha uno snowboard.. suppongo sia lo stesso materiale per la manutenzione :D

Dunque oltre alle miriari di domande che vi ho fatto.. vi vorrei fare l'ultima :D

Che tipo di sciolina dovrei comprare? L'universale va bene?

Scusate ancora per le mille domande :D

Ciao, sciolinare e riparare i buchi non è per niente difficile secondo me lo puoi fare proprio tranquillamente...(logico se i buchi sono dei crateri profondi magari è meglio farlo fare il lavoro )

la tua lista della spesa è corretta ma se posso permettermi puoi anche evitare di spatolare la sciolina dopo un paio di discese viene via tutto da sola!

per quanto riguarda i tipi di scioline dipende dalla temperatura della neve ne esistono di diversi colori...

Già già.. notavo che ogni tipo di sciolina ha una temperatura diversa per la neve.. e suppongo che mischiarne 2 non sia tanto producente..

Non è complicato farsi la sciolina da soli, con un po di manualità i risultati sono egregi.
Ogni tanto magari mandali a fare in negozio.
Non mischierei le scioline......

invece se miscelate sapientemente diventa assai producente...io anche abito al mare e per sopperire al problema ho iniziato a farmi gli sci da solo...ti dico che solo di attrezzatura avro' un buon 7-800 euri di roba...se dai retta a me cerchi di farti un corso da ski man,e inizi a prepararti gli sci da solo,vedrai che anche quella diventerà una passione,potrai divertirti e a tempo perso tirar su anche qualche soldo come faccio io.

.

be devi provare prima con una sciolina universale, questa se non fai gare e un'ottimo prodotto valido ed economico, poi se devi seguire le la pratica degli skimen ad ogni siolina c'è una tabella da seguire per il suo range di utilizzo in base alla temperatura della neve e dell'umidità, a forza di provare son sicuro che diventerai un buon preparatore, per la sciolinatura non c'è problema, la cosa difficile sono le lamine e la corretta preparazione della soletta, anche qua a forza di provare diventerai un ottimo skimen ...
prova e facci sapere i tuoi progressi ti daremo sicuramente dei consigli CIAO

maddai non c'è gusto...la lamina fatta a mano è tutta un'altra cosa...a sto punto te le faccio io!

La lamina è proprio una cavolata farla...ti conviene fartela da solo...

Piuttosto se puoi avere dei problemi all'inizio li puoi avere solo a sciolinare....;)

Ragazzi una curiosità..

Da molte parti mi consigliano di usare un paio di scii "Cavia".

Questi scii cavia son poi da testare in pista? o è soltanto per prendere manualità?

Se è solo per prendere manualità con gli attrezzi mi compro un paio di scii da bambino usati a 10€ si e no :p

Se chiedi al tuo skiman se ha un paio di sci vecchi da buttare, te li dà gratis. E fai gli esperimenti con quello....

Ciao!