cattivo odore scarponi

pieffo

New member
Buongiorno a tutti,
vio chiedo qualche consiglio per un piccolo problema che mi si presenta ogni volta che scio: un terribile odore quando smetto e tolgo gli scarponi!
GLi scarponi sono nuovi (li ho comprati 2 anni fà) e usati non moltissimo.
Da quest'anno dopo solo una giornata sugli sci arriva questa vera e propria puzza!
Premesso che mi doccio mattina e pomeriggio dopo lo sci
Cosa posso fare?
Grazie mille
Pieffo

Il problema con ogni probabilità è che non hai asciugato bene gli scarponi, alla fine di ogni sciata, e quindi si sono formate delle muffe che danno luogo a quei cattivi odori....

La stessa cosa che succede con gli indumenti che non tiri subito fuori dalla lavatrice e non fai asciugare correttamente...

Per prima cosa ti consiglierei di sostituire la soletta con una avente proprietà antibatteriche, in più nei negozi specializzati (non sono sicuro che li abbiano, ma nei noleggi di solito li usano) dovresti trovare delle sostanze spray che fungono da antibatterico per ridurre al minimo questi problemi.

Per quel che so io le scarpette è meglio non lavarle, se no si deteriora l'elastomero che costituisce la loro imbottitura....

Di più non saprei dirti...

ciao.. io usavo il disinfettante spray per superfici... solo che poi l'ho finito e adesso uso sempre un disinfettante spray, ma quello x le ferite vere e proprie... devo dire che funziona bene, alla sera due spruzzatine e pou tiro fuori le scarpette x farle asciugare meglio... in fondo la puzza è dovuta a batteri e muffe come dice drey, quindi ho pensato che il disinfettante adasse bene, e infatti è così.

Grazie.
Provo con lo spray.
Effettivamente non tolgo mai le scarpette dallo scafo ma le lascio chiuse ad aciugare.
Ma non dovrebbero essere impermeabili?
Come mai si bagnano?
Grazie

Direi proprio che le scarpette le dovresti togliere ogni volta che torni da una sciata... almeno io faccio cosi,poi le metto a rovescio sul calorifero!

.

Norica spray, si compra in farmacia, non c'entra niente (è un disinfettante per superfici), ma funziona benissimo; io lo uso anche negli alberghi sui cuscini. Lascia un profumo piacevole e ammazza tutto quello che si può ammazzare (batteri, acari ecc, ecc)

smonta tutto quello che puoi dello scarpone: togli la scarpetta e la zeppa interna se viene via, e spruzza il diinfettante su tutto, dentro e fuori la scarpetta e dentro lo scafo; lascia tutto all'aria per qualche giorno ad asciugare bene; rimonta il tutto

se non funziona, prova con il Divoraodor che si compra anch'esso in farmacia.

Dimenticavo: prima accertati che sia tutto bene asciutto, altrimenti lascia tutto smontato ad asciugare, prima di procedere al trattamento disinfettante. Più stanno all'aria aperta smontati, meglio è.

Io tolgo sempre la scarpetta...sempre, la faccio asciugare bene e poi la riempo di disinfettante per calzature....non puzzano mai...mai...

a me il gatto ha pisciato in uno scarpone due anni fa e non c'è stato verso finora di togliere la puzza...il gatto cmq l'ha pagata cara :twisted: ....consigli?

a me il gatto ha pisciato in uno scarpone due anni fa e non c'è stato verso finora di togliere la puzza...il gatto cmq l'ha pagata cara :twisted: ....consigli?

avendo un gatto da oltre un decennio ho una certa pratica...
mai nello scarpone per la dire la verità...cmq...

credo che adesso tu non ci possa fare più niente...

il rimedio istantaneo o cmq quasi, è molto naturale e lo puoi provare... magari funziona anche dopo 2 anni...
acqua e aceto (2/3 e 1/3 rispettivamente) bagni bene, strofini e ristrofini e lasci poi asciugare...
sul danno di qualche ora... anche 24... funziona eliminando completamente l'odore... sul danno di 2 anni... non lo so.

avendo comprato gli scarponi nuovi quest'anno ho scritto alla nordica chiedendo lumi su come andavano fatti asciugare ed eventualmente come andavano lavati questo quello che mi hanno risposto:togliere la scarpetta dallo scafo,lasciarli asciugare in luoghi secchi ma non direttamente su fonti di calore come termosifoni,stufe,caminetti o similari,o,tempo permettendo,lasciare che si asciughino all'aria aperta.
per la scarpetta mi dicono che sarebbe meglio non lavarla,ma se proprio uno vuole non lasciarla mai assolutamente a mollo(come avevo fatto io con i miei precedenti scarponi:sudato::)ma bensi'passarla con un panno umido e saponi delicati:D

Sfilare e rimettere di continuo le scarpette dallo scafo è deleterio per la struttura della scarpetta, si formano delle pieghe e si sfibra velocemente.

Io limiterei questo ai casi di assoluta necessità (ad esempio se lo scarpone ha imbarcato neve o acqua).

Io uso dei bootwarmer, degli aggeggi che collegati a una presa di corrente emanano calore.... basta tenerli infilati tutta la notte per ritrovarsi gli scarponi perfettamente asciutti la mattina. Costo, circa 30 €.

@pieffo: i piedi sudano molto, hanno parecchie ghiandole sudoripare, in più il calore che emanano, contrastando il freddo ambientale, danno luogo a fenomeni di condensa, per cui le scarpette si inumidiscono.

Quindi è bene asciugarle....

Se decidete di sfilare le scarpette, EVITATE NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA di metterlo sopra il termosifone o vicino a una fonte di calore... sono ammesse solo superfici tiepide.