Consiglio Sci Head

Geronimo

New member
Buongiorno a tutti.
Sono iscritto da pochissimo sul forum , praticamente da oggi, anche se è da un po’ che vi leggo e vi ringrazio delle tante notizie tecniche che mettete a disposizione di tutte gli appassionati.

Due parole di presentazione: Ho 36 anni, di Roma, ho ripreso a sciare da circa 5anni , in genere faccio due settimane piene ogni anno piu’ qualche weekend nel corso del’inverno…..lavoro e moglie permettendo
Altezza 178 per 78kg, discretamente allenato (non solo a tavola), livello tra l’argento base e l’avanzato….in miglioramento.., prediligo uno sci abbastanza versatile e polivalente, curve di medio raggio.

Stavo acquistando in questi giorni dei nuovi sci: dopo qualche anno di onorata carriera volevo mandare in pensione i miei Voelkl R1 Vertigo 170cm, acquistati usati 5 anni fa da un noleggio di Moena, e passare, considerando anche le vostre valutazioni, ad un paio di Head iXrc 800, nuovi ma della passata stagione.
Ho visto anche, sempre della Head, gli Xenon 9 e 7, sci dei quali non sono riuscito a trovare molto, se non che sono simili (e costano un po’ meno) dei rossignol Zenith z5.
Chiedo a voi un consiglio: che differenze i sono tra gli iXrc 800 o Xenon 9, a parte le generose dimensioni di sciancratura dell xenon (127-75-112) ?
E soprattutto, sto valutando gli sci giusti o sto acquistando qualcosa di non adatto per me?

Grazie e ciao a tutti

Ciao Geronimo,

vedo che sei già informatissimo!

Se vuoi uno sci polivalente e versatile con curve di medio raggio, opta per l'XRC 800: lo Xenon 9 é un allrounder tendenzialmente slalomista, ideale per gli amanti dei raggi stretti.

Dani,
ma questi Xenon 9 sono OK anche per fare un po' di fuori pista?
Io scio 50% in pista e 50% fuori...
Io ho degli head monster 72 che volevo rinnovare ma adesso la linea monster e' di spatola larghissima e non adatta alla pista.
Gli Xenon 9 come spatola sono ok (75 mm) ma temo siano un tantino leggerini.. Che mi dici?
By the way: sai come convertire il vecchio indice di flessibilita' degli scarponi head con l'indice standard? Ho appena cambiato scarponi, passando da head worlcup TMi a Salomon Impact 8 (che hanno flex =90) e mi sembra che i salomon siano troppo rigidi...
Aspetto consigli,
grazie,
P

Ciao... non confondere la spatola col centro.... la spatola è la punta... e nei modelli da pista si va intorno ai 120 mm... il centro, come giustamente dici tu, nel Xenon è 75...

Quanto ai Monster, devo dirti che io ho provato i Monster 78 (appunto 78 al centro) e vanno gran bene in pista... solo non si può pretendere che siano rapidi nell'inversione degli spigoli.

Per il discorso flex degli scarponi Head, lascio la parola a Dani... di mio, ti posso dire che fino a 2 anni fa Head non seguiva quel "metro di misura" che oggidì è universalmente adottato (fermo restando che ogni marca ha un suo flex index, cioè un 90 head non è identico a un 90 lange, ecc...)

Ciao.

Hai ragione, per spatola intendo il centro. Ho delle difficolta' con l'italiano, vivo da anni in svizzera... Ma dimmi

1) questi xenon 9 sono OK anche in freeride?

2) Mi spieghi perche' trovo cosi' rigidi di gambetto gli scarponi Salomon Impact 8 che hanno un flex di 90. Io sono 82 kg e il mio livello e' piu' che buono (scio da 30 anni, 40 giorni l'anno)... vedendo i tuoi filmati direi che sono almeno "oro base"in pista, ma faccio molto freeride in fresca...
Eppure questi scarponi mi ingessano...

Grazie!

.

E' uno sci specifico da pista, in freeride la maggior sciancratura aiuta.... ma per un uso 70% pista 30% freeride forse il Monster 78 è un po' più adatto....

Dove è che gli scarponi ti ingessano, in pista o in fuoripista? Per il fuoripista, è meglio avere scarponi più morbidi... se quindi ti trovi bene in pista, allora sono OK....

Non riesci proprio a fletterli, quando sei sulle piste? Un minimo di piegamento ci deve essere...

Grazie Drey per le risposte!
Allora andiamo con ordine:

1) Scarponi
ho provato i salomon Impact 8 domenica scorsa a Grand Montet (Chamonix).
In pista sono OK, ma fuori pista e sulle gobbe ho trovato che sono molto rigidi al piegamento, nel senso che ammortizzano poco...
Ci sono rimasto male perche', come ti ho scritto, sono ad un buon livello ed in passato ho fatto anche un po' di pali.

Oggi nella pausa pranzo sono andato dal mio rivenditore di fiducia e ho cambiato gli scarponi con degli atomic Hawx 80, che sono piu' morbidi e flessibili... Speriamo bene

2) Indice flessibilita'

Il negoziante mi ha fatto capire che non ha senso confrontare gli indici di flessibilita' delle diverse case...
Mi ha fatto provare dei Rossignol da freeride con indice nominale 100 che sono ben meno rigidi degli atomic!!!

3) Sci

Voglio rimanere su gli Head e sono molto incerto fra Monster 78 e Xenon 9.
Amando sia le curve a corto raggio che il freeride degli Xenon apprezzo il raggio di curvatura, e dei Monster la certezza che fuori pista vanno da dio...
Ma devo provarli entrambi per decidere!

In questo caso (50:50), resterei sul Monster 78 che anche in pista é veramente... Monsteruoso!

Il 177cm misura 125-78-111mm con un raggio di 15.7m.

Ciao!

Ciao Spaniard, che il flex non è univoco per le varie marchè è verissimo, comunque individuare un target aiuta a "inquadrare" meglio la situazione... per ogni marca, gli scarponi di un determinato modello aventi flex all'incirca tra 50 e 70 sono sempre degli easy, quelli tra (più o meno) 70 e 90 degli allround, tra circa 90 e 110/120 degli allround top level, tra 110/120 e oltre, dei race... e sia chiaro che uno scarpone con flex index 90 di una data marca può risultare più rigido di un altro con flex index 100, così come che questa rigidezza non aumenta proporzionalmente per tutte le marche all'abbassare della temperatura... ma tutto questo l'ho scritto e riscritto tante volte... un tipo mi diceva che gli scafi Tecnica al freddo diventavano dei blocchi di marmo, mentre altre marche conservavano una certa flessibilità....

Del flex se ne deve quindi tenere conto soprattutto per individuare la categoria, il resto si basa su sensazioni soggettive, per cui consiglio sempre, se non si ha la giusta esperienza, e dei riferimenti, di rivolgersi a un professionista serio ed esperto.

Hai fatto bene a cambiarli e a prendere uno scarpone che ritieni più adatto alle tue necessità!

Per gli sci, quoto dani: se vai spesso fuoripista, prendi il Monster 78... che non sfigura affatto in pista, anzi...

Mitici Dani e Drey,
Anch'io pensavo al Monster ma una cosa mi attira molto degli Xenon:
pur avendo 75 di misura centrale, sono sci con raggio di curvatura piccolo.
Nella mia testa e' scattata una scintilla: stai a vedere che ho trovato uno sci che regge la neve fresca e che permette di fare le curvettine strette tipo speciale, che a me in pista piacciono tanto? Sarebbe il top!
In cosa e' che voi credete che lo Xenon 9 sia inferiore al Monster 78?
Non credo sia una questione di shape visto che adesso, con i miei attuali Monster 72 vado da dio fuoripista (e son pi' stretti degli xenon).
Sara' quindi una questione di materiali, di rigidita' e di tenuta?
Per le taglie (io sono 83kgx185cm) direi 177 per il monster e 170 per lo xenon 9 ...
Grazie ancora,

Gli sci da pista hanno una costruzione un po' diversa e soprattutto hanno la piastra... che di solito nei modelli da freeride non c'è. Se coi tuoi Monster 72 te la cavi bene fp, penso sia lo stesso con gli Xenon 9.0... fossi in te, però, lo prenderei da 177 cm.

Ciao!