consigli regolazione attacchi telemark

barbasma

100% Carotone
presa attrezzatura usata, sono un assoluto neofita, inizio domenica.

K2 PISTE PIPE montati COBRA 4

gli sci hanno la comoda preforatura, mi sembrano montati centrali e quindi penso vadano bene per imparare e per il tipo di sci versatile (ne ho letto molto bene su telemarktribe)

insieme agli sci ho preso anche gli scarponi e quindi i cavi sono già regolati.

ho provato a montare lo scarpone e i cavi mi sembrano tirati giusti... senza indossarlo lo scarpone sta alzato dal tacco... flette in avanti con un pò di resistenza.

come devo comportarmi per l'eventuale controllo e regolazione dei cavi?

grazie per le info.:D
 
Prova a smollarli un pocketto, ma l'effetto è inevitabile salvo pochissimi attacchi (hammerhead l'unico che mi viene in mente) anche per la forma della punta a papera...
 
grazie delle info, infatti adessi li ho indossati... in salotto.:sudato: per vedere se funziano...

in effetti trovo un pò di resistenza a tenere il tallone abbassato... ma penso anche io che sia dovuto alla forma della suola dello scarpone.

per ora li ho mollati un pò ruotando le molle.
 
presa attrezzatura usata, sono un assoluto neofita, inizio domenica.

K2 PISTE PIPE montati COBRA 4

gli sci hanno la comoda preforatura, mi sembrano montati centrali e quindi penso vadano bene per imparare e per il tipo di sci versatile (ne ho letto molto bene su telemarktribe)

insieme agli sci ho preso anche gli scarponi e quindi i cavi sono già regolati.

ho provato a montare lo scarpone e i cavi mi sembrano tirati giusti... senza indossarlo lo scarpone sta alzato dal tacco... flette in avanti con un pò di resistenza.

come devo comportarmi per l'eventuale controllo e regolazione dei cavi?

grazie per le info.:D

Che si alza il tacco dalla talloniera e' normale. E' il risultato della curvatura della suola (che si accentua coll' uso poi). In inglese lo chiamano rocker. Ci sono dei cunei che si possono applicare ai puntali per mettere gli scarponi piu' in piano.

I Cobra credo son molle a compressione. Va sul sito della Rottefella e guarda se vi e' un' istruzione per la tensione giusta. Altrimenti fa un po' a sensazione. Comunque, ci vuole una certa tensione perche' la talloniera si infili correttamente nella cavatura apposita dello scarpone.
 
c'è anche un modo di capire quando son tirati il giusto?

Se lo scarpone balla un po' lateralmente, allora sono tirati abbastanza.

Se si fa troppa fatica a sollevare la leva posteriore per chiudere, e la leva da' un colpo secco quando si chiude, allora sono tirati troppo.

Se ti si apre la leva posteriore mentre si scia, sono troppo molli.


Comprate i cunei.
 
grazie delle info.:D

non faccio fatica a chiudere la leva... però il colpo secco lo dà.

proverò sciando... tanto si regolano molto velocemente.

i cunei sono propri di ogni attacco?
nel senso... se ho un rottefella cobra dovrò trovare il cuneo rottefella?

sabato pomeriggio vado da mottini a prendere anche i laccetti di sicurezza.
 
Ecco un piccola storia dei cunei.
Voile` li aveva in catalogo 10/15 anni fa. Dopo sono stati dimenticati da tutti, fino a quando G3 li ha rimessi in circolazione, 2 o 3 anni fa.
Io provai dei cunei di legno sotto i riva3 forse 3 anni fa. La sensazione mi piace, quindi cerco di utilizzarli. Mi sembrava stupido che la suola dello scarpone sia piegata verso l`alto, mentre l`attacco e` piatto.

Sui G3, basta mettere uno spessore di alluminio sotto la piastra metallica, vicino alle viti anteriori. Puo` essere una soluzione provvisoria per vedere se vi piace.
Comunque, il primo giorno avrete altri problemi tra i piedi...

I cunei sono poco diffusi, quindi se li chiedete in negozio, probabilmente vi rideranno dietro.

Mi piacerebbe preparare un attacco con la piastra dove apooggia l`avanpiede che abbia la stessa forma dello scarpone, ovvero concava e verso l`alto. Dovrebbe dare delle belle sensazioni.
 
. ..
Mi piacerebbe preparare un attacco con la piastra dove apooggia l`avanpiede che abbia la stessa forma dello scarpone, ovvero concava e verso l`alto. Dovrebbe dare delle belle sensazioni.

Ma i Voile', oggigiorno, son fatti cosi'. Hanno il cuneo integrato, pero' non totalmente lineare ma leggermente curvo . . .
 
Top