Catene, Gomme termiche o da neve ?

come affronti la montagna d'inverno?

• gomme normali con catene a bordo

Voti: 13 40.6%
  • gomme termiche

Voti: 10 31.3%
  • gomme da neve

Voti: 9 28.1%

• Votatori totali
    32

oscarsala

New member
In inverno preferite e montate gomme termiche ( da usare anche in città x tutto l'inverno.. sotto una certa temperatura si autoriscaldano), gomme da neve ( scanalature molto marcate) o tenete le gomme normali con catene a bordo

Io ho imparato l'altro giorno a montare le catene da solo!! lasciatemi provare qualche soddisfazione, poi magari penserò alle termiche!! :D

Ma siamo sicuri che vi siano differenze tra termiche e da neve ....
da quello che sapevo ormai sono definiti pneumatici invernali ... da me montati da novembre a marzo ... favolosi! vado su in salita con neve fino a 7-8 cm senza catene!! (con neve anche NON battuta!)

Anche a me non risulta ci sia differenza tra gomme termiche e da neve...semplicemente le gomme che qualche anno fa si chiamavano "termiche " ora si chiamano "invernali" o " da neve" (e sono tutte quelle che hanno il fiocco di neve sulla spalla del pneumatico o comunque la parola "Winter").

O magari mi sbaglio..:-?

.

Anche a me non risulta ci sia differenza tra gomme termiche e da neve...semplicemente le gomme che qualche anno fa si chiamavano "termiche " ora si chiamano "invernali" o " da neve" (e sono tutte quelle che hanno il fiocco di neve sulla spalla del pneumatico o comunque la parola "Winter").

O magari mi sbaglio..:-?
Precisamente la dicitura M (Mud) + S (snow) ...

La "gomma termica" serve per diminuire l'usura del pneumatico quando le temperature non sono sotto lo zero... :ghiacciato: la gomma termica si indurisce all'aumentare della temperatura :sudato:
Le gomme da neve (facilmente usurabili per via degli intagli) sono sicuramente tutte termiche...
In ogni caso manca l'opzione da neve con catene a bordo...:D

Precisamente la dicitura M (Mud) + S (snow) ...

Guarda che le M+S cioè le Mud and Snow sono le cosidette "Quattrostagioni"....
Sono si, un po scanalate, ma il CdS non le equipara alle gomme termiche(o invernali o da neve,stessa roba...) o alle catene....
Per riconoscere se un pneumatico è invernale(o termico o da neve,che dir si voglia) basta vedere se sulla spalla ha lo snoflake,il fiocco di neve incastonato in una montagna....

Sono si, un po scanalate, ma il CdS non le equipara alle gomme termiche(o invernali o da neve,stessa roba...) o alle catene....
Per riconoscere se un pneumatico è invernale(o termico o da neve,che dir si voglia) basta vedere se sulla spalla ha lo snoflake,il fiocco di neve incastonato in una montagna....

Esatto.Ad esempio quasi tutti i fuoristrada montano di fabbrica M+S ma NON sono termiche,hanno solo una tacchettatura + evidente.
Ci vuole anche il "fiocco di neve"!!!!

Io qeusta'anno ho montato le gomme invernali (soldi buttati) nn perchè nn funzionano ma per sto **** di caldo... cmq quando ha fatto la spolveratina in pianura ci sono rimasto male da quanto tenevano quelle gomme... ho fatto un po di prove in un parcheggio e la macchine nn se ne andava manco a pagarla... soprattuto quando ho provato a frenare in discesa... è rimasta li nn è scivolata neanche un cm... spettacolo..

sotto il panda ho montato queste :twisted:
080204_sottozero.jpg

www.wrc.com

Dal sito della Pirelli:

I pneumatici invernali, detti anche da neve, termici, lamellari, sono identificati dalla marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S", "M&S") posta sul fianco del pneumatico stesso.
Secondo le attuali normative, i pneumatici invernali devono poi recare sul fianco il marchio di omologazione Europeo, rappresentato da una "E" maiuscola racchiusa in un cerchio o da una "e" minuscola al centro di un rettangolo.
Possono anche recare altri simboli aggiuntivi che ricordano il periodo invernale, quali ad esempio tre montagne stilizzate, fiocchi di neve ecc. , ma questi non sono obbligatori in termini di legge: sono infatti da intendersi come ulteriore indicazione del Costruttore del pneumatico sulle caratteristiche prestazionali del prodotto in caso di fondo innevato.

http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/tyres/prest-cons/info-winter/default.page