Consiglio Materiali

joker83

New member
Dopo il 3d che ho aperto sulle differenze di marche vi chiedo di consigliarmi su quale potrebbe essere l'attrezzo che secondo voi puoi essere ok per me....Sicuramente sci carving,sciare 2-3 giornate al mese nella stagione invernale.

-179cm x 81kg
-poco più di argento base
-migliorare si perchè no?...(credo abbia bisogno di un maestro...)
-sci non troppo affaticante
-Attualmente ho dei Volkl unlimited ac 163cm(versione base)Scarpone tecnica Comfort fit
-Utilizzo polivalente maggiormente pista curve ben disegnate non mi piacciono troppo i drittoni e le curve a grande velocità
-budget pensavo per scarponi e sci 500 euro
-preferenza marca....scarponi preferirei rimanere sui tecnica,sci non ho preferenze assolute.

Comincia a comprarti un bel paio di scarponi, che anche con i saldi almeno un 200 euro li spendi, con flex 100, 110. Se hai letto un po' di 3d sul tema, sai già che va bene avere una marca di preferenza, ma non accanirtici. Sono i piedi che scelgono lo scarpone giusto e non si possono scegliere sulla carta. In merito leggiti il topic di drey in rilievo in questa sezione, che illustra in modo perfetto tutto ciò che serve per comprare lo scarpone "giusto".

Per quanto riguarda la scelta delgil sci, lascio il campo a drey o mich che sono molto più informati di me su cosa offre il mercato.

Comincia a comprarti un bel paio di scarponi, che anche con i saldi almeno un 200 euro li spendi, con flex 100, 110. Se hai letto un po' di 3d sul tema, sai già che va bene avere una marca di preferenza, ma non accanirtici. Sono i piedi che scelgono lo scarpone giusto e non si possono scegliere sulla carta. In merito leggiti il topic di drey in rilievo in questa sezione, che illustra in modo perfetto tutto ciò che serve per comprare lo scarpone "giusto".

Per quanto riguarda la scelta delgil sci, lascio il campo a drey o mich che sono molto più informati di me su cosa offre il mercato.

Flex 100 è praticamente uno scarpone da gara o sbaglio?

Flex 100 è praticamente uno scarpone da gara o sbaglio?

No, gli scarponi da gara hanno flex superiori a 130.

100-130 è il range di competenza degli Allround Top Level.

I modelli di sci sono questi, consigliati al buon Salvo in un altro thread, tu puoi puntare tranquillamente su quelli nelle parentesi:

[QUOTE="mich_torino]Head iXRC500 (800)
Volkl Tiger 10 (20)
Salomon Crossmax 8 (10)
Rossignol Z3 o X-Fight3
Atomic SX7 (9)[/QUOTE]

I modelli di sci sono questi, consigliati al buon Salvo in un altro thread, tu puoi puntare tranquillamente su quelli nelle parentesi:

Il modello in parentesi giusto....senti mi sapresti più o meno indicare le caratteristiche di ogni sci???

Sò già che mi odiate....:Y:Y

.

mmmm, Mich non è proprio così: dipende molto dalla casa. I Raptor ad esempio sono dati per racing tutti quanti, ma il Supershape (100 - 110) ha scarpetta più confortevole ed adatta al turista top, dai 120 in su cominciano ad essere scarponi Racing veri. Direi che fino a 110, 120 massimo sono adatti al non agonista, sopra in genere sono molto più racing (e meno confortevoli). Poi può succedere che provi un 150 e ti trovi da Dio e magari un 110 in cui non entri nemmeno. Inisito, ogni casa ha la sua calzata e la sua filosofia, l'unica cosa è provarli.

mmmm, Mich non è proprio così: dipende molto dalla casa. I Raptor ad esempio sono dati per racing tutti quanti, ma il Supershape (100 - 110) ha scarpetta più confortevole ed adatta al turista top, dai 120 in su cominciano ad essere scarponi Racing veri. Direi che fino a 110, 120 massimo sono adatti al non agonista, sopra in genere sono molto più racing (e meno confortevoli). Poi può succedere che provi un 150 e ti trovi da Dio e magari un 110 in cui non entri nemmeno. Inisito, ogni casa ha la sua calzata e la sua filosofia, l'unica cosa è provarli.

Era molto generico, Renn. Per esempio, per Nordica gli Speedmachine 14 arrivano fino a 130, seppur siano ancora "turistici" come volumi e comfort. Ce ne sarebbe da discutere: come dici tu, dipende molto dalla casa. :D

Si, Joker, dunque, parlando sulla carta:

Salomon e Rossignol sono i modelli più accessibili e morbidi, Volkl 20 un buon compromesso seguito a ruota da Head e Atomic che sono i più performanti, giusto sotto come livello alla categoria superiore.

Era molto generico, Renn. Per esempio, per Nordica gli Speedmachine 14 arrivano fino a 130, seppur siano ancora "turistici" come volumi e comfort. Ce ne sarebbe da discutere: come dici tu, dipende molto dalla casa. :D

Si, Joker, dunque, parlando sulla carta:

Salomon e Rossignol sono i modelli più accessibili e morbidi, Volkl 20 un buon compromesso seguito a ruota da Head e Atomic che sono i più performanti, giusto sotto come livello alla categoria superiore.

Quando dici morbido cosa intendi???Come lunghezza invece? Ora ho gli sci 163...salire almeno a 168?

Si, come misura, devi salire. Per morbido intendo come flex e tenuta sul duro: quelli rigidi sono più stancanti, ma sul ghiaccio le lamine incidono meglio e tengono di più, anche se comunque si tratta sempre di modelli allround, quindi (infatti le osservazioni sono sulla carta) non ci dovrebbero essere grandissime differenze fra i vari modelli (solo lo Z3 ha il centro un po' più largo).