consiglio per acquisto sci

Ste65

New member
ciao ragazzi sono fresco di iscrizione...ho 42 anni, gambe per ora ancora abbastanza buone, scio da una vita ma mi sto avvicinando ora al carving, dopo 4 uscite domenicali con sci a nolo (i miei sono vecchissimi) comincio a capirci qualcosa e a divertirmi, soprattutto impostando curve a medio-ampio raggio, mi piace ogni tanto spingere ma non amo cmq la velocità eccessiva,vorrei uno sci polivalente che permetta anche curve un pò più strette e che non spacchi troppo le gambe...ho visto in giro questi modelli:
- Atomic sx magnesium con attacco atomic 310 a € 259
- Atomic sx 5.2 supercross + attacco atomic 4 TIX 310 a € 279
- Atomic C520 + attacco device 320 a € 249
- Rossignol Zenith 1 + rossignol AX 100 a € 259
- Rossignol X fight 600 + axium 100 a € 199
- Head IX race + tirolya rf a € 239
- Head IXRC 400 + rf 11 a € 279
- Volkl AC 274 motion + CT 11 motion a € 269
- Volkl tiger 3 motion + marker motion a € 239
- Volkl supersport S2 + marker LT 11 a € 199
- Salomon street tracer 60 + C711 tirolya a € 195
questo sarebbe un pò il mio budget ma sono disposto a sforare...grazie e ciao a tutti

Ciao Ste65, benvenuto su Skiforum! :D

Gli sci che hai elencato sono tutti di livello piuttosto basso, vanno bene a velocità moderate e su piste facili e medie con neve soffice... ma quando si incomincia a fare sul serio... balleranno un po'..... e potresti sentirti un po' insicuro...

Non hai detto quanto sei alto e quanto pesi (l'attacco va scelto in base al peso)

Qualche modello più strutturato e che ti supporterà adeguatamente anche quando vorrai sciare un po' più sportivamente:

Atomic SX7 (lascia perdere quelli con la sigla 5.2, 7.2, 9.2, sono dei special make up)
Head iXRC 500
Elan Speedwave 10
Rossignol X-fight 3 o Zenith Z3
Voelkl Supersport 4 stelle o Crosstiger Twenty
Salomon Crossmax V8
Dynastar Contact 9
Fischer RX 6

Ciao Drey, grazie per i consigli e la tempestività! io sono alto 1,76 e peso 67 kg, scusa volevo chiederti gli sci che mi hai proposto sono particolarmente rigidi o affaticanti? te lo chiedo perchè comicio ad avere qualche dolorino alle ginocchia a fine giornata...grazie ancora ciao!

Ciao Ste65, no, gli sci che ho elencato sono tutti di livello appena superiore a quelli che avevi menzionato, e fanno parte anche del catalogo ufficiale (avevi messo diversi special make up).

Quindi vai tranquillo, niente di ostico... sono tutti degli allround di livello medio!

La misura giusta per versatilità e polivalenza sta intorno ai 168 cm.

Per i dolorini, ti capisco, l'ideale è fare un po' di esercizi fisici di rinforzo, per sciare più a lungo in scioltezza e in particolare per prevenire gli infortuni, che spesso dipendono da scarsa forma fisica.

E anche il miglioramento tecnico aiuta a sollecitare meno il fisico... qualche lezione con un buon maestro non fa mai male! ;)

Ciao!

Ciao Ste65, benvenuto su Skiforum! :D

Gli sci che hai elencato sono tutti di livello piuttosto basso, vanno bene a velocità moderate e su piste facili e medie con neve soffice... ma quando si incomincia a fare sul serio... balleranno un po'..... e potresti sentirti un po' insicuro...

Non hai detto quanto sei alto e quanto pesi (l'attacco va scelto in base al peso)

Qualche modello più strutturato e che ti supporterà adeguatamente anche quando vorrai sciare un po' più sportivamente:

Atomic SX7 (lascia perdere quelli con la sigla 5.2, 7.2, 9.2, sono dei special make up)
Head iXRC 500
Elan Speedwave 10
Rossignol X-fight 3 o Zenith Z3
Voelkl Supersport 4 stelle o Crosstiger Twenty
Salomon Crossmax V8
Dynastar Contact 9
Fischer RX 6

Drey, mi spiace correggerti sempre su quel modello, ma non vorrai mica consigliare sempre uno SMU (visto con i miei occhi a Bardonecchia a dicembre): il Volkl si chiama Tiger Twenty e non Crosstiger che è associato solo a Titanium e Carbon. :D

.

Grazie!

Già che ci sei manda email alla Voelkl chiedendo di mettere una denominazione meno confusionaria ai suoi modelli! :D