Elan speedwave 14 cosa ne pensate?

Scuba 58

New member
Ciao, sabato scorso ho acquistato questo sci, nel week end ho avuto modo di provarlo in diverse condizioni; la mia impressione è che sul veloce tenda a perdere stabilità, cosa ne pensate?

Grazie.

Alberto

Ultima modifica:
secondo me tra i modelli della line speedwave è forse quello riuscito meno, poco performante,poi dipende dal tuo livello di sciata

Tendi a stare arretrato sullo sci?

Ho letto in un altro topic che con uno scarpone ti sei trovato male al polpaccio, e il commesso ti diceva che tendi a stare arretrato.

Stare arretrato sullo sci ha due effetti molto negativi:

-non eserciti la giusta pressione sulle spatole, e l'indirizzamento in curva ti risulta più difficile, per cui curvi spazzolando le code, piuttosto che seguendo la deformazione della sciancratura

-le spatole, essendo scariche, tendono a sbattere, e a dare questa sensazione di instabilità.

Ciao!

.

Grazie per gli interventi.

Potrebbe dipendere dal fatto che l'hai acquistato corto per te.
In che misura è?
Quanto pesi e quanto sei alto?

Non credo, lo sci è alto 168 cm, io 177 cm e peso 75 kg.

Tendi a stare arretrato sullo sci?

Ho letto in un altro topic che con uno scarpone ti sei trovato male al polpaccio, e il commesso ti diceva che tendi a stare arretrato.

Stare arretrato sullo sci ha due effetti molto negativi:

-non eserciti la giusta pressione sulle spatole, e l'indirizzamento in curva ti risulta più difficile, per cui curvi spazzolando le code, piuttosto che seguendo la deformazione della sciancratura

-le spatole, essendo scariche, tendono a sbattere, e a dare questa sensazione di instabilità.

Ciao!

Era la mia impressione provando a secco il Salomon impact 10. Alla fine ho preso il Tecnica Magnesium Ultrafit, devo dire che mi trovo molto bene con questo scarpone.

Lo scorso fine settimana ho preso un paio d'ore di lezione, ma il maestro non mi ha fatto notare nulla sulla posizione.

Non capisco è solo una mia sensazione o una mia carenza tecnica o cosa.

Questa opinione l'hai desunta leggendo la guida di Sciare, vero? :think:

Anch'io ho letto un guidizio poco lusinghiero su Sciare, è da prendere con le molle?

Alberto

Mah, guardam dipende a cosa sei abituato, è logico che se hai avuto fino ad ora un gigante da 188 cm è più che ovvio che ti sembra instabile al 100%, ma se non sei abituato "troppo bene"...è un'ottimo sci...

Io l'ho provato bene e mi è sembrato uno sci semplice e cmq molto stabile...si deforma facilmente, questo porta a curvare con poco sforzo, ma a perdere stabilità prima di uno sci più duro...ovviamente,....

In effetti prima sciavo con dei Dynastar da 180 cm, ma non erano rigidi.

Alberto

Giusto!!! Non è la rigidità che fa stare uno sci in terra!!!! i giganti gara ti si incollano alla neve ma ormai di sci rigidi veri non se ne vedono tanti (ovviamente li fanno) ma per la maggiore vanno "Morbidi" di spatola (almeno dalle mie parti)!!:D
comunque l'anno scorso alle prove con l'Elan inizialmente ha dato la stessa impressione che dicono in molti comprese le "guide"..sembra strano a sentirlo sotto i piedi..ma dalla terza pista in poi cominci a capirlo e detto francamente a me alla fine non è dispiaciuto! anzi mi ci sono divertito!!

Che gli Elan vadano capiti prima di farli andare al meglio, è una cosa che ho notato anche io.

Però è vero anche che i top di gamma Elan, quanto a preparazione delle lamine, sono lasciati volutamente grezzi, in modo da lasciare libera scelta allo sciatore esperto di prepararseli come meglio crede.

Probabilmente è questo (è anche il motivo per cui gli Elan sono poco apprezzati sulle riviste, l'azienda slovena non cura molto i rapporti con le riviste specializzate, e non fa parte del Pool Sci Italia, per cui...).

Se avete un buon skiman, vi farà le verifiche del caso e vi consiglierà il da farsi.

Fatemi sapere...

Ciao.

Mi pare che quelli lasciati grazzi siano solo gli Sl e i GS. tuoi non dovrebbero necessitare del tuning.
Nel caso mi sbagliassi il negoziante è un inetto che ti ha mollato due sci con le lamine che sono due putrelle da ferrovia.