Quale sci scegliere?

steba65

New member
Visto che sono appena arrivato al forum, approfitto per farvi una seconda richiesta: sono in procinto di acquistare un nuovo paio di sci da affiancare ai miei attuali Fischer RC4 Race SC 170 cm.
Sono alto 1,74 m, peso 70 kg, livello direi "quasi" oro base, buona preparazione fisica. Prediligo la sciata in pista (tutte) con curve di medio raggio e media velocità, ma non disdegno di tirare ogni tanto qualche bel curvone in velocità. Nella riceca di uno sci polivalente di alta gamma avrei ristretto la scelta a due modelli:
- Head iXRC 1200 mod 2007/2008 170 cm con attacco RF11 a circa 320 euro +ss
- Nordica Spitfire 170 cm con attacco "di serie" (11 qualcosa, non ricordo bene) a 400 euro dal negozio di un amico, che francamente mi ispira di piu' dai vari commenti letti sul forum
Pensate che la scelta sia giusta? Dati i prezzi quale ritenete dovrei scegliere?
Grazie e complimenti per l'interessantissimo forum

Sappi solo che l'Head non monta il "suo" attacco. Dopo di che, sono entrambi sci validi, ma con caratteristiche diverse.

Ma gli SC che hai sono un po' lunghetti per te da 170cm :shock:

La prima risposta non poteva che arrivare da un concittadino...
In effetti concordo con te che avrei dovuto prenderli 165cm. Avevo pensato che con 170 avrei potuto avere piu' stabilità nei curvoni veloci (e un pò è così) ma alla fine mi sto ritrovando con uno sci che pur essendo valido non è né carne né pesce

La prima risposta non poteva che arrivare da un concittadino...
In effetti concordo con te che avrei dovuto prenderli 165cm. Avevo pensato che con 170 avrei potuto avere piu' stabilità nei curvoni veloci (e un pò è così) ma alla fine mi sto ritrovando con uno sci che pur essendo valido non è né carne né pesce

Si, infatti. Purtroppo, molti pensano così, magari di prendere uno slalom un più lungo o un gigante un po' più corto per avere maggiore polivalenza, ma sono sci da prendere nella misura giusta. :D

Aggiungo un paio di modelli alla lista dei possibili candidati:
- Head Supershape Magnum, mi hanno molto isperato alcuni commenti letti sul forum sul fatto che sia uno sci molto divertente e versatile, unica perplessità la sciancratura (non sarà eccessiva?) e la stabilità nei curvoni veloci. Nel caso quale lunghezza mi consigliereste?
- Blizzard CMX Pro, direi 170 cm, nei pochi commenti trovati ne parlano bene, qualcuno di voi lo conosce e lo ha provato?

.

Il Supershape Magnum come impostazione è simile al Nordica Dobermann Spitfire. Se la sciancratura è eccessiva?

Se padroneggi la moderna tecnica carving, assolutamente no: sono gli sci del futuro, come ben dice popotuss.

Blizzard CMX Pro? Non ho feedbacks su questo sci, ma per come è costruito, e le sciancrature che ha, sembra che sia uno skicross facile nell'indirizzamento in curva, con una coda meno larga rispetto all'Head, quindi un po' più facile da svincolare.

Ciao.