Sci da alpinismo/fuoripista

Pindol

Member
Salve ragazzi,

qlc giorno fà ho acquistato gli sci per la pista (Salomon v12), ora vorrei avere delle informazioni riguardo sci da alpinismo/fuoripista, così da prenderli per la prossima stagione.

Sono uno sciatore di buon livello, pratico sia pista che alpinismo, ma i miei sci di alpinismo sono ormai vecchi come il cucco (penso abbiano 20 anni, quasi come me) per non parlare degli attacchi sono ancora quelli da chiudere a mano :D

Vorrei consigli da voi per degli sci da usare per fare alpinismo, specifico che non faccio gare quindi non mi servono sci superleggeri o cose del genere, per me la priorità è che siano sci ottimi per il fuoripista.

Detto questo cosa consigliate, sci e attacchi?

grazie Pindol

premetto che non pratico scialpinismo (anche se mi piacerebbe)...
a me sembra un ottimo compromesso il k2 mt. Baker..

ciao anch'io pratico l'uno e l'altro.

quello che ti posso consigliare è di decidere se vuoi un attrezzo + orientato alla salita (trab) o alla discesa.

Io scio con vecchi TUA, ma vorrei dirigermi verso uno sci da free-ride da usare anche con le pelli.

Chiaro ch eil peso dello sci è da commisurare sulla durata media delle tue escursiani (2h di salita o 4-5h).

éer gli attachhi io mi trovo da dio con I Frischi Dyamir

Pauli

ciao anch'io pratico l'uno e l'altro.

quello che ti posso consigliare è di decidere se vuoi un attrezzo + orientato alla salita (trab) o alla discesa.

Io scio con vecchi TUA, ma vorrei dirigermi verso uno sci da free-ride da usare anche con le pelli.

Chiaro ch eil peso dello sci è da commisurare sulla durata media delle tue escursiani (2h di salita o 4-5h).

éer gli attachhi io mi trovo da dio con I Frischi Dyamir

Pauli

sicuramente più orientato alla discesa, anch'io pensavo ad un freeride da usare con le pelli...

come ripeto non sono uno che fà gare quindi non mi interessa il peso o altro...

ho visto gli attacchi marker "the duke", ma sono attacchi da alpinismo o solo da freeride?

Ciuaz Pindol

io starei sui dynafit ......... per vaere un pò di leggerezza visto che si deve salire a piedi
ciao a tutti

.

Ciao, io dopo molti anni domenica ho fatto un giretto con materiale prestato per l'occasione e mi è tornata la voglia (manca il fisico). Domenica ho usato skitrab freerando non so quale modello con attacchi da nolo molto simili ai diamir e scarponi garmont. Tolto la fatica e il fatto di essere scesi in pista non mi sono trovato male anzi tutt'altro. Per rifarmi l'attrezzatura mi sto guardando in giro e mi sono orientato su scarponi garmont 4 ganci( vanno bene anche 3), sci da freeride (centine sui 78-80) e attacchi diamir o simili (silvretta). Per gli sci ho visto gli ski trab ma costano tanto e allora ho visto gli atomic a prezzi buoni (centina da 84). Del peso non m'interessa (peso un cifrone io) ma vuoi mettere in discesa. E' solo il costo alto che mi sta frenando. Attacco in particolare e non ho ancora messo nel conto le pelli.........vedremo

dopo everli provati: sci Dynafit Seven Summit + attacco Diamir
come tutti gli sci da scialpinismo sono un pò "leggerini" per la pista
visto che non sono nati per mordere il ghiaccio dei cannoni :)
ovviamente parere personale ...

dopo everli provati: sci Dynafit Seven Summit + attacco Diamir
come tutti gli sci da scialpinismo sono un pò "leggerini" per la pista
visto che non sono nati per mordere il ghiaccio dei cannoni :)
ovviamente parere personale ...

ma io più che sci da alpinismo pensavo ad un paio di freeride da adattare a alpinismo.

detto questo cosa consigliate?

Pindol

ok finalmente ho capito..no perchè leggevo e si parlava di ski alp..invece ho letto ad un certo punto duke....bhe il duke è il + grande attacco per fare freeride pesa di + xò in discesa ne vale la pena....
domanda su ke misura volevi stare ?
io un nome ce l'ho ovvero il k 2 coomba leggero e ottime prestazioni...xò siamo sui 102 mm al centro....
troppo?

Per ski rando prima cosa: prenderei l' attacchino Dynafit. Oramai ci sono scarponi abbastanza buoni anche per la discesa (Scarpa e Garmont) predisposti per l' attacchino. Anche i verdi a quattro ganci della Dynafit mi dicono di non essere cattivi.

Per gli sci, dipende un po da cosa e quanto vuoi fare.

Tieni conto che il K2 Coomba (buono sci, nessun dubbio) e molto largo sia al centro che in punta. Il che va benissimo finche' c' e' neve polverosa, farinosa ... Ma non altrettanto bene con la neve primaverile per una precisa ragione:

In primavera quando sali, spesso trovi la neve ancora dura come il cemento quindi bisogna usare i coltelli per salire (oltre alle pelli, chiaramente). E questo con gli sci si larghi risulta un po' difficile perche' non riesci facilmente, nei traversi un po ripidi, a mettere gli sci di piatto e quindi i coltelli e anche le pelli prendono solo a monte.

Inoltre, con una punta di 135 fai sempre un po la traccia anche tu. Se fisicamente sei apposto non e' un grossissimo problema. Ma . . .

La mia proposta sarebbe piuttosto uno sci leggero delle misure (approssimativamente) 125 - 85-90 - 115. Mt-Baker e Mt-Baker Superlight entrano in questa categoria, Scott Mission, Stöckli Freerider TT, Karhu Jak BC e molti altri ancora.

Per quanto riguarda i Trab invece, a me non son mai piaciuti. Non galleggiano molto bene, son nervosetti . . .

Io valuterei anche i dynafit Se7en Summits e i Mustagh Ata. Sono un buon compromesso tra salita e discesa. I primi più per la salita, i secondi più per la discesa.

ok finalmente ho capito..no perchè leggevo e si parlava di ski alp..invece ho letto ad un certo punto duke....bhe il duke è il + grande attacco per fare freeride pesa di + xò in discesa ne vale la pena....
domanda su ke misura volevi stare ?
io un nome ce l'ho ovvero il k 2 coomba leggero e ottime prestazioni...xò siamo sui 102 mm al centro....
troppo?

quindi il duke è un attacco che ci puoi fare anche alpinismo (scusate ma non me ne intendo molto)..

Misure sinceramente non so, non me ne intendo minimamente di attrezzatura, ho sempre sciato con sci da battaglia sia in pista che in alpinismo/fuoripista.

Cosa comportano degli sci molto larghi oltre ad un maggiore galleggiamento (credo), sono più facili da manovrare nella neve fresca polverosa ma meno in quella un po' pesante? E per quanto riguarda la lunghezza, meglio stare sempre sotto la mia statura (1,83) per avere sci facili da controllare?

Scusate la mia ignoranza in materia di materiali...

Pindol

Per quanto riguarda i Trab invece, a me non son mai piaciuti. Non galleggiano molto bene, son nervosetti . . .

Ma i trab doppia coda (bruttissimi secondo me) non dovrebbero avere un +22% di galleggiamento? Tu hai provato questi?

Cmq a me i trab sembrano un po troppo leggeri, ho paura che se faccio un salto mi si spacchino in due, è per questo che sono più orientato su uno sci freeride...

Pindol

prima di tutto usa la funzione cerca, vedrai che di questi argomenti si è parlato centinaia di volte. e vedrai anche che molti qui ritengono che i trab siano stuzzicadenti isterici. Possono anche scrivere nella loro pubblicità che galleggiano il 2222% in più degli altri sci, ma restano stuzzicadenti isterici.
Prendi le considerazioni di farinet per oro colato, è uno che se ne intende e ha provato molti sci. A quelli che lui ha suggerito aggiungerei solo gli atomic snoop daddy e i dynastar mythic rider o legend 8000. Di tutta la lista i più facili in assoluto sono gli scott mission.