aiuto: sci junior può andar bene per una donna?

mimmo77

New member
Ciao a tutti!!
Potrebbe essere una domanda stupida...alla quale però non so dare risposta!
Secondo voi questi modelli potrebbero andar bene per mia moglie?
Ha 29 anni 165 cm x 58 Kg e scia argento avanzato!

http://www.botteroski.com/Negozio/S...arca=FISCHER&idcategory=163&idParentCategory=
http://www.botteroski.com/Negozio/S...arca=NORDICA&idcategory=163&idParentCategory=
http://www.botteroski.com/Negozio/S...&marca=VOLKL&idcategory=163&idParentCategory=
http://www.botteroski.com/Negozio/S...marca=ATOMIC&idcategory=163&idParentCategory=

Lo chiedo solo perchè con quelle cifre magari si potrebbe acquistare un'ottimo sci a buon prezzo.

In generale sì, nel particolare la tua signora è un po' al limite sia in termini di altezza sia in termini di peso. Dipende che tipo di sciata ha: tranquilla, per cui lo sci viene sollecitato meno possono andare più che bene, sportiva dove viene sollecitato parecchio, è un po' tirata.

Mia moglie scia con Racetiger jr GS (ha sempre sciato con sci jr), scia molto bene, ma fa correre di rado gli sci. Si trova benissimo, ma è 160 per 50 kg. Un'amica che fa gare, scia in modo entusiasmante con Atomic SL12 jr (fa spavento a vedere come va), ma è 150 per 42 kg.

sci junior x donna

Incredibile, mi sono collegata proprio per fare questa domanda, ed eccola bell'e postata.... Tranne che per le misure (Ahimé!). Io sono 156 per 56 kg, scio piuttosto bene ma solo 1 settimana l'anno. Premesso che siamo in partenza sabato e che mi sono stufata di spendere ogni anno 200 euro di noleggio sci per tre persone, avevo pensato di chiappare degli sci da carving economico usato: per me avrei trovato sul locale giornale di annunci economici un paio di Tecno Pro da 140 cm, e mi pare che siano da jr.
Ah, 50 € inclusi attacchi e bastoncini, usati 2 settimane.
Consiglio? Non è che 140 sia un filino corto persino per me? Non cerco la velocità ma mi piace un bel controllo anche sulle piste impegnative.....
Grazie!!!
Dani

Lappeggi, quando parlavo di jr per donne intendevo rispondere a mimmo77, che ha indicato modelli top race. Quella è l'unica alternativa accettabile, e si risparmia già più del 50% rispetto allo sci "da grande" corrispondente, ma sotto non si può assolutamente andare. Se vuoi stare un su uno Jr, devi stare su un modello da gigante race più o meno della tua altezza, o su uno slalom da 150.

Oltre i 50 kg sconsiglio vivamente uno sci junior.... non ha la struttura adatta per sostenere il peso di un adulto...

@mimmo77: scusa ma guarda che con 300 € un allround lady lo trovi tranquillamente!!!!

.

si infatti ho visto in giro qualcosa a quel prezzo....ma pensavo magari di acquistare uno sci top race con gli stessi soldi e quindi ho chiesto a voi un parere sulla fattibilità.
Per curiosità: ma i materiali per i modelli jr non sono gli stessi per gli adulti? (anche gli attacchi sembrano buoni per quel peso).
Potreste gentilmente indicare qualche alternativa che nn superi i 300 €?
grazie :)

Mi accodo a quanto detto prima, piuttosto vai su uno di media gamma ma da adulto in tanti casi trovi sci di ottimo livello a seconda delle marche che incontri.

@mimmo77: prova a vedere quanto è sottile un junior rispetto a uno sci da adulto; e prova anche a fletterli entrambi, ti renderai conto che i junior sono dei fuscelli... e non potrebbe essere altrimenti, essendo concepiti per ragazzini di 35-40-45 kg che hanno, tra l'altro, anche una struttura muscolare acerba, quindi poca forza...

Di racing hanno soprattutto il disegno e i colori....

Di sci allround a 300 € se ne trovano... basta aver la pazienza di cercare.

Di dove sei te, mimmo77?

Poca forza? mmmhh Dovresti dare un'occhiata ai raggazzini degli sci club della Val Gardena, quando vengono giù in libera dalla Cir a 90 all'ora con i pali su una spalla e un secondo paio di sci sull'altra per vedere se hanno poca forza nelle gambe...

Poca forza? mmmhh Dovresti dare un'occhiata ai raggazzini degli sci club della Val Gardena, quando vengono giù in libera dalla Cir a 90 all'ora con i pali su una spalla e un secondo paio di sci sull'altra per vedere se hanno poca forza nelle gambe...

Buahhah °-°

L'altra domenica, io che faticavo come un deficiente per girare gli sci nello stretto (vado benissimo nei curvoni lungo e medio raggio, quanto odio e inverto male gli sci nello stretto :-?) e poi mi vedevo dalla seggiovia dei gagni di 10-11 anni che si allenavano nello slalom speciale in maniera assurda.

Avevo letteralmente questa faccia -> :shock:

E quando sono sceso dalla seggiovia, ancora shockato, fra un po' cadevo da fermo :KKO:

i materiali usati per gli sci gara jr o top level jr sono identici a quelli degli adulti...ciò che cambia sono gli spessori di questi...prendi ad esempio fischer o dynastar da gigante jr (quelli in legno) cambiano gli spessori del fianco, delle lamine interne di titanal, dei legni ecc...e tecnicamente sono "omologati" fino a 60 kg...anche se poi.........come dice giustamente Renntiger i bimbi ci volano sopra e gli allenatori si incavolano se ci monti sopra un attacco con meno di 10 din (108 kg non 60!!!!!!)

Mich, quelli nascono con gli sci ai piedi; quando noi andiamo all'asilo, loro vanno a fare i pali. per noi è un hobby, per loro è un investimento: quelli scarsi da grandi fanno il maestro di sci... quelli bravi vanno in cdm!

Mich, quelli nascono con gli sci ai piedi; quando noi andiamo all'asilo, loro vanno a fare i pali. per noi è un hobby, per loro è un investimento: quelli scarsi da grandi fanno il maestro di sci... quelli bravi vanno in cdm!

Eh già! :shock:

Ma per la musica, è quasi la stessa cosa e lo so visto che è il mio campo. :D

drey abito a roma! ma visto che si tratta di sci e nn di scarponi son disposto anche a comprare su internet da venditori seri.
In effetti io uno sci junior (top gamma race) nn l'ho mai visto da vicino per fare quel confronto ma ho letto qui:

http://www2.head.com/ski/products.php?region=it&tag=racing&id=1232

li descrive cosi:
"Obiettivi ambiziosi.
Tanto più i bambini aspirano a diventare come Bode Miller o Jon Olsson, tanto meglio per lo sport. È questo il motivo per cui ogni anno HEAD investe nella linea junior. È tutta una questione di creare il prodotto con la migliore performance. Dopo tutto, non vogliamo che sia il cartellino con il prezzo la ragione per cui il Bode o il Jon del futuro non inizierà mai a sciare"

in pratica hanno molte caratteristiche in comune con i fratelli maggiori se vai a leggere la scheda!!
Ora io dico, ma possibile che uno sci jr di 155 cm (e anche oltre) non sia pensato per ragazzini di oltre 50 kg e che forzano molto? tra l'altro montano anche attacchi 10-11 din..
che ne pensate?
Non è che non voglio comprarle un allround, è che magari con gli stessi soldi potrei prendere uno migliore più performante..

mimmo, siamo da capo: se ti ri-rispondiamo, io ti dico che vanno bene anche se sono al limite e drey te li sconsiglia di nuovo come ha già fatto... non è che abbiamo cambiato idea nel frattempo. Io ti potrei citare esperti che la pensano come me, ma lo stesso può fare di sicuro drey. O fai una scelta, e se scegli il parere di drey giuro che non me la prendo :straincazzato:, oppure aspetti che ti risponda qualcun'altro. Il più indicato potrebbe essere dani, visto che parli di Head. Ti anticipo già io che probabilmente lui la pensa come drey.