Differenze Marche

joker83

New member
Ciao a tutti mi piacerebbe sapere quali sono le differenze principali tra una marca di sci e l'altra...cioè...tutte le marche hanno una gamma che svaria dal principiante superesperto...io vorrei sapere diciamo cosa identifica un marchio piuttosto che un altro...GRAZIE

Premesso che ogni modello di sci è un caso a sè, tuttavia è chiaro che ogni casa tenda un pò ad avere una sua "filosofia" che la identifichi e la differenzi dalle altre!
Tendenzialmente: Atomic, Fischer e Nordica fanno sci più rigidi e fisicamente impegnativi. Rossignol e Salomon sono di solito più morbidi e comodi. Voelkl e Head sono un pò una via di mezzo.
Ma comunque, ribadisco, ogni modello di sci è una storia a sè!

concordo sui fisher... li ho messi una volta, e una volta di troppo... :(:(

i volkl li usa un mio amico, p60, e si trova molto bene...

lunedì testerò i rossignol... e forse anche gli atomic di un mio amico...

.

Premesso che ogni modello di sci è un caso a sè, tuttavia è chiaro che ogni casa tenda un pò ad avere una sua "filosofia" che la identifichi e la differenzi dalle altre!
Tendenzialmente: Atomic, Fischer e Nordica fanno sci più rigidi e fisicamente impegnativi. Rossignol e Salomon sono di solito più morbidi e comodi. Voelkl e Head sono un pò una via di mezzo.
Ma comunque, ribadisco, ogni modello di sci è una storia a sè!

Dire che Volkl sono una via di mezzo e metterli allo stesso livello di Head per quanto riguarda la rigidità mi pare una bestemmia :shock:

Volkl fa sci molto tosti e rigidi, quasi troppo.

Sì, joker hai scatenato un putiferio, ma non poteva essere altro che così. Ogni casa ha una sua storia ed una propria collocazione. Chi si è costruito un'immagine prettamente racing come Atomic, che ha vinto consecutivamente le ultime 12 coppe del mondo, e chi, ad esempio come Salomon aveva giocato tutto sull'innovazione (in qualche caso esasperata). Ti potrei rispondere che Head dopo un periodo un po' in secondo piano, si è rilanciata alla grande, sia in termini di modelli, sia in termini di immagine (con l'ingaggio di Miller è cambiato parecchio in casa Head anche sotto questo profilo), che Fischer ed Elan (gli sci di Stenmark, mica poco) sono marchi storici, ognuno molto connotato, che Rossignol esiste da sempre, che Volkl da quando è stata acquisita dagli americani di K2, sta facendo arricciare il naso a molti, avendo spostato parte della produzione in Cina. E, attenzione, sto parlando solo dei marchi più famosi. E perchè non parlare di Stockli, di Duel, di Blossom, di Nordica, di DKB, di NAva? STOP. Si potrebbe scrivere un libro in materia, per cui preferisco chiuderla qui.

Comunque Volkl è pure vincitore di coppa del mondo (femminile) 2006/2007 con la Hosp :D

Mich, ma hai proprio un debole per Volkl! :D

ti potrei rispondere che però gli sci di Tomba erano Rossignol... che Fischer ha inventato il Vacuum, che Head è stata la prima ad introdurre l'elettronica nello sci con il famoso chip, ma non la finiremmo più; è come se ci mettessimo a discutere di case automobilistiche, spunterebbero subito gli Alfisti, i BMWisti, i Mercedesisti, e via dicendo. Più che che della casa in genere, direi che è meglio parlare del singolo modello, su quello sì che si può discutere di caratteristiche, pregi e difetti.

Mich, ma hai proprio un debole per Volkl! :D

ti potrei rispondere che però gli sci di Tomba erano Rossignol... che Fischer ha inventato il Vacuum, che Head è stata la prima ad introdurre l'elettronica nello sci con il famoso chip, ma non la finiremmo più; è come se ci mettessimo a discutere di case automobilistiche, spunterebbero subito gli Alfisti, i BMWisti, i Mercedesisti, e via dicendo. Più che che della casa in genere, direi che è meglio parlare del singolo modello, su quello sì che si può discutere di caratteristiche, pregi e difetti.

Buahah °_°

Ma no, cito solo i fatti! :D

A proposito OT: BMW rulez (Yeah)

ma dai è inutile giudicare una marca in base alle vittorie, gli sci dei campioni sono molto differenti da quelli commerciali

io diuco che sostanzialmente a livello tecno ormai hanno raggiunto tutti un ottimo punto

io punto su nordica viva il made in italy