chiarisco, perhè la mia domanda era un po' tendenziosa, e non mi sembra corretto porla senza una spiegazione.
Io non sono un sacerdote del RC uguale altezza, tutt'altro. Io stesso scio con un paio di sci da gigante "puro " di 7 cm più corti di me (173 lo sci, 180 io). Sono anche abbastanza leggero, però: 75 kg, più o meno il vostro peso. Lo so anch'io che su neve morbida anche per me sarebbe sufficente il 168 (a suo tempo ho provato anche un GS vero da 167), ma quali sono i vantaggi rispetto al 173? Cosa guadagni in termini di cambio spigoli, e quanto perdi invece in termini di tenuta e di minor vibrazioni sul ghiaccio? Ne vale la pena? Se voglio uno sci veloce a cambiare e divertente allora vado direttamente su uno sci da SL, senza snaturare un RC con una misura inferiore. Poi, naturalmente, stiamo parlando di sci, per cui ogni parere è sempre e comunque validissimo.
In ogni caso, temo che stiamo facendo solo un discorso accademico, considerando che mi sembra che Marco abbia già acquisto gli sci.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=382806#post382806
più veloce della luce, direi... :shock:
avevo capito il senso della domanda no problem : -)
scusa il ritardo ma ogni tanto lavoro...
non dura con lastre nascoste e lunedì ha anche poi cominciato a nevicare
io penso che dipenda molto anche non solo dal livello tecnico ma dallo stile di sciata e dal dove e come questa viene sviluppata.
Dire preferisco curve strette o a medio e largo raggio o mi paice tirarmi i curvoni, va bene...
ma dipende anche dove e come te li tiri sti curvoni...
perchè se li tiri nel primo pezzo dell'interpista di madesimo è una cosa
se te li tiri sul secondo già un'altra
se te li tiri sulla direttissima del baradello dell'aprica è una cosa
sulla panoramica del baradello un'altra...
e dipende sempre anche dal come...
io sono un classico utente diciamo "granturista"... scio benino e vado a velocità più che discreta ma non sono uno che... scianca come diciamo a genova... se sciando trovo dei pali messi da un qualche sciclub e in quel momento non c'è nessuno mi ci infilo e tiro un po' tanto per provarmi, ma nulla di più... il mio sci ideale in effetti sarebbe poi un crosstiger carbon o similare, ma provati tutti e 2 mi era sembrato più "rilassante" l'RC e per questo ho scelto questo...e l'ho preso 168 perchè ho visto che per me la tenuta era ampiamente sufficiente sul veloce , o perlomeno il veloce che intendo io, e discretamente maneggevole sullo stretto e/o lento.
Probabilmente per il tuo modo di sciare invece necessiti della misura 173...
anche se, perdonami ma... 180 x 75 kg => 173 non è così distante da
176 x 73 => 168... alla fine stiamo disquisendo (piacevolmente )
su 1 chilo e mezzo e 1 cm...
per finire poi... presenti esclusi ovviamente... io quando sono sulle piste, di gente che "tira i curvoni" come li intendo io, ne vedo tanti quanti le dita di mani e piedi
poi...per contare quelli che diano anche la sensazione di potersi permettere veramente di "tirarli i curvoni" senza pregare che Odino li protegga...mi bastano quelle delle mani...