Lunghezza sci

marco mic

New member
Ciao a tutti, sono uno sciatore esperto abituato a sciare con i vecchi P10 da slalom speciale (lunghezza 2 mt). Dopo 3 anni di inattività si ricomincia a sciare ... e forse è ora che mi adegui anch'io alla nuova moda del carver!
Sono orientato per un race carver della volkl (intermedio tra gigante e speciale). Secondo voi qual'è l'altezza da ricercare tenendo conto che sono alto 176 cm per 75 kg di peso con buona tecnica sciistica?
Comunque per chi conosce il tipo di sci cosa si perde e cosa si guadagna rispetto ad uno specifico volkl da slalom speciale?
Grazie

Marco

Marco_mic, non ho capito a quale modello ti riferisci. Il Racetiger RC, quello arancio? Guarda che se è così non è un intermedio tra slalom e gigante, ma è uno sci con caratteristiche da gigante, anche se meno racing del GS rosso. Se è l'arancio, la misura per te è il 173.

Ciao!

Dunque, come racecarve della Volkl abbiamo GS, SL, RC e SC.

GS e RC con sciancrature da gigante, anche se nel secondo c'è meno rigidità e più polivalenza nella sciancratura.

SL e SC con sciancratura da slalom e idem come sopra.

Per intermedio, intendi un RC, quindi uno sci con sciancrature da gigante ma ancora abbastanza polivalenti? Se si, la misura per te è la 173.
Con questo sci, avrai buona facilità nei curvoni (data comunque dalla tua tecnica s'intende) e in velocità, mentre, ovviamente, nelle curvette e nella serpentina un SC o SL saranno più adatti, anche se uno veramente bravo fa curvette anche con un RC secondo me. :think:

Il mio consiglio, comunque, è che tu prenda qualche lezione con il Maestro per acquisire la tecnica carver, che non è così sottointesa per chi proviene da anni di sciate con gli sci vecchi. Conosco molta gente che ha fatto così e dopo qualche ora di lezione, già riusciva a sfruttare i carve in modo decente. :)

quoto in pieno mich_torino: se non sai come usare gli sci carving e li usi come quelli tradizionali, non succede niente di particolarmente terribile, solo che li usi a non più del 50% delle loro possibilità (e ti diverti di meno). Non ci vuole molto, ma solo qualche dritta. Se te la dà un maestro sul campo è sicuramente meglio. Poi sta a te decidere come sciare, ma almeno sai la differenza.

Grazie, si tratta del modello arancio, il venditore mi propone 168, forse perchè sa che provengo da sci da speciale e che sono portato per curve strette. Trovate quindi controindicati sci da 168?

.

Si, l'RC è il modello arancio.

No, 168 non sarebbe azzardato e permetterebbe a te e allo sci di avere più facilità nello stretto, anche se, ripeto, per il tipo di sci, consiglio il 173. :D

no, mi spiace Mich, ma 168 non sono assolutamente adatti alle caratteristiche di marco.

Piuttosto, se ti piacciono gli sci da speciale, stai sugli SL o SC, in questo caso da 165 oppure 163.

Attenzione, prima provali però. Dimenticati i P10 (li avevo anch'io per cui parlo con cognizione di causa), con gli atuali sci da slalom non c'entrano niente. Gli sci da sl sciancrati non ti permettono quasi di tenere lo sci piatto e li devi tenere sempre sulle lamine, altrimenti lo sci se ne va per i fatti suoi. Ancora, con gli attuali sl ti puoi permettere di tutto, anche qualche bel curvone lungo in conduzione, ma ti richiedono una buona tecnica ed alla lunga sono più stancati di un gigante o un rc. E' un modo di sciare differente da quello cui sei abituato. A me non piace, per cui anche quando mi capita di provare uno sci da speciale, lo faccio volentieri per una pista o due, ma poi torno di corsa ai miei P60 da gigante (molto più simili per sciata al P10).

mi inserisco in questa discussione avendo anch'io il racetiger RC, acquistato la settimana scorsa, esattamente venerdì 31/01 da decathlon, infilandomi con grande colpo di fortuna in una settimana in cui il solo sci costava 299 €, promozione che scadeva lo stesso giorno (dal primo febbraio 30 euro in più) ...con attacco IPT 11 li ho pagati 369 euro.
Ho le stesse misure di marco... 1 paio di kg in meno di peso ( 176 x 73/74 Kg )
come già detto da altre parti valutazione tecnica oro base , arrivo dalla vecchia tecnica, scio "turistico veloce" con propensione al medio raggio, non disdegnando se del caso e/o obbligato da pista e condizioni di "traffico" lo stretto
Io li ho presi da 168... li ho provati domenica e lunedì... tengono decisamente bene sul veloce e sulla curva media e larga e sono discretamente maneggevoli sullo stretto e magari anche lento... Non l'ho tirato da curvone con lobo dell'orecchio a strisciare la neve, anche perchè non è più nelle mie corde questo, ma a più che discreta velocità si...specie lunedì che le piste eran vuote, e la tenuta era assolutamente buona e la sensazione di stabilità trasmessa, di assoluta sicurezza.

ho poi fatto un paio di rosse a fine giornata con gambe stanche, seguendo mia figlia di 7 anni, sciando duro come un palo a gamba rigida e curvando semplicemente avanzando lo sci di 30 cm rispetto all'altro... questo per dire che anche sciando in assoluto relax, lo sci si lascia governare in modo discretamente docile.
Queste le mie sensazioni. : -)

chiarisco, perhè la mia domanda era un po' tendenziosa, e non mi sembra corretto porla senza una spiegazione.

Io non sono un sacerdote del RC uguale altezza, tutt'altro. Io stesso scio con un paio di sci da gigante "puro " di 7 cm più corti di me (173 lo sci, 180 io). Sono anche abbastanza leggero, però: 75 kg, più o meno il vostro peso. Lo so anch'io che su neve morbida anche per me sarebbe sufficente il 168 (a suo tempo ho provato anche un GS vero da 167), ma quali sono i vantaggi rispetto al 173? Cosa guadagni in termini di cambio spigoli, e quanto perdi invece in termini di tenuta e di minor vibrazioni sul ghiaccio? Ne vale la pena? Se voglio uno sci veloce a cambiare e divertente allora vado direttamente su uno sci da SL, senza snaturare un RC con una misura inferiore. Poi, naturalmente, stiamo parlando di sci, per cui ogni parere è sempre e comunque validissimo.

In ogni caso, temo che stiamo facendo solo un discorso accademico, considerando che mi sembra che Marco abbia già acquisto gli sci.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=382806#post382806

più veloce della luce, direi... :shock:

Ultima modifica:
chiarisco, perhè la mia domanda era un po' tendenziosa, e non mi sembra corretto porla senza una spiegazione.

Io non sono un sacerdote del RC uguale altezza, tutt'altro. Io stesso scio con un paio di sci da gigante "puro " di 7 cm più corti di me (173 lo sci, 180 io). Sono anche abbastanza leggero, però: 75 kg, più o meno il vostro peso. Lo so anch'io che su neve morbida anche per me sarebbe sufficente il 168 (a suo tempo ho provato anche un GS vero da 167), ma quali sono i vantaggi rispetto al 173? Cosa guadagni in termini di cambio spigoli, e quanto perdi invece in termini di tenuta e di minor vibrazioni sul ghiaccio? Ne vale la pena? Se voglio uno sci veloce a cambiare e divertente allora vado direttamente su uno sci da SL, senza snaturare un RC con una misura inferiore. Poi, naturalmente, stiamo parlando di sci, per cui ogni parere è sempre e comunque validissimo.

In ogni caso, temo che stiamo facendo solo un discorso accademico, considerando che mi sembra che Marco abbia già acquisto gli sci.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=382806#post382806

più veloce della luce, direi... :shock:

avevo capito il senso della domanda no problem : -)

scusa il ritardo ma ogni tanto lavoro...

non dura con lastre nascoste e lunedì ha anche poi cominciato a nevicare

io penso che dipenda molto anche non solo dal livello tecnico ma dallo stile di sciata e dal dove e come questa viene sviluppata.
Dire preferisco curve strette o a medio e largo raggio o mi paice tirarmi i curvoni, va bene...
ma dipende anche dove e come te li tiri sti curvoni...
perchè se li tiri nel primo pezzo dell'interpista di madesimo è una cosa
se te li tiri sul secondo già un'altra
se te li tiri sulla direttissima del baradello dell'aprica è una cosa
sulla panoramica del baradello un'altra...
e dipende sempre anche dal come...
io sono un classico utente diciamo "granturista"... scio benino e vado a velocità più che discreta ma non sono uno che... scianca come diciamo a genova... se sciando trovo dei pali messi da un qualche sciclub e in quel momento non c'è nessuno mi ci infilo e tiro un po' tanto per provarmi, ma nulla di più... il mio sci ideale in effetti sarebbe poi un crosstiger carbon o similare, ma provati tutti e 2 mi era sembrato più "rilassante" l'RC e per questo ho scelto questo...e l'ho preso 168 perchè ho visto che per me la tenuta era ampiamente sufficiente sul veloce , o perlomeno il veloce che intendo io, e discretamente maneggevole sullo stretto e/o lento.
Probabilmente per il tuo modo di sciare invece necessiti della misura 173...
anche se, perdonami ma... 180 x 75 kg => 173 non è così distante da
176 x 73 => 168... alla fine stiamo disquisendo (piacevolmente )
su 1 chilo e mezzo e 1 cm... :D

per finire poi... presenti esclusi ovviamente... io quando sono sulle piste, di gente che "tira i curvoni" come li intendo io, ne vedo tanti quanti le dita di mani e piedi
poi...per contare quelli che diano anche la sensazione di potersi permettere veramente di "tirarli i curvoni" senza pregare che Odino li protegga...mi bastano quelle delle mani... :D

Grazie a tutti per le esperienze ed i contributi, credo che al di là del cm in più o in meno si tratti di sensazioni che si possono avvertire sul piede in termini di tenuta, vibrazioni facilità di cambio spigolo. Purtroppo per motivi familiari mi sono ritirato in città da 3 anni ed ora mi sono prese le "fregole" perchè ho l'occasione di rimettere gli sci ai piedi e devo acquistare velocemente, facendomi guidare dall'istinto, senza aver avuto modo di provare o tempo per consultare vari rivenditori. Di nuovo grazie a tutti voi. MArco

Caro Pap condivido il piacere di entrare in queste discussioni tecniche con persone simpatiche, dove ognuno espone in modo civile il proprio parere, che, ripeterò sempre, è comunque rispettabilissimo. Per questo ho ritenuto doveroso precisare i termini di quella che sembrava la classica "domanda trabocchetto", perchè sapevo già cosa mi avresti risposto. Vorrei quindi solo aggiungere una cosa: è vero che la differenza in termini di cm/peso tra me e l'altezza del mio sci è molto simile alla tua, ma devi considerare che io scio con uno sci parecchio diverso dal tuo: più rigido e più secco nelle reazioni (fidati, ho avuto la fortuna di provare tutti i P60 e tutti i Race Tiger, tranne che gli SC). E' quindi più difficile arrivare ai limiti dello sci, che comunque concordo sono difficili da raggiungere anche con i tuoi. Secondo me, prendere un paio di RC corti è come usare un paio di SL lunghi. Sinceramente non mi sembra la scelta più corretta.

Per quanto riguarda il tipo di sciata, credo per altro che siamo abbastanza simili. Anche a me piace fare qualche bella pistona sparata, ma considerando che l'esperienza (haimé è tanta) insegna, sempre e solo nei limiti del buon senso e dell'affollamento delle piste. Per cui anch'io, come te, aspetto l'occasione giusta (le prime piste appena aperti gli impianti e intorno all'ora di pranzo quando tutti sono nei rifugi) per farmi qualche bella tirata. Per il resto sono serpentine a bordo pista...

per finire poi... presenti esclusi ovviamente... io quando sono sulle piste, di gente che "tira i curvoni" come li intendo io, ne vedo tanti quanti le dita di mani e piedi
poi...per contare quelli che diano anche la sensazione di potersi permettere veramente di "tirarli i curvoni" senza pregare che Odino li protegga...mi bastano quelle delle mani... :D

ecco ci hai azzecato... io sono uno di quelli che tira i curvoni pregando che vada tutto bene :D:D:D:D

in seconda media sono arrivato 6o in una gara al sestriere della scuola facendo tutte le porte a velocità supersonica senza rendermene conto, cioè, andavo a improvvisare senza il minimo controllo, curva dopo curva, e lo stesso faccio in pista... quando i miei amici vanno forte li seguo ma prego...

no, mi spiace Mich, ma 168 non sono assolutamente adatti alle caratteristiche di marco.

Piuttosto, se ti piacciono gli sci da speciale, stai sugli SL o SC, in questo caso da 165 oppure 163.

Attenzione, prima provali però. Dimenticati i P10 (li avevo anch'io per cui parlo con cognizione di causa), con gli atuali sci da slalom non c'entrano niente. Gli sci da sl sciancrati non ti permettono quasi di tenere lo sci piatto e li devi tenere sempre sulle lamine, altrimenti lo sci se ne va per i fatti suoi. Ancora, con gli attuali sl ti puoi permettere di tutto, anche qualche bel curvone lungo in conduzione, ma ti richiedono una buona tecnica ed alla lunga sono più stancati di un gigante o un rc. E' un modo di sciare differente da quello cui sei abituato. A me non piace, per cui anche quando mi capita di provare uno sci da speciale, lo faccio volentieri per una pista o due, ma poi torno di corsa ai miei P60 da gigante (molto più simili per sciata al P10).

Io non ho detto che sono adatti, ho detto che non sono azzardati, cioè che se sceglie 168 di certo non succederà nulla di particolare. Poi, siamo d'accordo sul resto, snaturare uno sci non conviene. Però mi sorge una domanda, visto che tu hai provato tutti i racetiger: se uno volesse uno sci abbastanza polivalente (io ad esempio amo molto curvoni e velocità ma molto poco spesso è possibile assecondare i miei desideri in pista per affollamento e sicurezza), praticamente deve escludere a priori un GS dal raggio di 19m :shock: Premesso che non l'ho mai provato, immagino non sia facilissimo farlo girare nello stretto senza derapare. Per una scelta polivalente, si dovrebbe andare o su un SL diciamo a -10/-15cm massimo oppure su un Top Level tosto come il Carbon? Dimmi la tua in merito. :D