Lunghezza sci

marco mic

New member
Ciao a tutti, sono uno sciatore esperto abituato a sciare con i vecchi P10 da slalom speciale (lunghezza 2 mt). Dopo 3 anni di inattività si ricomincia a sciare ... e forse è ora che mi adegui anch'io alla nuova moda del carver!
Sono orientato per un race carver della volkl (intermedio tra gigante e speciale). Secondo voi qual'è l'altezza da ricercare tenendo conto che sono alto 176 cm per 75 kg di peso con buona tecnica sciistica?
Comunque per chi conosce il tipo di sci cosa si perde e cosa si guadagna rispetto ad uno specifico volkl da slalom speciale?
Grazie

Marco

Marco_mic, non ho capito a quale modello ti riferisci. Il Racetiger RC, quello arancio? Guarda che se è così non è un intermedio tra slalom e gigante, ma è uno sci con caratteristiche da gigante, anche se meno racing del GS rosso. Se è l'arancio, la misura per te è il 173.

Ciao!

Dunque, come racecarve della Volkl abbiamo GS, SL, RC e SC.

GS e RC con sciancrature da gigante, anche se nel secondo c'è meno rigidità e più polivalenza nella sciancratura.

SL e SC con sciancratura da slalom e idem come sopra.

Per intermedio, intendi un RC, quindi uno sci con sciancrature da gigante ma ancora abbastanza polivalenti? Se si, la misura per te è la 173.
Con questo sci, avrai buona facilità nei curvoni (data comunque dalla tua tecnica s'intende) e in velocità, mentre, ovviamente, nelle curvette e nella serpentina un SC o SL saranno più adatti, anche se uno veramente bravo fa curvette anche con un RC secondo me. :think:

Il mio consiglio, comunque, è che tu prenda qualche lezione con il Maestro per acquisire la tecnica carver, che non è così sottointesa per chi proviene da anni di sciate con gli sci vecchi. Conosco molta gente che ha fatto così e dopo qualche ora di lezione, già riusciva a sfruttare i carve in modo decente. :)