...ma perché non vi ho 'conosciuti' prima di acquistare gli scarponi?

insertcoin

Music lover!
Ciao a tutti, raga!
Ritorno da una giornata di sci bella pesante (dalle 9,30 del mattino fino alle 15 del pomeriggio)...inutile dire che le gambe sono un po' anchilosate e calde!

Apro il 3d in questione per rammaricarmi del fatto di non essermi imbattuto in questo forum spettacolare prima di acquistare i miei scarponi che sono i Tecnica Modo 8 Superfit.

Per carità, sono comodissimi, leggeri, ma credo che siano troppo morbidi per il mio modo di sciare che, con gli sci appena acquistati, è decisamente 'aggressivo': mi piace buttarmi a capofitto dai muri, sciando sia in conduzione per godermi di più la discesa e la pendenza, sia a zig-zag.

Proprio oggi il suddetto modello mi è sembrato inadeguato alle mie esigenze.

E' vero che al momento dell'acquisto, alle domande, proposte e valutazioni del rivenditore, ho precisato di non sciare da 10 anni e che mi sarei indirizzato su una sciata tranquilla, ma...mannaggia non essermi imbattuto prima in skiforum!

Vabbè...mi sa che il prossimo anno acquisterò uno scarpone più rigido, dopo aver letto il decalogo di drey, aver provato diversi modelli e chiesto a voi ulteriori delucidazioni!

Mi dispiace :(

Se sono ancora nuovi, puoi provare a metterli in vendita... ma è difficile vendere un paio di scarponi usati, e ci perderesti comunque un bel po' di dindi.

Sei valdostano? Di dove? I valdostani su skiforum sono una rarità...

Ciao!

Se sono ancora nuovi, puoi provare a metterli in vendita... ma è difficile vendere un paio di scarponi usati, e ci perderesti comunque un bel po' di dindi.

Ciao!

Già, uno dei pochi valdostani (di residenza ma non di origini) sono io, ma ho domicilio a Torino :lol:

Ciao!

Proverò a rivolgermi al negozio che me li ha venduti sperando di non perderci troppo!

Davvero i valdostani sono una rarità? Strano...probabilmente perché sono così esperti in materia di sci da non aver bisogno dei vostri suggerimenti!

Io sono l'eccezione che conferma la regola!

Per risponderti abito a Saint-Vincent.

Ciao ciao e buona giornata!

Raga!!!! Un mio amico sarebbe interessato all'acquisto dei miei scarponi...pertanto forza con i consigli!

Vi ripeto che sono alto 1.76 cm e che peso 71 kg.

Leggendo il dossier di drey in materia di scarponi, direi di incentrare la mia attenzione su un modello che abbia un indice di flex pari a 100.

Preferirei scarponi che siano comunque comodi, anche da infilare!

Fatemi sapere!

Ciao e grazie!

.

Esatto, stai su 100-110, tutte le marche sono valide.

Sentendo i commenti qui sul forum, i più gettonati come compromesso fra comfort e prestazioni sono Atomic B90 o M110/B110 e Nordica Speedmachine 8/10 (hanno una calzata semplicissima, parola di un possessore).

Provane più modelli puoi con queste caratteristiche e pigliali! :D

Lo scarpone deve essere ben avvolgente, volumi abbastanza rastremati, se vuoi che sia preciso e trasmetta al meglio gli impulsi.

Più tecnico è, più è richiesta una certa capacità di sopportazione, almeno all'inizio, quando in 4-5 uscite la scarpetta si deve assestare...

Fatti consigliare da un buon negoziante.

Prova:

Atomic RT 110 CS - M110 - B110 (il primo ottimo, il secondo una via di mezzo, il terzo molto, troppo largo di avampiede)
Tecnica Diablo Race Pro 110 - Diablo Magma (il primo preciso, il secondo confortevole e spazioso ma meno performante)
Nordica Dobermann Pro 110 - Speedmachine 10 (idem come sopra)
Head Raptor Supershape - S11 (idem)
Salomon Falcon 10 - Impact 10 (idem)
Dolomite Z-Race - Rage 120 TFF (idem)

Ciao