Confronti con le medie

robbs

Il Grande Insubrico
Visto che spesso si parla tanto senza citare un minimo di dato, ho fatto un breve calcolo della temperatura massima media degli ultimi 28 anni di una località esemplificativa del nord est, ovvero il Passo Fedaia a 2057m slm
Ho calcolato le medie di gennaio e dicembre..e confrontato la media di gennaio 2008 e dicembre 2007 con questa media quasi 30ennale:

Risultati:
media gennaio 2008: +1.09, ovvero +1,53 sopra media quasi 30ennale
media dicembre 2007: -1.30 ovvero +0.64 sopra media quasi 30ennale

Più caldi di questo gennaio ci sono stati il gennaio 1983 (+2.83) e il 1993 (+1.52), mentre praticamente simili il 1997 (+1.05) e il 2002 (+1.03)..mancano i dati del gennaio scorso ma era decisamente più caldo di questo

Quindi diciamo, indicativamente, al nord est possiamo dire che TERMICAMENTE abbiamo vissuto un inverno pressoche in media o poco sopra e un gennaio sopramedia

ora provo a cercare dati di altre località indicative e confrontiamo

Se anche qua spargo pessimismo penso che mi cacciate dal forum. Allora dico solo che anche nel post meteo vi ho dato ragione. Termicamente sono inverni poco sopra media. Ho anche scritto però, e penso me ne diate atto, che in meteorologia un grado è una enormità.

Facciamo un esempio che chiarisce per tutti gli skifosi la diatriba con petizione Robbs - marcussiena da un lato vs Sampey - Garmont - Giovanecollega dall'altro.

Il global warming (che esiste, altro che se esiste) non deriva da uno spaventoso innalzamento delle temperature negli ultimi 10 anni!!!!!!!!!!

Esso deriva dallo spaventoso numero di anni LEGGERMENTE!!!!!!!!!!! più caldi della media concentrati negli ultimi dieci anni!!!!!!! E' questa la tarantella.

Di questi inverni non è problematico il leggero + o - rispetto alla media. Che, come dice il mio amico Robbs, e lo dice giustissimamente.....non è la regola.....è una media. Che è un altro ganz. Il punto è che tra siccità, fioriture impazzite, piante tropicali nel mediterraneo, erosione dei suoli, smog serra, e colli euganei vari.....noi ce lo prendiamo nel behind. Poi certo, l'Italia vive una fase mite e siccitosa per fattori climatici particolari. Il freddo non è scomparso dalla Terra, vedi Iraq, Gerusalemme, Siberia, Canada, Cina, Polo Sud...tutti luoghi in cui questo inverno si sono toccati addiruttura record di freddo. Ma anche questi record non fanno testo.

Purtroppo fa caldo. Ed a Roccaraso ci sono sempre più pietre e meno neve.

Pess....ops, scusate. E fast.....argh....scusate. E cal.....ops....sorry. E camm......noooo, giurò. Non lo faccio più.

.

Se anche qua spargo pessimismo penso che mi cacciate dal forum. Allora dico solo che anche nel post meteo vi ho dato ragione. Termicamente sono inverni poco sopra media. Ho anche scritto però, e penso me ne diate atto, che in meteorologia un grado è una enormità.

Facciamo un esempio che chiarisce per tutti gli skifosi la diatriba con petizione Robbs - marcussiena da un lato vs Sampey - Garmont - Giovanecollega dall'altro.

Il global warming (che esiste, altro che se esiste) non deriva da uno spaventoso innalzamento delle temperature negli ultimi 10 anni!!!!!!!!!!

Esso deriva dallo spaventoso numero di anni LEGGERMENTE!!!!!!!!!!! più caldi della media concentrati negli ultimi dieci anni!!!!!!! E' questa la tarantella.

Di questi inverni non è problematico il leggero + o - rispetto alla media. Che, come dice il mio amico Robbs, e lo dice giustissimamente.....non è la regola.....è una media. Che è un altro ganz. Il punto è che tra siccità, fioriture impazzite, piante tropicali nel mediterraneo, erosione dei suoli, smog serra, e colli euganei vari.....noi ce lo prendiamo nel behind. Poi certo, l'Italia vive una fase mite e siccitosa per fattori climatici particolari. Il freddo non è scomparso dalla Terra, vedi Iraq, Gerusalemme, Siberia, Canada, Cina, Polo Sud...tutti luoghi in cui questo inverno si sono toccati addiruttura record di freddo. Ma anche questi record non fanno testo.

Purtroppo fa caldo. Ed a Roccaraso ci sono sempre più pietre e meno neve.

Pess....ops, scusate. E fast.....argh....scusate. E cal.....ops....sorry. E camm......noooo, giurò. Non lo faccio più.

beh dire che il GW ha fatto innalzare le temperature degli ultimi 10 anni non è proprio correttissimoun innalzamento MEDIO loo si vede già dalla fine degli anni 70, ed essendo MEDIO implica alti e bassi..che si voglia credere o no, quest'inverno nell'emisfero nord il GW ha rallentato il suo ritmo ed è entrato in fase negativa..unica zona sfigata..l'europa
e dato che le temperature di riferimento sono diverse rispetto agli anni 50-60, fare paragoni con quegli anni è totalmente assurdo..logico che nel 56 faceva più freddo..i paragoni vanno appunto fatti con gli ultimi 2-3 decenni

ora , quindi, mettiamoci di buona volonta è cerchiamo sti benedetti dati..che i vari siti meteo italiani sembrano voler nascondere manco fossero dossiers segreti...

Io su wetterzentrale....dove mi ha iniziato il maestro e amico marco....ho solo trovato l'archivio delle configurazioni degli anni scorsi. E' ottimo per fare raffronti con le evoluzioni configurative attuali. Non sono buono a trovare altro. Ultimamente sono un disastro con la voglia di studiare.

Io su wetterzentrale....dove mi ha iniziato il maestro e amico marco....ho solo trovato l'archivio delle configurazioni degli anni scorsi. E' ottimo per fare raffronti con le evoluzioni configurative attuali. Non sono buono a trovare altro. Ultimamente sono un disastro con la voglia di studiare.

si ma li da solo 850hPa che alla fine per le singole zone serve a poco..io cerco un archivio dati come quello di meteotrentino..
un mio amico ha richiesto i dati a meteoarabba per la sua tesi e so che ha dovuto smadonnare un sacco e solo dopo telefonate su telefonate gli hanno mandato un acchio di file excel..

Ah Robbs....io non posso fare altro che mettermi supino e godere della tua ricerca. Come ho scritto è un periodo in cui sono molto svogliato. Che dire, faccio il tifo per te.

Ti illumino di immenso.