Le pecore alpine della Val Senales

Fabio

Member
Staff Forum
19.jpg

La transumanza delle pecore
Non lo sapevo!
Ogni anno a giugno le pecore della val Senales e della Val Venosta, attraversano parte del ghiacciaio per andare in Austria a passare l'estate.
La transumanza è diventata un richiamo, un'attrazione turistica e devo dire che mi piacerebbe accompagnarle nella transumanza, quando da Maso Corto arrivano aatraversando la Valle di Otz in Austria.

...Di nuovo distese innevate da attraversare, e poi ancora i crepacci tra le rocce ed i ghiacci del Giogo Alto e del Giogo Basso. Dall'altra parte le valli alpine si presentano alquanto pianeggianti, ma la neve, la nebbia e le bufere sono spesso in agguato. A metà settembre l'esodo avviene in senso inverso, in condizioni di tempo e di percorso sostanzialmente più favorevoli che all'andata.

Maggiori informazioni qui:
http://www.oetzisworld.it/oetzisworld/indexseiten_ital/schafwanderung_ital.htm

Beeeeee, beeeee.

Beate loro che nella vita non fanno altro che mangiare. riprodursi e transumare..oltretutto al fresco..

.

io lo sapevo perchè una volta che mi ruppi un braccio in valsenales dovetti aspettare due ore la barella perchè il finanziere era andato a recuperare una pecora finita in un crepaccio.... :wall:

gotamart ha detto:
io lo sapevo perchè una volta che mi ruppi un braccio in valsenales dovetti aspettare due ore la barella perchè il finanziere era andato a recuperare una pecora finita in un crepaccio.... :wall:

Come il biblico pastore che abbandona il gregge per cercare la pecorella smarrita..