Tre giorni in Valgardena

Devo decidere se raggiungere un mio amico in Valgardena per il prossimo fine settimana, in particolare partire ven-8 per sciare sab-9 dom-10 e lun-11.

Il problema è che dovevo andare insieme ad un'altro ns. amico (con la sua auto) il quale però non può più venire.

L'unica è il treno. C'è qualcuno che ha avuto esperienza con il treno: Roma-Bolzano-Chiusa (andata e ritorno)?

Considerare che martedì 12 entro le ore 10:00 devo essere a lavoro a Roma.

Saluti by aranciotto

Prova a vedere coi pullman dell'Autostradale (esiste ancora?) o di una compagnia simile che effettua servizi di linea su lunghe distanze.
Io ero andato cosi' una volta in Val di Fiemme e mi ero trovato bene (ma la distanza era un po' meno...)
Poi il ritorno l'avevo fatto in treno ma era stata un po' un'odissea...tra coincidenze (penso che, come minimo dovrai cambiare a Verona o a Bologna...) e ritardi...
Oppure potresti prendere il "pendolino" fino a Milano, poi a Verona cambiare e, se si ferma, scendere a Chiusa...
Pero' ripeto...mi sa che in treno ti viene fuori un'odissea.

Ti ringrazio Nemo, purtroppo i pullman Autostradale che mi hai segnalato fanno servizio solo al nord e non incrociano il mio tragitto.

Comunque voglio controllare se esiste un servizio simile anche da Roma.

Penso come te che in treno, PURTROPPO, sarebbe un'avventura e considerando anche i bagagli al seguito direi una via crucis!!!

In treno :
La Val Gardena è collegata con il resto dell'Italia e anche con il Nord Europa da ottimi treni InterCity ed EuroCity.
Tutti fermano a Bolzano o a Bressanone, alcuni anche a Chiusa. Da Bolzano e da Bressanone, durante la giornata, partono diversi autobus per la Val Gardena. Alcuni alberghi provvedono direttamente al trasferimento dalla e per la stazione.

e

http://www.sii.bz.it/it/benvenuti.php

Partenza da Roma per Bolzano con treno EuroCity. Nel primo pomeriggio arrivo a Bolzano e trasferimento a Selva di Val Gardena con bus di linea.

Forse ho trovato una soluzione possibile.

Ven-08 andata Roma-Chiusa in treno
14:30 Roma ---> 17:12 Bologna + 17:37 Bologna ---> 22:03 Chiusa
Durata totale viaggio ore 07.33 - Costo Euro 60,30

Lun-11 ritorno Bolzano-Roma in treno
20:45 Bolzano ---> 06:09 Roma
Durata totale viaggio ore 09.24 - Costo Euro 37,90

A Chiusa mi verrebbe a prendere questo mio amico e per il ritorno mi accompagnerebbe a Bolzano.

Però il ritorno non mi piace tanto, anche perchè praticamente arrivo a Roma la mattina stessa in cui devo andare a lavorare.

Allora sfrugugliando in internet ho trovato i voli da/per Bolzano anche da Roma ... meraviglioso!!!

http://www.abd-airport.it/it/menu1.php

Penso ci sia un altro problemino ... il costo del biglietto aereo.

Domani voglio chiamare per sapere il prezzo e vi faccio sapere.

Comunque se avete novità scrivete, scrivete, scrivete. Grazie

Salutoni by aranciotto (da Roma, se non si era capito!)

.

con l'aereo dovrebbe essere più facile ... considera che stai via 2 giorni
e gli sci li imbarchi a parte, quindi il peso di una valigia (con gli scarponi) non dovrebbe essere impossibile.

Quando chiami segnala cosa trasporti, e se possibile fattelo annotare in biglietto.

Con l'aereo sarebbe l'ideale, soltanto che ho chiamato e l'andata e ritorno costa 376,54 Euro!!!

Anche prendendo solo il ritorno, che era quello più complicato, costa 165 Euro!!!

Vediamo quanto costa il tutto:

Viaggio andata in treno 61
Viaggio ritorno in aereo 165
Hotel 3 notti 270
Skipass 3 gg. 119
Preparazione sci 35
Spese varie 100
-----------------------------
Totale 750 Euro

Certo una bella sommetta, praticamente ci sono circa 150 euro in più rispetto al viaggio in auto che avrei dovuto fare col mio amico.

Quasi quasi li chiedo a lui!!!

Boh non so cosa fare considerando anche che il 23 febbraio devo ripartire, sempre per Selva, per fare una settimana completa sab/sab.

Voi che dite, vado o non vado?

Dimeticavo...se riescia viaggiare leggero non dovrebbe essere impossibile scendere a Bolzano, prendere un autobus per lo Sciliar (Alpe di Siusi) e da li', sci ai piedi e dolomiti superskipassmunito raggiungere Selva (via Ortisei-Seceda-S.Cristina)
Non e' molto come aiuto. PEro' a quei prezzi ti fai una settiman bianca, altro che week end lungo.
Se sei giovane e/o resiliente, un viagigo in treno come quello che hai trovato non dovrebbe pesarti troppo. Tenuto conto che magari, potresti provare a vedere se qualcuno torna giu' in quei gironi e ti dà un passaggio

Devo decidere se raggiungere un mio amico in Valgardena per il prossimo fine settimana, in particolare partire ven-8 per sciare sab-9 dom-10 e lun-11.

Il problema è che dovevo andare insieme ad un'altro ns. amico (con la sua auto) il quale però non può più venire.

L'unica è il treno. C'è qualcuno che ha avuto esperienza con il treno: Roma-Bolzano-Chiusa (andata e ritorno)?

Considerare che martedì 12 entro le ore 10:00 devo essere a lavoro a Roma.

Saluti by aranciotto

io sono anni che prendo il treno da roma per andare in gardena....sono appena tornato! :lol:

stamattina alle 6 sono tornato a tiburtina,ed alle 8:45 ero a lavoro. se prendi il vagone letto (65 euro) non è assolutamente un'ammazzata,anzi! poi tu devi essere a lavoro alle 10.....puoi dormire ancora,appena arrivi a casa

per l'andata c'è il treno delle 22, arrivo a bolzano alle 7. qui hai due alternative: o aspettare il bus delle 8:20 che parte DAVANTI alla stazione (sei a selva intorno alle 9:40), oppure prebndi subito il treno per ponte gardena (ore 7:30, arrivo 7:45) ed alle 8 prendi il bus davabnti alla stazione di ponte gardena,e sei a selva intorno alle 8:50.

se hai domande fai pure, ripeto che sono anni che faccio weekend lunghi (sabato-domenica-lunedì-martedì) e torno col treno....e non sono mai morto eh!

Grande Fabio,

sei un super esperto di quella tratta ferroviaria, io volevo tornare lun-11 dopo aver sciato e facendo le cose con comodo (doccia e poi mi accompagnano a Bolzano con l'auto).

Quindi mi dici che si può fare tranquillamente, il treno è questo:

Lun-11 ritorno Bolzano-Roma in treno N. 925

Anche tu penso che scii il giorno della partenza? Come arrivi alla stazione di Bolzano?

Mi consigli di prendere il vagone letto (65 euro), ma quante persone ci sono per scompartimento?

Tu hai preso sempre vagone letto oppure hai fatto il viaggio anche in poltrona?

Il treno è puntuale?

Solitamente da che binario parte da Bolzano?

Tu che bagagli hai solitamente scarponi, sci, bastoncini e borsa?

Viaggi da solo o in compagnia?

Grazie saluti by aranciotto

Grande Fabio,

sei un super esperto di quella tratta ferroviaria, io volevo tornare lun-11 dopo aver sciato e facendo le cose con comodo (doccia e poi mi accompagnano a Bolzano con l'auto).

Quindi mi dici che si può fare tranquillamente, il treno è questo:

Lun-11 ritorno Bolzano-Roma in treno N. 925

Anche tu penso che scii il giorno della partenza? Come arrivi alla stazione di Bolzano?

Mi consigli di prendere il vagone letto (65 euro), ma quante persone ci sono per scompartimento?

Tu hai preso sempre vagone letto oppure hai fatto il viaggio anche in poltrona?

Il treno è puntuale?

Solitamente da che binario parte da Bolzano?

Tu che bagagli hai solitamente scarponi, sci, bastoncini e borsa?

Viaggi da solo o in compagnia?

Grazie saluti by aranciotto

ieri ho sciato fino alle 16:50, mi sono cambiato al volo ed alle 17:40 ho preso il bus. alle 19 ero a bolzano, il tempo per un paninazzo e via in treno.

nello scompartimento ci sono 3 letti,fatti dare quello basso che è il piu comodo!

c'è anche lo scompartimento singolo,ma costa di più (circa il doppio....).

io ho sempre preso vagone letto o cuccetta (ma con la cuccetta stai piu scomodo e risparmi solo 5 euro,te la sconsiglio), con la poltrona faccio fatica a dormire....se devi andare a lavoro presto ti consiglio assolutamente il vagone letto.

in tanti anni,al ritorno sono sempre stato abbastanza puntuale, all'andata una sola volta ho fatto 1 ora di ritardo,ma partimmo con 2 ore di ritardo da roma per guasto al locomotore! quelli che viaggiano di notte sono treni che,volendo, possono recuperare i lritardo....certo, quella volta recuperare due ore non fu proprio possibile ovviamente!

come bagaglio ho lo zainone sulle spalle, sci e bacchette in una borsa,e scarponi in un'altra. insomma,sono bello carico,ma vai tranquillo che la fermata del bus sia a bolzano che a ponte gardena è proprio di fronte alla stazione. non hai problemi.

ho viaggiato sia da solo che con amici

se hai altre domande,fai pure!

tra l'altro ho appena controllato sul sito delle ferrovie,se torni col treno l'11 sera, in vagone letto hai ancora a disposizione la tariffa amica, paghi 55 euro

grazie fabio,
complimenti per la tua praticità, e devo dire che anch'io quando si tratta si fare cose che mi piacciono sono "spietato".

La tariffa a 55 euro però non l'ho trovata, scegliendo l'opzione compartimento 3 letti mi esce 69,90 euro, forse tu hai qualche convenzione?

Un'altra cosa da roma tiburtina che prendi per andare a casa?

scusa se ti rompo con tutte queste domande, ma vista la tua esperienza approfitt (spero non troppo!).

Saluti

8, 9 e 10 feb a selva in treno

Ho trovato il prezzo a 55 euro ma scegliendo la tariffa amico che cambia?

Hanno spostato la discussione, non riuscivo più a trovarla!