scarponi

odepomme

New member
Ormai sono iol mio chiodo fisso!
Ho provato (al negozio) lo scarpone raptor supershape 27,5
Risultato dopo 55 min.:
Piede dx fit eccezionale
Piede sx troppo lungo;
Lo strumento di misurazione del piede, premuto, mi da 27,5 dx e 27 sx.
Il venditore mi ha consigliato una soletta fatta dal calzolaio; che ne pensate?
Allora ho provato anche il numero 27 :
piede dx forse un po' sacrificato ma non troppo
piede sx fit eccezionale
Pensate che la scelta del 27 sia più adatta per il fatto che cmq lo scarpone tenderà a cedere?
Scusate se insisto sullo scarpone ma la scelta non è facile ed è condizionata da tanti fattori (disponibilità, prezzo, ....)
ripeto le mie caratteristiche.
pianta medio stretta, peso 75kg, altezza 178, allround top level, generalmente scio 15 gg l'anno.
Grazie

Penso che devi provare quelli con scafo da 27 facendoti però mettere nel destro la zeppa bassa (originale Head) che ti fa guadagnare 1/2 numero e nel sinistro quella alta, standard. Il tutto deve essere gratis.

Se non ti trovi, cambia modello, significa che il Raptor non va bene per te. Ogni piede vuole un suo scarpone, non puoi decidere prima.

ps: poi però facci sapere.

Ultima modifica:
Quoto al 100% quanto detto da Renntiger: in casi come questi, è sempre meglio prendere il numero più piccolo, cioè quello che sta bene al piede più piccolo.

Tieni presente che gli scarponi del 27.0 e del 27.5 sono assolutamente identici, differiscono appunto per la zeppa. Che il negoziante deve poterti sostituire gratuitamente.

Un'altra prova che puoi fare: riprova gli scarponi, togliendo il plantare dallo scarpone che senti piccolo, e riprovalo: se lo senti ok, allora prendilo, fai 2/3 termoformature, e vai a fare 1/2 sciate senza plantare. L'assestamento della scarpetta dovrebbe farti guadagnare un po' di spazio, dopo di che rimetti il plantare, e prova...

Facci sapere.

Ciao!

l'Ho compratooooo!!!
da due giorni giro per casa con lo scarpone ai piedi.(i mie figli 3 e 5 anni mi guardano un po strano).
Il piede dx sembra a suo agio.
Alla fine non ho cambiato la zeppa ed ho lasciato tutto com'era.
Non vedo l'ora di provarlo sulla neve.
Grazie

Ciao!

Risultato scarponi- Bastoncini

Quoto al 100% quanto detto da Renntiger: in casi come questi, è sempre meglio prendere il numero più piccolo, cioè quello che sta bene al piede più piccolo.

Tieni presente che gli scarponi del 27.0 e del 27.5 sono assolutamente identici, differiscono appunto per la zeppa. Che il negoziante deve poterti sostituire gratuitamente.

Un'altra prova che puoi fare: riprova gli scarponi, togliendo il plantare dallo scarpone che senti piccolo, e riprovalo: se lo senti ok, allora prendilo, fai 2/3 termoformature, e vai a fare 1/2 sciate senza plantare. L'assestamento della scarpetta dovrebbe farti guadagnare un po' di spazio, dopo di che rimetti il plantare, e prova...

Ciao!

Facci sapere.

Ciao!

Ieri ho provato per la prima volta lo scarpone (numero 27) sulla neve.
la temperatura esterna -9 al sole, neve ghiacciata.
Ragazzi lo scarpone permette una presa di spigolo eccezionale ed ha una grande sensibilità!
Inoltre è molto avvolgente al piede. Avete presente quando al mare in prossimità del bagnasciuga infilate i piedi nella sabbia bagnata e il piede resta avvolto senza vuoti.. bene per i miei piedi è così.
A temperature esterne basse quindi tutto OK!
vi farò sapere con le nevi primaverili perchè dopo 3 ore mi è sembrato più morbido di quello che prevedevo.
Cmq la scelta del 1/2 numero più piccolo ha avuto successo.

mi sono accorto ora che forse i miei bastoncini (cm125 sono alto 178) sono un pò lunghi; forse per il fondo ghiacciato (non perforabile) o forse perchè ora piego di più nelle curve; pensate che forse ne devo prendere un paio più corti di 10 cm?

Grazie dei consigli.

.

Ultima modifica da un moderatore:
120 cm. Vedi se puoi tagliare i tuoi o farteli tagliare da un esperto a quel punto li porti a 118 cm. che vanno bene.

Quoto alex99, se il manico dei bastoncini è possibile staccarlo dai tubi, fallo, e sega via 5-7 cm...

Io che sono da 172 ora li uso da 115.

Ciao!