Consiglio scelta sci 70% fresca 30% pista

ffxfede

Surfer & Windsurfer
Dopo l'uscita di oggi mi sono definitivamente convinto che mi serve uno sci più specifico per neve fresca; adesso uso un K2 Public Enemy 179 come tuttofare, cioè in pista, park e fresca, però ora voglio affiancarci uno sci più specifico per giornate dedicate alla powder come oggi, in cui col mio PE affondavo troppo.

Sono alto 191, peso mediamente tra gli 85-90 kg, e scio da quando sono nato (pochi anni fa ero tra i migliori 1000 al mondo in gigante, per intenderci).

Le mie uscite in fresca sono solitamente in marmolada, col margherita (passo san pellegrino) e moena lusia - bellamonte, quindi condizioni da campo aperto come marmolada a boschetti fitti come quelli del lusia, quindi mi serve uno sci che allo stesso tempo mi faccia galleggiare e permetta curvoni ampi in campo aperto e risulti comunque maneggevole anche tra gli alberi ravvicinati.

Cosa mi consigliate? Oltre che i nomi dei modelli, mi direste in generale le caratteristiche che dovrebbe avere lo sci che cerco (che altezza, larghezza e sciancratura, e rigidità).

Grazie a tutti in anticipo

ciao fede...allora vedendo dalla premessa immagino ke tu sia uno ke voglia uno sci abbastaza rigido con cui dopo poter condurre anke in pista delle beell curve ..... ( gli sci fat di adesso peremttono anke queto)

io rimarrei tra i 100 e 110 mm al centro e come misura starei sui 190 cm almeno...

sincermanete quando ho letto mi sono venuti in mente 2 sci :
il primo è il volkl katana... questo nel tuo caso se fai sciate in campo aperto lo prenderei anke 197 cm

e il secondo sci è il mother ship di line...è un modello nuovo ke uscirà l'anno prossimo...

questi sono 2 nomi ..gli sci a disposizione sono tanti...

Dopo l'uscita di oggi mi sono definitivamente convinto che mi serve uno sci più specifico per neve fresca; adesso uso un K2 Public Enemy 179 come tuttofare, cioè in pista, park e fresca, però ora voglio affiancarci uno sci più specifico per giornate dedicate alla powder come oggi, in cui col mio PE affondavo troppo.

Sono alto 191, peso mediamente tra gli 85-90 kg, e scio da quando sono nato (pochi anni fa ero tra i migliori 1000 al mondo in gigante, per intenderci).

Le mie uscite in fresca sono solitamente in marmolada, col margherita (passo san pellegrino) e moena lusia - bellamonte, quindi condizioni da campo aperto come marmolada a boschetti fitti come quelli del lusia, quindi mi serve uno sci che allo stesso tempo mi faccia galleggiare e permetta curvoni ampi in campo aperto e risulti comunque maneggevole anche tra gli alberi ravvicinati.

Cosa mi consigliate? Oltre che i nomi dei modelli, mi direste in generale le caratteristiche che dovrebbe avere lo sci che cerco (che altezza, larghezza e sciancratura, e rigidità).

Grazie a tutti in anticipo

Stöckli Stormrider DP, Scott Pure o Zag Gold (che esistono in misure > 190). Gli Zag Gold (i neri) li usa per esempio Luca Pedrini (che tu venendo dalle gare, forse conosci - ex-discesista quadro B della nazionale Svizzera).

Anche i Fischer Watea 101 sono un bello sci, li ho finalmente provati e spaccano davvero, avevo paura fossero troppo lunghi e larghi ed invece nelle due piste (corno d'aola) che ho fatto si sono comportati egregiamente, per il resto della giornata sono stato in fresca e andavano da dio

grazie per i consigli, bene o male erano i modelli che stavo guardando, in particolar modo il Volkl Katana. 197 è una bella lunghezza, nei boschi non farei fatica?

cosa mi dite degli armada ant 191 della scorsa stagione? sciancratura 133-106-123. nei forum americani ne parlano molto bene, dovrebbero essere anche abbastanza rigidi.
me li hanno proposti ad un ottimo prezzo

6869.Image.1.jpg

sarei abbastanza orientato tra questi e i katana, quali potrebbero essere le differenze?

i seth per il mio peso e altezza mi sembrano un po' strettini, o sbaglio?

Stöckli Stormrider DP, Scott Pure o Zag Gold (che esistono in misure > 190). Gli Zag Gold (i neri) li usa per esempio Luca Pedrini (che tu venendo dalle gare, forse conosci - ex-discesista quadro B della nazionale Svizzera).

Conosci Luca? :D sapendo come la pensa sugli sci da fresca, direi che ha un approccio tutto suo ehehehe o perlomeno la vediamo in modo differente (cosa logica per altro visto la differenza di peso tra io e lui... senza offese luca se ci leggi... :D)

Conosci Luca? :D sapendo come la pensa sugli sci da fresca, direi che ha un approccio tutto suo ehehehe o perlomeno la vediamo in modo differente (cosa logica per altro visto la differenza di peso tra io e lui... senza offese luca se ci leggi... :D)

Un pochino. Ma, come stazza non e' tanto dissimile al postatore originario per cui, se vanno bene sci a Luca, penso possano andar bene anche a lui, no?

l'ant è lo sci di boronowski ...gran bel pezzo di sci .... forse xò x quello ke cerchi rimane migliore il katana
il seth soprattuto quello di quest anno x te è forse troppo morbido... e poi visto ke un pe ce l'hai già lo sci da powder lo prenderi un pò + largo...

The Ant is too much of a ski.....non ci riesci tanto ad andare in pista!!!Non te lo consiglio se ne vuoi fare un uso "all mountain"...

Per i Katana 197 nn so...pero' considerando la tua altezza non so...a me erano sembrati parecchio maneggevoli!Se prevedi di fare parecchi "boschetti" magari stai sul 190...

Per la stazza ti do perfettamente ragione Farinet... é che lui ama una carvatura marcata negli sci da fresca, cosa che negli Zag la trovi, ma personalmente non la ritengo il meglio per uno sci di questo tipo...

Per la stazza ti do perfettamente ragione Farinet... é che lui ama una carvatura marcata negli sci da fresca, cosa che negli Zag la trovi, ma personalmente non la ritengo il meglio per uno sci di questo tipo...

. . . a lui piace la condotta (buffa l' idea delle racchette cortissime per non strusciare :) ) che non trovo tanto sbagliato visto che viene da quell' ambiente - come del resto e nuovamente - anche il postatore originario. Ha le gambe e anche la tecnica di fare cio'. Insomma avendoci sciato un po' insieme, non e' che sia l' ultimo arrivato, anzi' . . .

Per quanto riguarda la condotta, in fresca si può avere se ci sono pochi cm di polvere e sotto un fondo che tiene. Se non si "tocca" il fondo invece la condotta risulta essere una chimera, o quanto meno un gesto differente. Per quanto riguarda i bastoni corti, penso che abbiano un senso sulla pista quando porti la piega al limite (in effetti per via dello "strusciamento" ho fatto fuori due rondelle domenica scorsa :D) però si possono anche usare questi appoggi... e in ogni caso per la fresca personalmente li preferisco di lunghezze convenzionali.

Invece se parliamo della tecnica di Luca ti posso dire che é uno sicuramente che sa far scivolare da dio lo sci, ma nelle curve ho qualche riserbo (dato dal fatto che mio padre era suo allenatore e che Luca qualche volta ha allenato me: una cosa me l'ha insegnata di sicuro e gliene sono tutt'ora grato: mollare di brutto gli sci e avere la sensibilità per riuscire a farlo al meglio... in effetti non per nulla andava bene nelle discipline veloci...)

Invece se parliamo della tecnica di Luca ti posso dire che é uno sicuramente che sa far scivolare da dio lo sci, ma nelle curve ho qualche riserbo (dato dal fatto che mio padre era suo allenatore e che Luca qualche volta ha allenato me: una cosa me l'ha insegnata di sicuro e gliene sono tutt'ora grato: mollare di brutto gli sci e avere la sensibilità per riuscire a farlo al meglio... in effetti non per nulla andava bene nelle discipline veloci...)

Come? Ti chiami Bochud????

PS. Certo che non conduce come un gigantista (oppure se ad Andermatt qualche volta vedi ancora il buon Walter Tresch, e' un' altra cosa) ma comunque sa sfruttare molto bene la sciancratura dello sci.

No... non mi chiamo Bochud ehehehe Difficile che lo trovi il mio nome.... ihihihih

Che Luca sappia sfruttare la sciancratura non lo metto in dubbio :D

Tresch non so se l'ho mai visto sciare ad andermatt (d'abitudine vedo sciare russi e anche li direi che é un altra cosa... :D nonostante gli anni comincino a farsi sentire)

Scusate l'OT

Comunque se fede fa 30% pista... é giusto prendere qualcosa di sciacrato in modo che anche li possa divertirsi al meglio... ma di sci ce ne sono talmente tanti... proprio non saprei cosa consigliare... Uno Stöckli DP Pro potrebbe essere un bel mezzo... anche se manca un po di appoggio sotto il piede....