Trento...si Sciera' 365 Giorni All'anno

FRANCO55

FREESTYLER
DAL GIORNALE "L'ADIGE" PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI UN MEGA ACQUAPARK E UDITE,UDITE IL PRIMO SKIROOM IN ITALIA. TUTTO QUESTO DOVREBBE CHIAMARSI "LA FINESTRA DI TRENTO".

ALLORA, IN UNA ZONA INDUSTRIALE DOVE SORGEVA IL CEMENTIFICIO ITALCEMENTI CON RELATIVA CAVA,LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AVREBBE INTENZIONE DI COSTRUIRE UN ENORME ACQUAPARK AL COPERTO-SCOPERTO:
CON CENTRI BENESSERE,SAUNE E DI TUTTO UN PO,E QUESTO SULL'ESEMPIO DEI VARI CENTRI BENESSERE IN ALTO-ADIGE (MERANO-BRESSANONE ECC.)
TUTTO QUESTO BEN VENGA; MA LA COSA CHE MI HA ALLIBITO E' L'IDEA
DI VOLER COSTRUIRE UN CENTRO PER LO SCI AL COPERTO,CON RELATIVO
IMPIANTO,IL TUTTO FUNZIONANTE 365 GIORNI ALL'ANNO (AVETE PRESENTE TIPO QUELLO DEGLI EMIRATI ARABI O QUELLO DI HONG KONG?)
I DUE IMPIANTI VERREBBERO COLLEGATI ALLA CITTA' CON UNA CABINOVIA,
CHE PARTIREBBE QUASI DAL CENTRO.
TUTTO QUESTO MI STRABILIA VA BE CHE QUI DA NOI IN TRENTINO,TUTTO E' POSSIBILE,AD ESEMPIO DA CIRCA UNA SETTIMANA E ATTIVO IL TRENO CHE PARTE DA TRENTO E TI PORTA FIN SULLE PISTE DI MARILLEVA;
VI FACCIO UN ESEMPIO UNA MATTINA; MI ALZO,MI VESTO PER ANDARE AL LAVORO,POI CAMBIO IDEA VADO IN STAZIONE PRENDO IL TRENINO PER MARILLEVA (VESTITO DA LAVORO)ARRIVO A MARILLEVA,PRENDO A NOLEGGIO
TUTTO ABBIGLIAMENTO,SCI O SNOWBOARD CHE SIA, FACCIO IL GIORNALIERO
(SCONTATO PERCHE' SONO ARRIVATO CON IL TRENINO)SCIO TUTTO IL GIORNO,MI RIVESTO DA LAVORO E TORNO A CASA CON IL TRENO. QUASI UNA FIGATA; NIENTE TRAFFICO,NIENTE PERICOLI SULLA STRADA,NIENTE STRESS.
NON MALE VERO?

MA TORNIAMO ALLO SKIROOM,MI SA UNA COSA TROPPO LIMITATA,IN PARTICOLARE PER NOI DEL POSTO,CHE SIAMO ABITUATI AD AVERE LE PISTE VICENE A CASA (M.TE BONDONE 15 MIN,PAGANELLA 30 MIN.)
SE VOGLIO ANDARE A SCIARE IN ESTATE
ME NE VADO ALLO STELVIO OD IN SENALES.

MA ORA MI SORGE UN DUBBIO NON E' CHE I NOSTRI CAPI DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO,ABBIANO VISTO MOLTO AVANTI (VEDI SCIOGLIMENTO
DEI GHIACCIAI,NON PIU' INVESTIMENTI SU IMPIANTI SOTTO CERTE QUOTE)

A VOI UN PARERE ED UNA CRITICA
:ghiacciato:

Ma di chi è stata l'idea?? a che diavolo serve sta roba a TRENTO???? già non la concepisco ad Abhu Dabi figuriamoci a TRENTO!!!!!

Mi sembra un investimento poco azzeccato far uno impianto sci indoor a Trento.
Questi impianti hanno un costo enorme e si recuperano solo se fatti in aree con un grande bacino di utenza e lontano da localita' sciistiche.
Mi viene in mente Londra, il bacino della Ruhr etc.
Avevo letto una relazione tempo fa, che diceva chiaramente che nel nord italia non c'e' spazio per questi impianti perche le localita' alpine sono troppo vicine.
Come e' stato giustamente fatto notare sia d'inverno che d'estate la gente avrebbe altri posti migliori dove sciare... e impianti del genere devono girare a pieno ritmo per buona parte dell'anno.

Mi pare un po' assurdo... anche perchè funzionerebbe solo i pochi mesi estivi, perchè con 15 min di auto hai molte più piste e molto più lunghe

Un impianto così sarebbe intelligente e remunerativo solo nelle grandi città dove le stazioni sciistiche sono lontane... ad esempio a Palermo, Napoli, Roma

.

Skiroom Dubai

Assurdo è dir poco, mi sembra una emerita xprrr

Pochi mesi fa ero a Dubai, dove ve ne appunto uno ... la struttura, dentro un mega centro commerciale, è enorme ... prima di partire ero sicuro che una sciatina me la sarei fatta, ma una volta visto il posto ho gettato la spugna .... le piste sono ridicole, l'ambiente tristissimo ... e costosissimo: se non ricordo male, l'entrata per 2 ore costava una cifra tipo 50 euro ...

Tra l'altro leggevo che i consumi dell'impianto di Dubai è paragonabile all'intero stato di San Marino .... e poi ci lamentiamo dell'aumento delle temeperature del globo e che nevica meno ...

Comunque ecco un paio di foto effettuate in tal ambito

IMG_1559.jpg

IMG_1561.jpg

Io invece ci andrei, d'estate, per tenermi in allenamento e senza fare troppi km da casa!
Dò ragione a chi parla di spreco di energia ed inquinamento atmosferico, ecc...ma per il resto lo credo un progetto nel suo complesso interessante!

Parecchi Hanno Contestato La Costruzione Del Centro Ski Al Coperto,invece Nessuno Ha Commentato Il Discorso "del Trenino Fin Sulle Piste Di Marilleva"
Con Il Tutto Compreso.

In realtà credo che l'idea iniziale fosse un grande centro benessere. però qualcuno ha pensato che con la stessa energia si possono prendere 2 piccioni invece che 1.
Infatti una pista da sci artificiale, per essere mantenuta fredda deve disperdere molto calore, da usare in questo caso per riscaldare le acque del centro benessere ( quello di usare il calore generato da impianti di condizionamento per riscaldare l'acqua è una tecnologia abbastanza usata soprattutto nel settore alberghiero ).
Io vedrei bene una pistarella per bambini. Così inoziano a sciare invece che rintriciullirsi davanti alla TV.

Parecchi Hanno Contestato La Costruzione Del Centro Ski Al Coperto,invece Nessuno Ha Commentato Il Discorso "del Trenino Fin Sulle Piste Di Marilleva"
Con Il Tutto Compreso.

non capisco. Mi pare che andare a sciare in treno anzichè in auto sia una gran cosa, soprattutto dal punto di vista ambientale. Tra qualche anno collegheranno anche il Plan de Corones e l'Alta Pustera alla ferrovia

Con Il Tutto Compreso.

Mi sembra normale, no?
Quando abitavo in Svizzera (per 6 anni) sono sempre andato a sciare in treno. Al sabato/domenica mattina i treni sono pieni di gente, con sci , tavole, slitte. Si compra il biglietto (terno+skipass) ai distributori automatici o in biglietteria.
http://railaway.ch/Deutsch/snowandrail/index.html

I costi saranno elevati ma ora ke stanno levando tutte le industrie a caldo qua a genova di spazio ne esce davvero tanto e una struttura del genere non sarebbe male!in poco tempo 6 li!Sarebbe bellissimo anke se le piste sarebbero tristi e corte...xò effettivamente l'inquinamento sarebbe parecchio...basti pensare x tenere fredda una struttura così grande

A Dubai ci sono stato anche io e vi dirò che non ho resistito dalla tentazione di sciare nel deserto quando fuori c'erano 45 gradi... :D

L'impianto è inserito nel mega centro commerciale "Mall of the Emirates" che non sono riuscito a vedere tutto neanche camminando diverse ore.

Mi pare di avere speso circa 80 euro per un paio d'ore tra entrata e noleggio della tuta e degli sci. Purtroppo la pista era corta e quindi in pochi secondi eri già giù però devo dire che mi sono divertito.

Ho sentito che adesso stanno pensando di costruire un uovo impianto nel deserto con oltre 20 km di piste! :aaahhh:

18218-dubai-ski.jpg

Se abbia senso da noi non saprei dire però ad esempio le piste da pattinaggio ci sono anche d'estate... certo è impensabile di farle in Sardegna o Sicilia però in montagna in certi posti secondi me si potrebbe anche fare e credo che ci andrei anche!