Nuovo utente con dubbio Atomic

Jimbo-87'

Ice Man
Buonasera a tutti, mi chiamo Lorenzo, ho 21 anni e vivo nella provincia di Pordenone e scio da quando ho 3 anni, è un piacere essere entrato a far parte di questo forum!
Allora cercherò di essere il più breve possibile!
Il mio problema è: Vorrei sapere da voi come sono gli Atomic GS 12 PB race con attacco neox 614, il problema è che sono un pò nano: sono alto 165cm e peso 60kg e so che questo modello parte da 165, mi posono andare bene? E che differenza c'è tra il GS 12 PB e il GS 12? Non so se serve ma come scarponi ho i Lange L10 race team!
Scusate ma di sci non ci capisco molto!
Vi ringrazio per la disponibilità.

Buonasera a tutti, mi chiamo Lorenzo, ho 21 anni e vivo nella provincia di Pordenone e scio da quando ho 3 anni, è un piacere essere entrato a far parte di questo forum!
Allora cercherò di essere il più breve possibile!
Il mio problema è: Vorrei sapere da voi come sono gli Atomic GS 12 PB race con attacco neox 614, il problema è che sono un pò nano: sono alto 165cm e peso 60kg e so che questo modello parte da 165, mi posono andare bene? E che differenza c'è tra il GS 12 PB e il GS 12? Non so se serve ma come scarponi ho i Lange L10 race team!
Scusate ma di sci non ci capisco molto!
Vi ringrazio per la disponibilità.

Se non ci dici come scii non puo aiutarti nessuno.
In ogni caso ti posso dire già da altezza e peso che almenochè non sei un agonista davvero ben allenato un GS12 non fa per te perchè è fatto per gente pesante e potente. E' sicuramente lo sci da negozio più difficile in commercio, duro e pesante, quasi uno sci da gara. In compenso con bella neve e pista libera se lo sai sfruttare deve essere una goduria unica, infatti è fatto per curvoni larghi in velocità su neve dura. Nello stesso tempo se non sei alla sua altezza non ti diverti più perchè rischi che sia lui a portare te piuttosto che tu a portare lui.
Facci sapere intanto che tipo di sciatore sei

Giusto, guarda ho fatto solo 3 anni di agonismo poi ho smesso però ti posso asicurare che scio molto bene almeno facendo gigante. pensavo agli atomic perchè è uni sci molto duro cosa che per me è fondamentale, odio lo sci troppo flessibile come d'altronde odio le piste piene di cunette ed infatti quando scio mi diverto solo la mattina! Prima guardando i video che ci sono ho visto quello oro avanzato e pe favore non pensare che voglia fare lo spaccone ma so sciare meglio del maestro ripreso!
Ecco forse l'unica cosa avendo sciato con i gs 11 ti posso dire che sciando dalle 9 alle 4.30 poi ero distrutto ma credo sia una cosa comune!
Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando.

Per la misura, 165 può andare essendo sci da gigante.

Di sicuro quelli di quest'anno sono i GS12 PB. Non credo esistano senza la sigla PB, se manca è solo perchè se la sono dimenticata di scrivere, ipotizzo. :think:

Giusto, guarda ho fatto solo 3 anni di agonismo poi ho smesso però ti posso asicurare che scio molto bene almeno facendo gigante. pensavo agli atomic perchè è uni sci molto duro cosa che per me è fondamentale, odio lo sci troppo flessibile come d'altronde odio le piste piene di cunette ed infatti quando scio mi diverto solo la mattina! Prima guardando i video che ci sono ho visto quello oro avanzato e pe favore non pensare che voglia fare lo spaccone ma so sciare meglio del maestro ripreso!
Ecco forse l'unica cosa avendo sciato con i gs 11 ti posso dire che sciando dalle 9 alle 4.30 poi ero distrutto ma credo sia una cosa comune!
Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando.

se sciavi con i vecchi gs11 allora non avrai problemi con i gs12 che sono la loro derivazione naturale.
Per quanto riguarda la stanchezza dipende cosa intendi per distrutto, con i gs12 è ovvio che sarai distrutto a fine giornata, ma esistono tanti altri sci con cui puoi fare bei curvoni senza necessariamente arrivare alle 4 a pezzi.
Non hai pensato al fatto che magari odi così tanto le piste piene di cunette perchè hai uno sci che in quelle condizioni è davvero difficile da usare e perde molte dele sue potenzialità? E' ovvio che tutti preferiremmo le piste come sono alle 9 di mattina, ma è altrettanto evidente che non esistono luoghi al mondo in cui le piste si mantengono perfette l'intera giornata.
Quello che ti posso consigliare è che potresti provare a prendere in considerazione uno sci che ti faccia divertire tutta la giornata anzichè uno che ti diverta solo un paio di ore al giorno.
L'hai detto tu che ti doverti solo la mattina! Anzichè cercare uno sci come quello che hai sempre avuto perchè non provi qualcosa di diverso? ;)
Detto questo il GS12 è uno sci straordinario, se non fosse per il suo difficile utilizzo nelle piste normali sarebbe sicuramente il mio sci da un bel po di anni.

.

ah comunque PB sta per POWER BRIDGE, è una particolare piastra che permette di assorbire meglio le vibrazioni e dvrebbe rendere lo sci più stabile alle alte velocità.
lo montano solo i top di gamma atomic:
GS12
SL12
SX12

Si ci avevo pensato però sai non mi fido molto dei negozianti perchè è raro trovarne di veramente competenti, loro giustamente devono solo vendere.
Tu cosa mi consiglieresti come sci da gigante?

Beh... Mi lasci un pò perplesso!!! Dichiari di aver fatto agonismo, di essere più bravo del dimostratore del livello oro avanzato e chiedi se un gs negozio misura 165 è troppo lungo per te?????!!!!! Beh.. forse sì ma solo se lo usi tra le porte dello speciale!!!!

Si ci avevo pensato però sai non mi fido molto dei negozianti perchè è raro trovarne di veramente competenti, loro giustamente devono solo vendere.
Tu cosa mi consiglieresti come sci da gigante?

Quello che ti consiglierei io è l'SX12pb sempre Atomic.
E' un GS12 solo un po più sciancrato, che lo rende più polivalente, quindi più facile se si vuole leggermente accorciare il raggio di curva.
E' il vecchio Supercoss, categoria nata per le gare di Skicross (quelle dove si parte in 4 contemporaneamente e la pista lterna curve strette a curve più lunghe, salti, saliscendi ecc..), sci che mantiene prestazioni praticamente race, ma reso un po più polivalente dalla sciancratura.
Altrimenti potresti provare un gigante un po più facle e morbido, parlano benissimo del Supershape Speed della Head, ma qui Drey puo esserti più d'aiuto visto che ce l'ha e a quanto ho capito ne è davvero soddisfatto (e non solo lui).
Sinceramente non conosco modello per modello tutti gli sci in produzione, ma grosso modo credo che sci di questo genere potrebbero essere adatti alle tue esigenze.

Beh... Mi lasci un pò perplesso!!! Dichiari di aver fatto agonismo, di essere più bravo del dimostratore del livello oro avanzato e chiedi se un gs negozio misura 165 è troppo lungo per te?????!!!!! Beh.. forse sì ma solo se lo usi tra le porte dello speciale!!!!

Be 3 anni di agonismo con il sopranone di "agonista della domenica" per il fatto che mi divertivo molto di più a provarci con le ragazze che a fare il tempo e anche che di solito dal primo a livello regionale mi beccavo sempre 5-6 decimi...
E poi da quando ho smesso non mi sono più interesato agli sci, e chiedevo se fossero troppo lunghi perchè da poco mi hanno detto che l'altezza dello sci deve essere compresa tra il naso e gli occhi!

Quello che ti consiglierei io è l'SX12pb sempre Atomic.
E' un GS12 solo un po più sciancrato, che lo rende più polivalente, quindi più facile se si vuole leggermente accorciare il raggio di curva.
E' il vecchio Supercoss, categoria nata per le gare di Skicross (quelle dove si parte in 4 contemporaneamente e la pista lterna curve strette a curve più lunghe, salti, saliscendi ecc..), sci che mantiene prestazioni praticamente race, ma reso un po più polivalente dalla sciancratura.
Altrimenti potresti provare un gigante un po più facle e morbido, parlano benissimo del Supershape Speed della Head, ma qui Drey puo esserti più d'aiuto visto che ce l'ha e a quanto ho capito ne è davvero soddisfatto (e non solo lui).
Sinceramente non conosco modello per modello tutti gli sci in produzione, ma grosso modo credo che sci di questo genere potrebbero essere adatti alle tue esigenze.

Ti ringrazio davvero moltissimo Kamihouse, questo fine settimana proverò a cercarli e noleggiarli e poi ti farò sapere come mi sono trovato! Grazie ancora!

5-6 decimi dal primo regionale non è da tutti cmq.. Guarda è vero che è lo sci da gigante negozio più tosto in commercio, ma è anche vero che resta un gigante per modo di dire... E' un eccezione trovare un gs 165... quasi tutte le altre aziende producono questa tipologia di sci a partire da un minimo di 171cm.. il che è cmq una lunghezza sacrificata..
Se sei alto 165 e scii a quel livello dovresti aver problemi sopra il 175, ma fino a 175 no!
Poi se lo vuoi un po' più polivalente il 165 va benissimo, ma di sicuro è tutt'altro che corto!

5-6 decimi dal primo regionale non è da tutti cmq.. Guarda è vero che è lo sci da gigante negozio più tosto in commercio, ma è anche vero che resta un gigante per modo di dire... E' un eccezione trovare un gs 165... quasi tutte le altre aziende producono questa tipologia di sci a partire da un minimo di 171cm.. il che è cmq una lunghezza sacrificata..
Se sei alto 165 e scii a quel livello dovresti aver problemi sopra il 175, ma fino a 175 no!
Poi se lo vuoi un po' più polivalente il 165 va benissimo, ma di sicuro è tutt'altro che corto!

Infatti il GS 165 non lo trovo da nessuna parte, pensa che ero tentato a prendere gli SL 12 PB 155, però non ho mai avuto sci da speciale e a me piace correre, se non ho le lacrime che mi ghiacciano io non sono felice.... :twisted:

Hai mai provato gli Head Supershape speed (o 163 o 170 cm)?
Sono più duttili e polivalenti dei GS12, meno stancanti, ma divertentissimi (fidati).

Se cerchi uno sci per la prestazione pura, e sei davvero bravo come dici di essere, il GS12 da 165 lo giostrerai tranquillamente. Dicono che sia meno impegnativo del GS11.

Prova 165 e 170 e scegli la misura che fa al caso tuo.

Se vuoi uno sci un pelo meno tosto, prova l'Head Supershape Speed da 170, o il Dynastar Speed Course 67, o il Fischer RC4 RC...

E scegli quello che ti dà maggior feeling.

Ciao.