Sci e Scarponi: dilemma

Jordy

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei approfittare della vostra cortesia e competenza per porvi qualche domanda.
Prima comunque mi presento: sono alto 1,74 e peso 75 kg., il mio livello è argento base/intermedio e prediligo le curve, strette ma anche ad ampio raggio rispetto alla velocità.
Sono tornato a sciare quest'anno dopo una decina di anni di inattività ed ho usato dei rossignol a noleggio, non ricordo il modello, solo che erano grigi e corti (155).
Ora però vorrei comprarmi l'attrezzatura nuova e sarei orientato verso fischer e volkl.
Ho visto i seguenti modelli ma sono molto indeciso Fischer RX 8 FIRE, Fischer RX 6 FIRE e Fischer RX COOL HEAT; devo dire che mi piacciono tutti e tre anche se non ne conosco esattamente le differenze, inoltre ho addocchiato anche i Volkl Crosstiger e Racetiger.
Potreste darmi una mano a schiarirmi le idee visto che brancolo nel buio?
Ultima cosa: se prendo sci fischer è buona idea abbinarli a scarponi della stessa marca? Ho visto gli MX Pro 90 ed gli Mx Fit 80, devo dire che mi piacciono parecchio entrambi e la differenza di prezzo è abbastanza contenuta; secondo voi quali sono i migliori
Grazie fin d'ora per le eventuali risposte ... vi prego aiutatemi!

Ciao Jordy!

Per il tuo livello puoi restare su Allround di buon livello e semmai osare e andare su un Top Level. Qualche modello consigliato:

Fischer RX6 (RX8)
Volkl Tiger 20 (Crosstiger Titanium)
Atomic SX9 (SX10)
Head iXRC800 (iXRC1200)
Rossignol Z5 (Z9)
Elan Speedwave 12 (14)

Nelle parentesi trovi i Top Level, di un livello superiore. Lascia perdere i Racetiger che sono dei racecarve (anche se gli RC non sono molto proibitivi): probabilmente per il tuo livello sono troppo e non li sapresti sfruttare a dovere.

Per gli scarponi, non è necessario che siano della stessa marca, non c'entra nulla. Provane più che puoi e lascia scegliere unicamente al tuo piede. Come flex, stai sui 90-100.

Meglio 170, ti garantiscono maggiore tenuta se vuoi farli correre un po'.

Si, esatto.

170 per maggiore stabilità e velocità, ma 165 non sarebbe neanche una misura sbagliata e ti permetterebbe, a scapito in parte delle due cose citate, una maggiore maneggevolezza nello stretto. Il mio consiglio è di provare entrambe le misure, se riesci, e poi decidere: è una scelta soggettiva.

.

Allora eccomi con le news: dopo aver ascoltato i vostri preziosi consigli, sono passato alle vie di fatto. Girovagando in internet mi sono imbattuto nelle aste di ski-bilek, che mi sembra un venditore affidabile e conosciuto anche in questo forum, ed ho partecipato ad alcune di esse. Insomma per farla breve mi sono aggiudicato un'asta per dei Fischer RX 8 FIRE modello del 2008 a 234 € attacchi inclusi. Secondo voi è un buon prezzo? A proposito gli attacchi sono i Fischer FS 11 Railflex, sono buoni?