Info:Sport Hotel Panorama, Fai della Paganella

Michie

New member
Ciao a tutti,

tra breve (24 febbraio) passero' una settimana bianca a Fai della Paganella.
Ho prenotato allo Sport Hotel Panorama:
http://www.sporthotelpanorama.it/Home_default.ashx?ID=892
Vi volevo chiedere qualche dritta:

1. Qualcuno conosce l'albergo in questione?
2. Ci dovrebbe essere una fermata dello ski-bus davanti all'albergo:
sapete quanto di frequente passa?
3. Sapete se e' fattibile andare a piedi dall'hotel agli impianti di risalita?
4. Sapete se alla partenza degli impianti da Fai (Santel) c'e' un deposito sci?
Non mi dispiacerebbe lasciare sci e scarponi all'impianto e farmela a piedi dall'albergo, se la distanza non e' impossibile (~10 minuti).
5. Qualcuno e' stato sulla Paganella di recente?
Ho visto che in questi ultimi giorni la temperatura era un po' alta, nel we ha nevicato e nei prossimi giorni dovrebbe un po' calare.
Si scia bene di questi tempi?
La neve di solito regge fino a fine mese?
6. [Non sciistica] Mi consigliate qualche posto da vedere entro la mezz'ora di macchina?
Ho la moglie non sciante, e qualche pomeriggio andremo a farci un giro nei paesi vicini se meritano...

Grazie a tutti,
Ciao

4. Si, dovrebbe esserci il deposito ed il nolo sci, proprio davanti all'impianto di risalita, presso l'Hotel Santellina. Non conoscendo la posizione in paese dell'Hotel non saprei dirti se puoi fartela a piedi fino agli impianti. Se non ho capito male comunque la sua posizione, non dovrebbe distare più di 10 minuti a piedi. Lo Skibus se non sbaglio passa ogni 10 minuti ma trovi le indicazioni lì in paese e sicuramente anche in Hotel.

5. Sono stato di recente in Paganella e apparte Domenica e Lunedì in cui ha fatto un caldo infernale (alle 8 del mattino, c'era 4 gradi in Cima) e la neve ne ha risentito molto fino alle 2 del pomeriggio circa, poi tutto è tornato perfettamente sciabile. Le temperature sono comunque tornate nella norma rispetto a quei giorni e le nevicate di ieri hanno restituito ciò che il caldo si era preso. Si scia benissimo praticamente ovunque. La neve si fa più pesante nelle piste che arrivano fino ai paesi ma solo nei loro tratti finali. Sopra i 1200 metri di altitudine si scia ancora perfettamente: in quota se non trovi l'ammucchiata (giusto la Domenica e un po' il Sabato) sembra di stare in Paradiso. Sul versante di Andalo, il tratto più rovinato è quello in cui convergono le piste "Gaggia", "Cacciatori" e "Olimpionica", poi superato il bivio che ti riporta alla cabinovia di Gaggia o a quella del centro paese, tutto torna nella normalità. Sul versante di Fai, la pista che ti porta al passo Santel è un po' rovinata nel tratto medio-basso, ma stando praticamente quasi sempre all'ombra (dall'una in poi è perennemente all'ombra) i danni sono abbastanza contenuti. Dalla località "La Rocca" (per intenderci: stazione di arrivo della seggiovia che parte da Fai) in su, è il Paradiso.

6. Ti consiglierei di andare a Molveno ma onestamente non so se il Lago in questo periodo sia vuoto oppure no: se così fosse, il paesaggio è decisamente triste/lunare. Puoi comunque andare a visitare il Centro Orsi presso il Centro di Spormaggiore, non puoi saltare una capatina presso i Go-Kart su ghiaccio che hanno montato presso il campo di calcio di Andalo e per cena puoi fare una bella gita sul gatto delle nevi presso alcuni rifugi sparsi sul territorio. Non sapendo inoltre che tipo di "gita" ti piacerebbe fare, anche Trento non sarebbe male: dista appena 30-40min di macchina da Fai.

Spera solo che le temperature reggano e anzi, se calano, potranno sparare ancora..... e ancora.... e ancora.... :-D

Grazie a tutti!

Niki_82: mi hai dato ottime notizie, non vedo l'ora di partire! (Yeah)

L'albergo da quel che mi hanno detto e' a meta' strada tra gli impianti e il centro di Fai.
Se lo skibus passa ogni 10 minuti comunque penso che non avro' bisogno di andare a piedi :D

Per le gite: sono con moglie e bimba di un anno, quindi l'ideale sarebbe un giro tranquillo in un paese vicino.
Un salto a Trento in effetti non sarebbe male.
Qualcuno conosce altri paesi vicini come S.Michele, Mezzocorona, Mezzolombardo, Faedo etc.?

Grazie ancora,
Ciao :skiciao:

Se fossimo in estate, ti direi assolutamente Molveno ma in questo periodo è morta (anche i negozi sono praticamente tutti chiusi).
A Spormaggiore come ti dicevo c'è il centro visitatori per gli Orsi e non è molto distante da Fai. Per un classico giro in centro con pupetto, oltre che ovviamente a Fai della Paganella, forse il posto migliore è Andalo perchè è tutto in piano. Nel Piazzale Paganella ho visto che la sera alla chiusura degli impianti hanno organizzato diversi spettacoli su un palchetto tirato su nei parcheggi (dovresti controllare o chiedere all'ufficio informazioni). Sempre ad Andalo, oltre al giro in centro per i negozietti, puoi farti il classico "Giro dei masi" che ti occupa si e no almeno due orette, se fatto con calma, e ti permette di vedere tutto il paese nei suoi diversi punti.
Il centro storico di Mezzolombardo è chiuso al traffico ed è decisamente molto carino e ci sono anche bei negozi: una giornata intera mi sembra però troppo. Magari l'ideale sarebbe un pomeriggio. Tra l'altro per Mezzolombardo passa tutto il traffico per raggiungere le valli di "Non" e "Sole" quindi la via principale (completamente staccata dal centro storico) è sempre congestionata dal traffico.
Per quanto riguarda Mezzocorona e S. Michele onestamente non saprei perchè non ci sono mai stato. Faedo non l'avevo nemmeno mai sentita!!! Eheheheheh
Il 24 ed il 26 e il 28 ci sono tre interessanti manifestazioni, se ti possono interessare, una di sicuro (se magna!!)

24/02/2008 Snow Canicross: gara di corsa con le ciaspole e i cani
Gara riservata agli adulti, seguirà dimostrazione anche per bambini “Ciaspolata con i cani” in località Capannina. Percorso differenziato per adulti e bambini. In collaborazione con l’Associazione Italiana Canicross e Dogtrekking di Mezzolombardo.Diretta Radio NBC. Ore 13.00 circa premiazione presso Centro Polifunzionale. A seguire “Lujaneada di Fai” Disfida della miglior luganega di Fai della Paganella. Aleardo mette in palio la “panara d’oro” vinta l’anno scorso. Ore 15.00 inizio degustazione con piano bar by Bepi Martinelli. Ingresso libero. Ore 17.00 premiazione
tutto il giorno Fai della Paganella - Loc. Capannina

26/02/2008 Gusto Trentino
Vi aspettiamo ai ghiotti appuntamenti con il gusto, per scoprire i profumi e i sapori delle valli trentine. PROGRAMMA - Ore 17.00 Un guizzo di piacere Trota mela e Trentino D.O.C. Müller Thurgau - Ore 18.00 Ghiotti e sfiziosi abbinamenti Il TRENTODOC metodo classico e il Teroldego rotaliano D.O.C. si sposano con la Luganega trentina e il Trentingrana - Ore 21.00 La Nosiola di stirpe santa Il Trentino D.O.C. Vino Santo e i dolci della tradizione trentina
17.00/18.00/21.00 Sala Civica del Comune di Andalo

28/02/2008 Raduno sci alpinismo in notturna “1° Memorial Felice Spellini”.
Ore 18.00 partenza dagli impianti di risalita di Fai della Paganella Loc. Santel Arrivo, cena e premiazione c/o Rifugio Dosso Larici. Info ufficio APT Fai della Paganella.
18.00 Fai della Paganella - Loc. Santel

.

Grazie Niki_82,

sei una miniera di informazioni utili!:CC
Spero di postare presto un bel reportage!

Ciao :skiciao:

A suo tempo io ero alloggiato all'Hotel negritella che è proprio di fronte.

La fermata skibus sarà più o meno a 100 metri di fronte ad una alimentari. Ad arrivare agli impianti impieghi circa 5 minuti. Comodissimo. (Yeah)

ciao, vado per quel che conosco e che mi ricordo:

1) sono stato all'hotel in questione un paio d'anni fa (mi pare fosse fine febbraio). L'hotel è carino (sooprattutto il centro benessere) peccato solo che fosse stra pieno (per cena c'era un autentico assalto al buffet) e un po' rumoroso (tantissimi bambini)
2) la fermata è proprio di fronte all'hotel ma non ricordo la frequenza delle corse...
3) è fattibile anche andare a piedi, ma un po' faticoso
4) di sicuro alla partenza degli impianti c'è un noleggio sci, può darsi che facciano anche servizio di deposito;
5) posti da vedere: andalo è carino (fai la sera è veramente un mortorio)

ciauz!