Consiglio: Courma, Innsbruck, Briga-Belalp-Bettmeralp, Bardonecchia?

pat

Well-known member
Premessa: ho un bimbo che a marzo avrà 3 mesi e mezzo, che, x il pediatra, non può stare in località con quota oltre 1200-1300 perchè quando sono così piccoli non riescono a compensare bene la differenza di pressione dell'aria e la riduzione dell'ossigeno, quindi la prima caratteristica è che anche la strada per arrivarci non può superare questa quota.
Ho una bimba di 3 anni e mezzo che forse metterà per la prima volta gli sci su qualche campetto e probabilmente giocherà con gommoni, scivoli, tappetini , ecc ecc , che se fossero facilmente accessibili dall'albergo sarebbe meglio...
Dato che faremo 3-4 giorni e, per alternarmi con mia moglie, farò al massimo un paio di mattinieri o un paio di pomeridiani, non mi interessano posti grandi, ma che abbiano una quota decente per sciarci a metà marzo, meglio se con pista di slittino servita da cabinovia o altro impianto x far divertire la bimba (Blatten/Belalp andrebbe bene da questo punto di vista)
Mi ispirerebbe che ci fosse un paese bellino da visitare
Per sciare così poco, valuterei eventualmente positivamente anche posti raggiungibili IN TRENO (con stazione nella località) partendo da Milano centrale , così la bimba non sclera (ha una resistenza sul seggiolino limitata, fin'ora siam partiti sempre dopo cena tutte le volte x sfruttare le sue prime ore di sonno) , e io non rischio l'abbiocco alla guida dopo 3 mesi che dormo 4 ore per notte per via del piccolo... , anche se questo mi obbligherebbe a noleggiare sci e scarponi anche se ne ho a casa tre paia sia degi uni che degli altri... pazienza

Innsbruck: 5 ore e mezza di treno da Milano, città molto bella, impianti raggiungibili dal centro in meno di mezz'ora con i mezzi; che hotel mi consigliate? (Ospitalità, posizione, cibo, prezzi)

Courma: non ci si arriva in treno, ma sia a me sia a mia moglie piace e andremmo sul sicuro, ho visto che a Dolonne c'è il Baby fun Park (oltre a hotel interessanti tipo il Des Glaciers, la Maison Saint Jean) ma non son sicuro che a marzo a 1200 ci sia ancora neve. Conoscete hotel in zona Dolonne che meritano di esser visitati e dove si mangia valdostano rustico e non nouvelle cousine?

Briga: da Milano in treno in circa due ore la raggiungo (da Treviglio in circa tre ore, come andare in Trentino in macchina...), e a 8km c'è Belalp che mi ispira molto, e più in là Bettmeralp & Co; noi potremmo stare a Briga città (ma non so se è bella da visitare) o comunque in fondovalle; Potreste consigliarmi qualche hotel? Se ci volessi arrivare in macchina senza passare dal Sempione (per via del bimbo piccolissimo) dovrei caricarla sul treno a Domodossola ma vale la pena?

Bardonecchia non l'ho mai presa in considerazione x le mie sciate fin'ora, ma date le premesse potrebbe andare bene? Dove mi consigliereste di soggiornare eventualmente?

Se avete altre mete, fatevi sotto... ve ne sarò grato. Non riesco a guardare molti siti internet perchè sono bloccati a livello aziendale (quasi tutti quelli di turismo) e a casa non ho più molto tempo per star a smanettare sul computer, quindi apprezzo molto qualsiasi consiglio diretto data da esperienza personale più che generici link.

Grazie ancora.

potresti considerare anche bormio [1200 m.]..campodolcino [1000 m.] [sei nella skiarea di madesimo]..per campodolcino puoi arrivare in treno fino a chiavenna..

x andare a briga devi prendere il treno a iselle, dopo domodossola lungo la strada x il sempione, carichi la macchina e in venti min sei a briga... non vorrei dire scemate ma mi sembra che costa sui 12,- franchi... ggli orari nn me li ricordo però... i posti (belalp, bettmeralp ecc sono molto carini, briga non so com'è.
vorrei poterti consiliare l'alpe devero, ma il paese è a 1640 m e per il piccolo non va bene, sarà per l'anno prossimo....

Purtroppo la quota massima cui puoi arrivare ti penalizza molto.

Per esempio, Briga è ottima come base (il paese è vivace e bello) ma Belalp è a quota 1400 metri e le piste si raggiungono con la funivia a quota 2000 circa.

Innsbruck idem, poi a marzo c'è il rischio che a quota 1200 -1300 non ci sia più neve (anche se quest'inverno non dovrebbero esserci troppi problemi, forse...).

Courmayeur e Bardonecchia invece potrebbero andare bene, anche in paese la neve dovrebbe resistere fino a marzo inoltrato.

Un'altra meta ideale che potresti raggiungere col treno e che sarebbe molto ideale sia per la quota che per l'innevamento e sia per la bellezza del luogo è San Candido, in Val Pusteria. Senza tralasciare Brunico con il suo bel campo scuola per bambini a quota 1000 metri (zona Riscone) servito da una moderna cabinovia e coperta da un ottimo innevamento artificiale.

Peccato solo per la quota che non puoi superare, perchè altrimenti Belalp e Bettmeralp sarebbero luoghi molto ideali per i bambini ...e non solo per loro!:D

Per quest'anno avevo decio di non sciare, quindi se faccio un matt o un pomeridiano solo per "tastare il terreno" in vista delle vacanze dei prossimi anni è tutto di guadagnato per me; anche se Belalp e Bettmeralp sono alte, il resto della famiglia sarebbe a fondovalle, certo che 1400 mi sa che è già un po troppo.
Dell'alpe di siusi me ne han parlato bene, ma non è intorno ai 1600-2000m?
San candido non l'avevo presa in considerazione perchè non sapevo che si raggiungesse anche in treno, mi informerò. Per caso potreste consigliarmi degli alberghi nelle località di cui fin'ora abbiamo parlato?

Grazie a tutti per le risposte

.

Alleghe, comprensorio del Civetta (media grandezza ma molto bello), 1000 metri sul livello del mare, ottima pista che scende fino in paese.

Marmolada, Sella Ronda e Falcade a pochi km di auto di distanza (senza grosse salite )

Alleghe, comprensorio del Civetta (media grandezza ma molto bello), 1000 metri sul livello del mare, ottima pista che scende fino in paese.

Marmolada, Sella Ronda e Falcade a pochi km di auto di distanza (senza grosse salite )

passo sella + passo pordoi e poi 4 ore e mezza di macchina? tu la faresti con un bimbo di 3 mesi che non può superare i 1200-1300 e dopo 2 mesi che dormi 4 ore per notte?
grazie del consiglio, lo terrò a mente x vacanze future, ma x ora e' inattuabile

non ho capito il discorso del Sella e del Pordoi. Non ci devi passare per andare ad Alleghe, bensì dovresti passare da Bassano del Grappa. Innsbruck è molto più lontano! A quel punto potresti andare a Brunico, 800 metri s.l.m., un bel paese per mamma o bimbo per passeggiare oppure rimangono giù a Riscone (dove partono gli impianti di Brunico per Plan de Corones) mentre tu scii, e per raggiungerli ti spari le splendide piste Hornegg e Sylvester. Da quel che ho visto sciando Riscone non mi pare male come posto per chi non scia. Meno comodo (perchè più defilato dal centro del comprensorio) anche S.Vigilio di Marebbe (1200 metri s.l.m), ma comunque il paese è molto carino

Se il viaggio fino in dolomiti è troppo lungo, da Bergamo potresti andare in poco tempo a Bormio, 1200 metri s.l.m.

Oppure Andalo, 1000 metri, quasi tutta autostrada

Ultima modifica:
non ho capito il discorso del Sella e del Pordoi. Non ci devi passare per andare ad Alleghe, bensì dovresti passare da Bassano del Grappa. Innsbruck è molto più lontano! A quel punto potresti andare a Brunico, 800 metri s.l.m., un bel paese per mamma o bimbo per passeggiare oppure rimangono giù a Riscone (dove partono gli impianti di Brunico per Plan de Corones) mentre tu scii, e per raggiungerli ti spari le splendide piste Hornegg e Sylvester. Da quel che ho visto sciando Riscone non mi pare male come posto per chi non scia. Meno comodo (perchè più defilato dal centro del comprensorio) anche S.Vigilio di Marebbe (1200 metri s.l.m), ma comunque il paese è molto carino

Se il viaggio fino in dolomiti è troppo lungo, da Bergamo potresti andare in poco tempo a Bormio, 1200 metri s.l.m.

Oppure Andalo, 1000 metri, quasi tutta autostrada

grazie. I due passi me li aveva indicati viamichelin nella simulazione al computer

consiglio castelrotto...
è a 1000 m di altezza e le piste vanno da 1400 a 1000 e arrivano in paese. con 10 minuti di skibus vai alla cabinovia che porta all'alpe di siusi che ha 60 km di piste tra 1700m e 220m

consiglio castelrotto...
è a 1000 m di altezza e le piste vanno da 1400 a 1000 e arrivano in paese. con 10 minuti di skibus vai alla cabinovia che porta all'alpe di siusi che ha 60 km di piste tra 1700m e 2200m

Sicuramente la zona è molto bella paesaggisticamente, sia d'estate sia d'inverno, non ci sono mai stato ma vedendo su internet mi son fatto una buona idea. Il fatto è che noi siam rimasti sfavorevolissimamente impressionati dalla assoluta mancanza di ospitalità e cordialità che abbiamo riscontrato a Nova Levante (per un week end a Obereggen) in un hotel tre stelle gestito da crucchi che facevano finta di non capire l'italiano, gentilissimi con i clienti tedeschi ma quasi infastiditi dalla presenza di un paio di famiglie di "italiani"; anche i Krapfen per la prima colazione erano stantiti... Abbiamo attribuito quella disavventura, da altri risportata anche in altri post su alcune località minori dell'Alto Adige, all'indole un po' razzista verso gli "italiani" di alcuni locali più crucchi degli altri, ma presumo che non sia dappertutto così, altrimenti come avrebbero avuto tutto lo sviluppo turistico che li ha resi ricchi? O la gente ci va perchè i posti son bellissimi e ben gestiti e se ne frega di come vengono trattati in albergo oppure ne abbiam preso uno di quei pochi sfigati "Deutschland uber alles";.

Se torno in Alto Adige con moglie e, stavolta, figli , non posso permettermi una esperienza negativa, tu mi sapresti consigliare un albergo in cui tu o i tuoi amici si siano trovati veramente bene non solo x i servizi offerti ma anche per come sono stati considerati?

Io ti parlo un po' di Bardonecchia...
Ci si arriva in treno comodissimanente, il paese è a 1200 m e c'è tutto... le piste si dividono in due comprensori. Il colomion (1200/2300) e lo Jaffreau (1300/2800). le piste nn sono niente male e di neve fino la settimana scorsa era buona... purtroppo questo caldo nn ci voleva... Non saprei dirti dove soggiornare.

Ps: cmq una volta questa cosa sull'altezza nn c'era :D ; io sono rimasto in montagna con mia madre a 1600 m per tutto l'inverno 1985 e avevo 4 mesi...

Io ti parlo un po' di Bardonecchia...
Ci si arriva in treno comodissimanente, il paese è a 1200 m e c'è tutto... le piste si dividono in due comprensori. Il colomion (1200/2300) e lo Jaffreau (1300/2800). le piste nn sono niente male e di neve fino la settimana scorsa era buona... purtroppo questo caldo nn ci voleva... Non saprei dirti dove soggiornare.

Ps: cmq una volta questa cosa sull'altezza nn c'era :D ; io sono rimasto in montagna con mia madre a 1600 m per tutto l'inverno 1985 e avevo 4 mesi...

Per quello che sei venuto su bene !
Secondo me si fanno un po' troppi problemi al giorno d'oggi , comunque sappi che a inizio febbraio, se non ci beccavamo tutti l'influenza a casa (tranne il più piccolo, che comunque dalla quantità di prodotto interno lordo che espelle non si sarebbe notata la differenza...) stavo organizzando con mia moglie Scopello (fondovalle) o Alagna e ti avrei chiesto lumi, ma poi è andato tutto nel C.d.C (non quello che scende da Punta Helbronner, celebre percorso di sci quasi estremo); ogni tanto una sbirciata al tuo sito sull'Alpe di Mera la dò... chissà che un giorno non ci si ri-becca in quel piccolo paradiso...

Grazie x le info; una mia amica mi aveva consigliato l'hotel Sommeiller , aspetto un loro depliant per posta, se me lo mandano (non hanno il sito internet) e poi valuto.

nell'85 c'è stata la nevicata che mi ha cambiato la vita! 70 cm a Treviglio !!! Chi era bambino o ragazzino allora, tra divertimento per un mese con slittini e sacchi (e scuole chiuse), ogni anno spera che si possa ripetere un evento simile, ma ormai è sempre più difficile... Chissà quanta ne aveva fatta a Mera! Non hai foto storiche di cui fare la scansione per far ri-godere anche noi , malati di powder costretti in pianura?