Passo a NTN o no???

badreligion

New member
'Giorno a tutti!

Dunque... stavo pensando di farmi un regalino e prendermi un paio di dynastar legend pro rider...

Il dubbio è...che faccio???

1)aspetto piu o meno fine anno solare per passare al sistema NTN con i terminator x PRO della scarpa che prima di allora mi pare nn escano sul mercato

oppure

2) me li prendo e ci monto un attacco tradizionale(nn saprei quale se hammerdhead o ancora g3)

Il sistema NTN mi attira anche se nn l'ho mai provato...cosa che vorrei fare al prox telemark festival di livigno....

voi che consigliate???

Il dubbio è...che faccio???

1)aspetto piu o meno fine anno solare per passare al sistema NTN con i terminator x PRO della scarpa che prima di allora mi pare nn escano sul mercato

oppure

Se mi posso permettere un consiglio...... lassa perdere l'NTN.
O almeno prima provalo e poi semmai spendi i soldini.

So che è una questione di gusti ma personalmente lo trovo una vera schifezza.

si si , prima lo vorrei provare...ma xche lo reputi cosi una schifezza???
da quello che ho letto mi pare di aver capito che da piu stabilita, supporto e controllo laterale soprattutto in pista, oltre ad avere un sistema quasi step-in e con skistop... sembra rivoluzionario dai pareri sentiti in internet ...l'unico difetto sembra essere lo scarpone che scarpa potrebbe aver risolto con i nuovi modelli appena presentati....
..oppure ho sbagliato tutto???

oltre q questo che attacco consiglieresti x i pro rider?? ora ho i g3 ascent che trovo ottimi...

. . .
oltre q questo che attacco consiglieresti x i pro rider?? ora ho i g3 ascent che trovo ottimi...

Li hai usati seriamente per ski rando o solo un po' cosi'? Per la randonnee- IMHO - fanno proprio schifo [1]. Le due alternative, BD 02 o Voile Switchback sono meglio di anni luci come pure la piastra EasyGo.

----
[1] Si gelano facilmente, in pratica se li usi devi girare sempre con un cacciavite.
Si spezzano facilmente (3 vicini li avevano l' anno scorso e son tutti tornati alla piastra EasyGo)
La talloniera e' ad una altezza solo e spesso si ripiega in fase di salita.

.

avevo già letto l'altra discussione ma a parte il problema scarpone (che pare sia risolvibile se nn gia risolto con i nuovi modelli scarpa)nn ho capito cosa ci sia di negativo nell'ntn(che mi pare offra solo vantaggi).

Gli ascent li avro usati una 30ina di volte con le pelli, l'unico problema, non indifferente, è che si ghiacciano e ho dovuto girarli servendomi dell'opinel in mancanza del cacciavite...

la talloniera non mi si è mai girata in fase di salita, dico MAI...il fatto che sia ad un unica altezza nn è mai stato un grosso problema...manca qlcsina se si sale lungo pendii ripidi ma nemmeno piu di tanto(sai, solitamente non salgo in linea diretta a fare tele-alp!)

Infine, mai spezzato niente e li ho massacrati a volte, soprattutto in discesa, dove tra le altre cose li ho preferiti ai g3 targa.
Cmq visto che i pro rider nn li usero con le pelli che attacco consigliereste???

avevo già letto l'altra discussione ma a parte il problema scarpone (che pare sia risolvibile se nn gia risolto con i nuovi modelli scarpa)nn ho capito cosa ci sia di negativo nell'ntn(che mi pare offra solo vantaggi).

Effettivamente i problemi non sono risolti neanche con gli scarponi nuovi.

Gli ascent li avro usati una 30ina di volte con le pelli, l'unico problema, non indifferente, è che si ghiacciano e ho dovuto girarli servendomi dell'opinel in mancanza del cacciavite...

la talloniera non mi si è mai girata in fase di salita, dico MAI...il fatto che sia ad un unica altezza nn è mai stato un grosso problema...manca qlcsina se si sale lungo pendii ripidi ma nemmeno piu di tanto(sai, solitamente non salgo in linea diretta a fare tele-alp!)

Vabbe', i problemi nascevano anche facendo cose come queste:

17483-img6795.jpg

Cmq visto che i pro rider nn li usero con le pelli che attacco consigliereste???

Io son "conservatore", uso Voile' 3-pin hardwire anche perche' il puntale e' molto preciso. Se e' per solo downhill, dico Hammerhead.

cose cosi ripide con le pelli nn ne ho fatte....
oltre ad aver avuto(quello xche saro ancora inesperto) molta sicrezza in generale sul ripido (se nn in fresca) ma credo sia dovuto agli sci anche....k2 mount baker...

cmq sia si solo per downhill....

nn mi resta che decidermi allora....aspettare e fare il salto o continuare su questa linea...

Riprendo l'argomento sugli NTN-Scarpa Terminator precisando che il sistema l'avevo provato con una buonissima impressione (altrimenti non avrei deciso di fare una spesa così importante al buio): i problemi sono nati passando dallo scarpone demo a quello di serie con il soffietto esageratamente rigido. Problemi che spero di risolvere "ammorbidendolo" con l'uso.
Per quello che riguarda l'Ascent (che è l'attacco che avevo prima) pur utilizzandolo soprattutto su pista e con pochissime escursioni fuoripista, dopo nemmeno una stagione di uso (per fortuna in garanzia) in TUTTI E DUE gli attacchi si è rotta la piastra di appoggio anteriore (vedi foto) a livello della sede della vite di bloccaggio !!!
E' probabilmente un caso dovuto ad un difetto del metallo, ma .......

Ciao a tutti

sacripanti...:SEEE

non sarebbe male una bella panoramica dei modelli di attacchi da telemark... secondo l'uso... per ora ho dei cobra 4 usati che mi appresterò ad usare per imparare... solo in discesa... magari una salita ma roba da poco... ma l'intenzione per il prossimo anno sarà sostituire gli skialp col tele...

...io, quest'anno ho preso gli ascent e per ora non posso parlarne che bene....è vero, può ghiacciare e quindi non far scorrere il movimento per bloccare lo snodo anteriore, ma le poche volte che mi è successo, ho risolto velocemente con l'utilizzo di un coltellino multiuso che porto sempre con me...

...io, quest'anno ho preso gli ascent e per ora non posso parlarne che bene....è vero, può ghiacciare e quindi non far scorrere il movimento per bloccare lo snodo anteriore, ma le poche volte che mi è successo, ho risolto velocemente con l'utilizzo di un coltellino multiuso che porto sempre con me...

Ho gia' detto la mia in proposito. E il difetto documentato in foto sopra, e' uno che e' successo anche qui. Domanda: quale soluzione coltello hai per gli Ascent? ;-)

Insomma: G3 giustamente, ha la fama di fare prodotti seri e di ottima qualita'. Ma gli Ascent, purtroppo, sono una triste eccezzione.

Ho gia' detto la mia in proposito. E il difetto documentato in foto sopra, e' uno che e' successo anche qui. Domanda: quale soluzione coltello hai per gli Ascent? ;-)

Insomma: G3 giustamente, ha la fama di fare prodotti seri e di ottima qualita'. Ma gli Ascent, purtroppo, sono una triste eccezzione.

dalla foto sembra piu un difetto del metallo, come ha gia accennato, piu che di progetto... ripeto lo uso da 2 stagioni e non ho mai avuto nessun problema, se nn che ogni tanto ghiaccia...