Pensando al casco

Liuk

New member
Ieri sulle piste ho parlato un pochino con un ragazzo del 118 che fa soccorso sulle piste.
Ieri giornata tranquilla (per fortuna), mi diceva,a parte un paio di signori che hanno avuto malori sulle piste.
Mi raccontava però che l'anno scorso l'80% degli incidenti mostravano diagnosi con trauma cranico.
"Io , anche se tendo ad andare come un teppista in fuga credo di saxe abbastanza ciò che faccio, evito alte velocità con piste affollate ecc...ci metto testa, non penso di rischiare..."
a qst punto il soccorritore mi risponde, già ma se sono gli altri a venirti addosso?
La cosa mi ha fatto pensare e, anche se fino a 3 secondi prima l'uso del casco lo ritenevo esagerato a meno di non fare discesa libera, super G oppure Kl, ho cominciato a valutare la possibilità di comprarmi un casco!
Avete qlk consiglio in merito all'acquisto?
Ci sono dei parametri da tenere in conto o marchi da preferire o uno vale l'altro?

Mah, in realtà sull'ultimo numero di Fassa News molti maestri si mostravano abbastanza contrari al casco, sostenendo che attutisce troppo i rumori.
La mia sensazione è che se qualcuno ti viene addosso, l'impatto iniziale riduce molto la velocità, e la probabilità di essere scaraventati contro qualcosa e battere la testa è tutto sommato ridotta.
Discorso diverso se sei tu che stai viaggiando forte, magari su una pista ripida: in quel caso, in caso di perdita di controllo (per sassi, cunette non viste o altri motivi) è abbastanza facile essere appunto "sbalzati" via...e in questo caso il casco può essere utile.

Sono pero' molto curioso di sentire altri pareri, perchè anche io stavo valutando la possibilità di acquistare un casco.

...........a me lo hanno regalato nel lontano 99.....una volta messo non lo levi piu....salvo usarne uno più leggero in primavera..........in effetti ti senti più protetto e senti meno la velocità...quindi un pochino di più vai........però quando o battuto il capo in terra è stato essenziale...col casco ti rimane un brutto ricordo....ma senza sono sicuro che sarei rimasto rintronato....e fine sciata...consiglio....prenditelo..meglio sudare che essesrsi rintronati il capone!!
ciaoooooooooouuuuuuuuuu

io sinceramente facendo gare volente o nolente ho sempre viaggiato col casco....e devo dire ke ultimamente sciando per conto mio senza casco provavo una sgradevole sensazione di insicurezza...non saprei come spiegare ma non me la sentivo di spingere al limite....secondo me comunque non si discute...gli svantaggi del casco sono insignificanti rispetto ai vantaggi,anche solo eventuali...a me comunque tra allenamenti e park salva il cranio svariate volte a stagione ...

Buon pomeriggio a tutti
anche io porto il casco (questa è la seconda stagione), personalmente concordo sul fatto che attutisce i rumori e percepisci un pò meno la velocità..... mi è successo di svolazzare per le piste sbattendo a destra e a manca... mi ha evitato di ferire i due neuroni che vagano per la mia scatola cranica :SEEE....
Adesso come adesso faccio molta fatica a sciare senza, mi sembra sempre che manchi qualcosa.
Consigli per l'acquisto:
- spendi qualche euro in più per un modello più leggero, è come con gli scarponi, non deve farti male da nessuna parte sennò diviene una sofferenza..... La vestibilità varia da marca a marca.. presumo in un buon negozio di articoli da neve ne trovi di ogni gusto e fattura e soprattutto euri...:D
- prendilo con gli interni staccabili e lavabili;
- compra pure un sottocasco windstop, ti isoli dal freddo ed eviti di sporcare subito l'imbottitura quando fa caldo e sudi.
Per le marche: dainese, salomon, uvex, giro, cebè, scott, e chi più ne ha piu ne metta, l'unica cosa è provare.

Salutoni a tutti !!!

.

Che una volta abituato non ne puoi più fare a meno, non avevo dubbi.
E' un po' come il casco per la moto, o le cinture in macchina....dopo un po' non ti accorgi nemmeno di averle, e se non le hai ti senti a disagio.

oltre a salvarti la testa dalle cadute

* tiene su la mascherina senza far sudare la fronte
* se ti arriva la seggiovia in testa?
* lo togli e lo metti facile mentre prendi il sole in seggiovia
* diventa una comoda borsetta, specie se appeso allo spallaccio
* se nevica o piove vai alla grande
* se necessario ti ci siedi sopra
* ti metti sopra un sacco di adesivi da tamarro

il mio primo casco me l'ha passato mio fratello e da li non ho più sciato senza...quest'anno ne ho comprato uno nuovo....
il fatto che attutisca i rumori secondo me non è un male perchè ti dà più sicurezza in velocità....
in più se nevica hai la testa asciutta, non si bagna come una cuffia se per caso cadi, se poi spendi un po di più ne prendi uno con le prese d'aria che si aprono e chiudono cosi sudi meno quando fa caldo.....

...

* tiene su la mascherina senza far sudare la fronte
* lo togli e lo metti facile mentre prendi il sole in seggiovia
* diventa una comoda borsetta, specie se appeso allo spallaccio
* se nevica o piove vai alla grande
* se necessario ti ci siedi sopra
* ti metti sopra un sacco di adesivi da tamarro

MA SE SEI UN Pò PIRLA COME ME ... DI SICURO NON TI FA RINSAVIRE!!!

Tu scherzi ma a me è arrivata davvero la seggiovia sulla testa mentre molto furbescamente stavo parlando.... era pure a morsa fissa quindi mi ha dato una bella legnata

Da quel giorno non ho più avuto dubbi....

W il casco!!!!

condiviso... preso a natale e a parte qualche occasione di sole pieno, dove era un peccato nn abbronzarsi, non l'ho + tolto
discorso seggiovia valevole anche x me... ho l'abitudite d alzarmi dalla seggiovia e stando in piedi, farmi portare da lei fino a quando gira...beh una volta mi son alzato troppo e ho preso il poggiapiedi sulla nuca...non avessi avuto il casco mi sarei fatto un male boia...

insomma per uno che scia con curve raschia orecchie il casco è consigliato!
Ci penserò ancora un po, ero riluttante a metterlo quando è uscita legge per quello da moto...pensare di metterlo anche sugli sci mi fa una strana impressione!!

Anche con gli occhiali, credo che la cosa migliore sia provarne un po' di modelli, verificando con attenzione che abbiano l'etichetta con l'omologazione, per capire quello che si adatta meglio alla propria testa. E' la stessa regola che vale per i caschi da moto: non devono ballare in testa, ma non devono neppure stringere. Nel primo caso (casco largo) se si cade si rschia di farsi più male che a non averlo; nel caso di casco stretto, si soffre irrimediabilmente e il casco finisce per essere una tortura. Per chi porta gli occhiali da vista in particolare, puoi provare un casco tra quelli che le visiere trasparenti tipo jet per moto, sono comodi per sciare con gli occhiali (ho un conoscente che lo usa e si trova bene).

Comperato due anni fa. Giro Bad Leutenant. Non l'ho comperato prima perche' dovevo prendere sempre i caschi per i figli. E i soldi non sono infiniti. Ma l'acquisto era nel mirino da un bel po'.
Iniziato ad usarlo questa stagione (perche' non ho sciato per due anni...)
Non ha ventilazione, e in piu' e' di un bel nero opaco. quindi mi aspetto di soffrire il caldo questa primavera...o di prenderne uno areato in saldo...vedremo.