Monterosa Ski: da dove lo prendo?

marco8

Active member
Ciao a tutti,
pensavo di andare a sciare uno dei prossimi fine settimana dalle parti del Monterosa.
Considerando che purtroppo devo andare per forza in giornata, e che vengo in auto da milano, quale punto di accesso mi consigliate: Champoluc, Gressoney o Alagna?

Ho già guardato viamichelin, penso che segnali gressoney come la più veloce....
Volevo pero' chiedere a chi ha più esperienza del posto, perchè alla fine tutto dipende dal traffico. Soprattutto, considerando che l'idea è di girarsi tutto il comprensorio a caccia delle piste più belle e interessanti, avete consigli da darmi? Tipo zone da evitare perchè solitamente iper-affollate e/o prive di piste per cui valga la pena farsi un po' di coda agli impianti, e cosi via...

Alagna è la più vicina in termini km ma devi farti un sacco di statale.
SE vai a Gressoney ti convienei salire sino a Staffal(fondovalle)
Champoluc leggermente più lontano rispetto a Gressoney

PS se vai in giornata ti consiglio di arrivare abbastanza presto x non avere problemi di parcheggio. Le piste di Champoluc sono in ombra al mattino(quindi più affollare al pomeriggio)

Grazie a tutti....penso che proverò allora ad andare ad Alagna, e da li andare subito a champoluc per sciarci al mattino, ritornando poi verso alagna nel pomeriggio

Ciao, consiglio da Varese uscita di Romagnano Sesia 35 min. circa, poi da Romagnano ad Alagna un'ora circa, a parere mio la soluzione migliore, considerando che l'autostrada non è che sia proprio gratis gratis.....buona sciata!!!!

champoluc è più lontano di Gresso ma la statale a salire è più rapida.

Io vado lì sia pèer abitudine che per comodità!

io l'ho fatto tutto partendo da gressoney e mi è sembrata gestibile, e poi in caso di mprevisti tuoi o meteo sei comunque a metà strada (quando sono andato io 'era vento forte al mattino); champoluc ha le piste x me più belle x concludere la giornata con un rientro fantastico. Alagna no, troppa statale, e se ti chiudono il salati ti rimane ben poco (ma buono)

champoluc è più lontano di Gresso ma la statale a salire è più rapida.

Io vado lì sia pèer abitudine che per comodità!

OOOOhh COSO ...tettuvaili perhcè sei un quasi local.....oso!!!ciao umbri
io salgo da champo....visto che posso star li....non mi sembra male come strada.....
ciaouuuuu