Sono appena tornato il 27 gennaio 08 da una splendida settimana bianca a San Cassiano. Precedentemente in una richiesta, cercavo se qualcuno conosceva le caratteristiche delle piste della zona di S:Cassiano e alta Badia, ma nessuna risposta, nemmeno dagli uffici turistici in zona che si ostinano a dire che la lunghezza delle piste corrisponde a quella dettagliata sulle cartine, le quali riportano solamente la lunghezza dell’impianto di risalita, cha magari serve l’inizio di 3 piste una diversa dall’altra. Solo l’ultimo giorno di ferie, passando per una prenotazione a Colfosco, il tipo dell’ufficio turistico ha detto che non riesce a dirmi quel che cerco. Questo mi serviva per scegliere la località, nella quale soggiornare, scegliendo un comprensorio con piste relativamente tranquille, dopo aver passato i 2 anni precedenti a san Vigilio di Marebbe. Quindi, questo autunno mi sono armato di pazienza e tramite il sito della cartografia dell’Alto Adige, ho calcolato pressappoco la lunghezza delle piste e conseguentemente la loro pendenza. Ora non vi riporterò i dati tecnici, per non dilungarmi troppo, bensì tramite numero di pista, le mie impressioni. Questo il sito della cartografia (http://www.provincia.bz.it/ nel settore dell’urbanistica). Visto che ci sono, e per chi interessa, dico a mio parere, qualche pro e qualche contro, fra i 2 paesi comparati, ovvero S.Vigilio e S. Cassiano. S. Vigilio mi sembra un po’ più grande di S. Cassiano, ma come panorama, preferisco certamente S. Cassiano. L’altitudine è di 1200 mt per S. Vigilio e 1537 per S. Cassiano, conseguentemente, potrebbe essere più facile trovare neve in paese per quello che si trova più in alto, anche se ormai il tempo atmosferico non da più certezze. Per chi soggiorna in appartamento, e fare spesa, non pretendiamo un ipermercato, ma S. Cassiano è abbastanza scarsino come negozi per “comuni cittadini”. Prezzi elevatissimi e scelta limitata. Tutt’altro invece a S. Vigilio, prezzi normali e ampia scelta di prodotti alimentari. Come prezzi, S. Cassiano credo sia più alto, anche per la bellezza della posizione. Un appartamento con le stesse caratteristiche e stesso periodo, mi è costato a S. Cassiano il 50-60 % in più di S. Vigilio. I 2 paesini, per la caratteristica delle piste, sono adatti a tutti i principianti, S. Vigilio ha il Miara, 2km di pista bella e piana al punto giusto, S. Cassiano ha la blu del Piz Sorega, di circa 3,5 km, molto bella e facile altrettanto. Cartina alla mano, ecco brevemente, per chi interessa, un impressione sul numero delle piste dell’alta badia:
n 11 dal Piz Sorega a S. Cassiano – breve pendio subito a sx, poi tranquilla fino all’arrivo della telecabina. Consiglio, verso la fine, di prendere molta velocità, per non dover racchettare in salita, in un incavo prima dell’intersezione con la fine della pista da slittino e la rossa. -
N9 qualche dosso in più della 11-
N9a per prenderla bisogna racchettare un po’ in salita dall’arrivo della seggiovia pralongià II, tenendo la dx, un pelino più tecnica della gemella 9, ma forse perché l’ho fatta in condizioni di scarsa visibilità.-
N28 avanti e dx dal Piz Sorega, murettino di 150-200 mt e lisci fino alle tre seggiovie;
n23 rossa, la si incontra prima della 28 subito a dx, pendenza subito e a metà circa. Fattibilissima.
N6 pista strapiena di dossi, o vai veloce o racchetti sempre. Si fa fondo!!-
N 10 la prima metà con molti dossi da fare in velocità, poi pendenze divertenti. Mi è piaciuta molto.
N 7 rossa, qualche punto penduto, ma rossa solo perché meno larga di altre. -
N8 (da Pralongia II) fino a Capanna Nera, un po’ penduta, poi tranquilla, dove arrivando veloci si arriva alla seggiovia Pralongià.-
N 8°a Da Punta Trieste , inclinata e penduta, piacevolmente tecnica più di altre, se non fosse che alla fine, quasi ti devi togliere gli scarponi per arrivare alla seggiovia Pralongia II.-
N 15, nelle vecchie tabelle è rossa, nei depliant è blu. Murettino all’inizio. Carina.-
N 24, tutta tra il bosco, pianeggiante fino all’intersezione con la 17....che poi diventa rossa, con pendenze medie. -
N 18 ampia e regolare-
N 14 l’ho fatta fino al ciampai, bella e tranquilla.-
N 12 rossa da Piz Sorega a S. Cassiano, prima parte tranquilla, poi aumento di pendenza e inclinazione con curva stretta a 90 gradi nella parte finale. Soddisfazione.-
Gran Risa, che non ho fatto e che non sono credo ancora nelle capacità tecniche per farla, si presenta abbastanza affollata. Certo che al Plan de Corones non ho mai racchettato in una pista. A S. Cassiano invece si. Al Plan sono tante telecabine, a S. Cassiano, solo una. Se c’è neve o vento meglio le telecabine, altrimenti van bene anche le seggiovie. Bene, forse ho dimenticato qualcosa, ma sono stato troppo lunghino. Quindi, spero di essere stato di aiuto a qualche novizio. Saluti a tutti
n 11 dal Piz Sorega a S. Cassiano – breve pendio subito a sx, poi tranquilla fino all’arrivo della telecabina. Consiglio, verso la fine, di prendere molta velocità, per non dover racchettare in salita, in un incavo prima dell’intersezione con la fine della pista da slittino e la rossa. -
N9 qualche dosso in più della 11-
N9a per prenderla bisogna racchettare un po’ in salita dall’arrivo della seggiovia pralongià II, tenendo la dx, un pelino più tecnica della gemella 9, ma forse perché l’ho fatta in condizioni di scarsa visibilità.-
N28 avanti e dx dal Piz Sorega, murettino di 150-200 mt e lisci fino alle tre seggiovie;
n23 rossa, la si incontra prima della 28 subito a dx, pendenza subito e a metà circa. Fattibilissima.
N6 pista strapiena di dossi, o vai veloce o racchetti sempre. Si fa fondo!!-
N 10 la prima metà con molti dossi da fare in velocità, poi pendenze divertenti. Mi è piaciuta molto.
N 7 rossa, qualche punto penduto, ma rossa solo perché meno larga di altre. -
N8 (da Pralongia II) fino a Capanna Nera, un po’ penduta, poi tranquilla, dove arrivando veloci si arriva alla seggiovia Pralongià.-
N 8°a Da Punta Trieste , inclinata e penduta, piacevolmente tecnica più di altre, se non fosse che alla fine, quasi ti devi togliere gli scarponi per arrivare alla seggiovia Pralongia II.-
N 15, nelle vecchie tabelle è rossa, nei depliant è blu. Murettino all’inizio. Carina.-
N 24, tutta tra il bosco, pianeggiante fino all’intersezione con la 17....che poi diventa rossa, con pendenze medie. -
N 18 ampia e regolare-
N 14 l’ho fatta fino al ciampai, bella e tranquilla.-
N 12 rossa da Piz Sorega a S. Cassiano, prima parte tranquilla, poi aumento di pendenza e inclinazione con curva stretta a 90 gradi nella parte finale. Soddisfazione.-
Gran Risa, che non ho fatto e che non sono credo ancora nelle capacità tecniche per farla, si presenta abbastanza affollata. Certo che al Plan de Corones non ho mai racchettato in una pista. A S. Cassiano invece si. Al Plan sono tante telecabine, a S. Cassiano, solo una. Se c’è neve o vento meglio le telecabine, altrimenti van bene anche le seggiovie. Bene, forse ho dimenticato qualcosa, ma sono stato troppo lunghino. Quindi, spero di essere stato di aiuto a qualche novizio. Saluti a tutti