zona sciistica + vicina a varese

patatagirl

Skigirl
ciao a tutti. sono una nuova sciatrice e vorrei dei consigli/pareri da sciatori esperti sulle zono che preferite e che mi consigliate.
ovviamente non eccessivamente lontane da casa mia.
sono di varese.

grazie a tutti!

ciao!

dipende tutto da cosa cerchi..

se sei alle prime armi con gli sci ti bastano mottarone e forcora...

se inizi a diventare un pelino + esigente ci sono in italia domobianca e san domenico, opp in svizzera piccole località come airolo(un oretta e mezza in auto), san bernardino(poco meno di 2 ore) e splugen(2 ore)

se invece cerchi qualcosa di bello e sei disposto a spendere qualcosa di + ma avere ampi comprensori...c'è la val d'aosta..monterosaski(alagna-gressoney-champoluc), pila, la thuile..o sempre in sivzzera laax, lenzerhide e tanti altri...tutti con una media di un 2 ore e mezza di auto per raggiungerli.

se invece ti dedichi al fuoripista consiglio la svizzera al nord delle alpi...;-) anche qui un 2 ore di auto a seconda del posto..

ciao,andrea

cioa,andrea

Mahh...il Tonale non è poi male, anche se non paragonabile coi comprensori migliori della Vallee e vizzeri. Da Varese però invece di 2 ore e mezza fai conto che ce ne vogliono minimo minimo 3 e sperando di non rovarti davanti gente che va piano. Per me troppa statale e poche strade scorrevoli. Viva Gressoney, La Thuile, Laax, Lenzerheide ecc. Code per arrivare e soprattutto per tornare...MAI!!

monterosa!!!!gran varietà di piste e in poco ci sei!!!un mio amico che abita a varese va sempre li..0 traffico..mi dice che è comodissimo...

.

Ah cavolo, mi state dicendo che mi trovo vicino a delle piste bellissime..e io non ne sapevo niente? Mmm..sapete dirmi i prezzi circa di un giornaliero nelle zone consigliatemi..grazie!

Il giornaliero del monterosa ski costa 36 euro se non erro

Ah cavolo, mi state dicendo che mi trovo vicino a delle piste bellissime..e io non ne sapevo niente? Mmm..sapete dirmi i prezzi circa di un giornaliero nelle zone consigliatemi..grazie!

Macugnaga: per imparare ti puoi accontentare del belvedere , se sai fare giià le rosse goditi le discese dal Monte Moro, prezzi molto bassi

Io quando stavo dai miei parenti a Varese andavo a Champoluc (Monterosa Ski) o in Svizzera mi sembra Splugen ma l'Italia la preferisco a tutto...

come ha già detto qualcuno l'ossola è vicina a varese..massimo un'ora e un quarto..certo non hai ha disposizione moltissimi chilometri di piste ma per una giornata ci sono località molto belle!!

Due indirizzi alternativi, fuori dalle rotte:
Val Formazza, ci sono poche piste ma facili, il paese è rimasto quello di 100 anni fà, non c'è quasi mai coda e respiri l'aria di un tempo.
San Domenico di Varzo, poco impegnativo, facile da raggiugere, c'è sempre neve.

Due indirizzi alternativi, fuori dalle rotte:
Val Formazza, ci sono poche piste ma facili, il paese è rimasto quello di 100 anni fà, non c'è quasi mai coda e respiri l'aria di un tempo.
San Domenico di Varzo, poco impegnativo, facile da raggiugere, c'è sempre neve.
consiglio anch'io san domenico..c'è sempre molta neve [e tutta naturale] e il paesaggio è molto bello..
consiglio anche l'alpe devero..poche piste ma dal sapore old-style..

alpe devero.. poche piste, di facile e media difficolta.... nel paese nn girano le macchine.. e poi c'è tutta la zona fuoripista x gente di ogni livello di bravura.. dai pendii dolci ai canalini belli tosti...
qulache foto di devero e nn solo su www.gurila.org

a dimenticavo... poca gente perche è un posto un po sconosciuto, aperto solo nel week end... giorn 24€, 2giorni 42€, bambini 18€..
mandami un mp se ai (o avete) bisogno di altre info che chiedo ai capi - li conosco - e poi rispondo