Sci..quali comperare?

patatagirl

Skigirl
Sono alle prime armi con gli sci..sono alta 152 cm, peso 47 kg c.a...non so quali sci prendere! Che lunghezza mi consigliate? Avete altri consigli per una novellina come me? Grazie mille! :D

Ciao patatagirl, benvenuta tra gli Skifosi :D

Per risponderti con precisione, vorrei capire come scii... dici che sei alle prime armi, per cui: sai scendere a sci paralleli, e curvare sempre a sci paralleli, o ti aiuti aprendo un po' gli sci a spazzaneve?

Se hai fatto delle lezioni col maestro, come ti ha classificata? Quante sciate hai fatto finora, sai scendere abbastanza speditamente da tutte le piste?

Tutte queste domande mi aiuterebbero a capirne di più... grazie ;)

Ciao!

Scendo a spazzaneve, ho parecchia paura della velocità, anche perchè ho sciato solo 3 volte in vita mia, e so che applicandomi potrò diventare anche abb brava. Ho provato a scendere con gli sci paralleli, ma subito li apro per diminuire la velocità e così scendere SOLO a spazzaneve. Le piste le faccio molto lentamente, anche perchè tengo il peso a monte e quindi ad ogni curva cado :-D

Ciao patatagirl, capisco, allora dovresti scegliere uno sci easy carving, ma piuttosto che investire soldi in uno sci che avrà vita breve, sarebbe meglio per ora investire in lezioni col maestro, e continuare a prendere un easy a noleggio.

Questo perchè all'inizio la curva di apprendimento è molto rapida, prendendo lezioni e applicandosi diligentemente in meno di 10 uscite si può arrivare a una discreta padronanza, ma a quel punto la struttura troppo morbida dell'easy carving (che perdona molto gli errori) non sarebbe più in grado di assicurarti una tenuta sicura non appena prendi un po' di velocità, e su terreni duri e di media pendenza.

Quindi, ti consiglierei per ora di continuare a noleggiare uno sci easy, misura 140 o 145, e pensare all'acquisto quando arriverai a una sciata a sci paralleli.... e allora prendere un allround, che perdona un po' meno l'errore, ma più stabile e sicuro

In negozio, uno sci easy infatti costa intorno alle 200 €, un allround entry level sulle 250 €. Solo, che il primo dopo 1 anno ti andrebbe stretto, il secondo invece lo sfrutteresti adeguatamente per 3 annetti.

Ciao!

grazie per la dritta. anche se non credo di essere tanto esigente. nel senso che gli sci non mi sembra il caso di cambirli tanto spess...
alla fine non sono un'assidua frequentatrice di piste. vorrei solo avere la mia attrezzatura per farmi qualche sciata tranquilla ogni tanto.

.

Forse non mi sono spiegato... adesso hai bisogno di uno sci easy, che ti aiuti a migliorare un pochino.

Ma, non appena acquisirai più scioltezza, ti renderai conto che uno sci easy non ti darà la sicurezza necessaria per andare anche sulle piste rosse. Anche se prendi un pelo velocità... non dico 40 km/h ma gà a 20 km/h, avrai poca sicurezza!!!!

E uno sci allround, adatto per questo, al momento ti renderebbe le cose più difficili....

Piuttosto, hai un paio di scarponi tuoi? Se non li hai, è meglio prima pensare a un proprio paio di scarponi...

Gli sci sono suddivisi in categorie in base al livello tecnico. Easy Carving - Allround - Allround top level - Slalom Carve - Race Carve.

Gli easy sono in più facili di tutti, adatti solo a muovere i primi passi sulla neve, e basta.

Per un livello bronzo base, al massimo bronzo avanzato.

Invece, se sei a metà strada tra bronzo avanzato, e argento base, allora puoi prendere in considerazione un allround.

Se prendi un'ora di maestro al giorno, e ti applichi diligentemente, potresti già arrivare a un simile livello (tra bronzo avanzato e argento base) nel giro di 5-6 uscite... dopo, la progressione tecnica diventa molto meno rapida, e occorrono 2-3 annetti prima di arrivare al livello argento avanzato.

Un miglioramento tecnico ti rende la sciata più sicura, più divertente, più gratificante, meno stancante, e ti permetterà di affrontare in scioltezza qualsiasi situazione.

Invece, rimanere alla sciata a spazzaneve, oltre che non consentirti di sciare in scioltezza ovunque, ricordati che è deleterio per le ginocchia, in quanto obbliga le articolazioni a una torsione che alla lunga porta a usurare le cartilagini. Per cui, una volta imparato bene lo spazzaneve (comunque indispensabile saperlo fare, perchè ci sono delle situazioni in cui è necessario sciare così), lo si abbandona per la sciata a sci paralleli.

Per i livelli sciistici, guarda i video qui:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

Ciao.

molto interessante il link coi video :D

peccato non ci siano anche i livelli con lo snò.... :uuue:
insomma, quello per lo snò è un video un pò povero :grrr:

non è ke magari conosci altri link dove possa vedere qualcosa in più sullo snò??

grazie

Ciao Andrea, purtroppo no :(

Di tavole conosco solo quelle da cucina! ;)

puoi chiedere su snowfriends.it se esiste qualcosa del genere...

Ciao!

riciao a tutti. sono stata un pò assente in questi periodi :(
stupido internet :evil:

ho fatto un salto da decathlon e ho visto degli sci davvero carini... :D
se qualcuno c'è andato riuscirà meglio a capire di che sci parlo...
sono con la punta sia davanti che dietro e belli curvi.. a pavesino per intenderci :D li avrei anche presi, ma la lunghezza mi ha un pò frenata :(
sono lunghi circa 130... io sono alta 152.... come vi sembrano??
ho puntato quelli perchè con gli attacchi li vendono a 99 euri :NOS:

obiettivo spendere pocooooo!!! massimo massimo posso arrivare sui 130 sci+ attacchi! anche usato ^^
accettasi consigli! :D