Consiglio scelta sci per progredire

Laudix

New member
Ciao a tutti.

Sono sfreschissimi di iscrizione anche se comunque seguo il forum da un po' di tempo.

Cercando di fare le cosa a modo vi do' un po' di informazioni:

- peso 130 kg e sono alto 176
- come capacità ritengo di potermi inserire all'incirca nell' "Argento base"
- attualmente ho degli Head c110
- attualmente anche per le capacità maturate affronto piste facili (blu) cercando di non strafare e cercando sempre di migliorarmi, evito pendii ripidi e lunghi perche con il mio peso ho una certa difficoltà a controllare gli sci in curva.
- non vorrei spendere più di 400/500 euro
- vorrei rimanere sugli Head con i quali mi sono trovato bene

Scio ormai da qualche anno (ho cominciato tardi, a 40 anni) e grazie ai nuovi sci che mi hanno permesso di avvicinarmi a questo sport.
Sono però arrivato al punto che ho l'impressione di non progradire più o comunque molto poco, adesso che comincio a osare un po' di più con la velocità i miei sci sbattono molto ed ho come l'impressione che facciano perno sotto lo scarpone perdendo assolutamente in tenuta (perdonate la mancanza di padronanza di linguaggio).
Ho visitato qualche negozio dove con parare abbastanza concorde mi hanno consigliato sci più rigidi ed attacchi adatti al mio peso con l'idea che il mio peso dovrebbe permettermi di controllarli (piegarli) meglio.

Rimanendo in casa Head mi hanno consigliato:
- ISupershape
- XRC 1200
- XRC 1100 (due stagioni fà)
- Supershape magnum

con attacchi in tutti i casi o FF 14 o RFD 14

Il mio timore e' di ritrovarmi con degli sci difficili da usare, anche se un po' di difficoltà non mi spaventa anche perche ho molta voglia di migliorare ...peso permettendo.

Cosa mi consigliate

nei miei girovagare su internet ho anche trovato più o meno in budget degli XRC chip... forse come dicono i genovesi la sto facendo un po' fuori dal bulacco (secchio)...

ciao a tutti

Salvatore

ciao, tutti gli sci che ti hanno suggerito sono sci difficili o meglio sono modelli che vanno dalla linea race a comunque allround top level... secondo me troppo per un argento base

cmq il modo migliore per scegliere è quello di noleggiarli e vedere come ti trovi, magari prova

elan speedwave 10
nordica gransport 14 o 12
atomic sx 7

vedrai che qualcuno te ne suggerisce altri...

Ciao e benvenuto, Laudix :D

Head? Bellissimi sci, stupendi, i miei preferiti...

Unico problemino, non sono il massimo per sciatori molto pesanti come te...

Un consiglio comunque in casa Head te lo dò:

Head iXRC Chip, sci solidi, prestanti, facili da usare... sono simili agli iXRC1200SW, ma hanno un comportamento più rigido grazie al lavoro del chip, e una reattività minore che li rende molto ben gestibili.

Il Supershape e il Supershape Magnum non te li consiglio, il primo mal si adatta a un livello argento base, pretendendo una sciata in conduzione, il secondo invece è morbidoso... al limite, potresti considerare il Chip Supershape, più rigido e preciso.

Ciao!

Ciao a tutti.

Effettivamente la cosa migliore e' provarli... ma dove vado noleggiano solo monomodello Volk (devo verificare quale), vedo se trovo qualche posto dalle parti di milano che noleggi.

Comunque ha senso l'idea che per uno come me che pesa 130 kg lo sci debba essere più rigido per supportare meglio il peso o meglio grazie al peso si riesce a governarlo meglio... corretto?

Del Chip ho letto sul sito della head, e il funzionamento tecnico mi e' chiaro, ma da un punto di vista dell'uso?
Passatemi l'esempio automobilistico... e' come viaggiare con un auto con l'ESP quando c'e' ne bisogno l'elettronica interviene e corregge/adatta la trazione alla situazione?
Detta così potrebbe però sembrare che puoi essere anche un po' scarso che poi ci pensa lui... non e' così vero?

Ringrazio per la pazienza e per la disponibilità a consigliarmi.

Ciao

Salvatore.

Grazie Drey.

Avevo letto considerazioni simili, quindi possiamo dire che l'iXRC chip potrebbe essere adatto come sci per le mie caratteristiche, probabilmente potrebbe darmi un po' di filo da torcere all'inizio ma con un po' di applicazione dovrebbe aiutarmi a progredire... corretto?

Per gli attacchi... potrebbero andare bene gli RFD 14 o, se disponibile, meglio il 17 con più margine?

Detto ciò bisogna solo trovare un buon prezzo e... beccare la moglie in giornata buona.

Ciao

Salvatore

Ciao Laudix, il tuo ragionamento è corretto. Quanto all'attacco, dipende dalla tua forza fisica e del tuo livello sciistico... visto che sei un livello argento base, regolare il FF14 a 11 DIN penso che potrebbe bastare (non si regola mai al limite, oltre i 2/3 della scala massima sembra che le aziende produttrici di attacchi non ne rispondano di malfunzionamenti). Ma se trovi il FF17, male non fai ;)

Ciao,
per la struttura che hai fisicamente si deve cercare sci che abbiano capacità di tenere il peso in fase di curva, gli head che hai elencato sono ottimi aggiungerei volkl rc (quelli arancio) e ac 3, atomic cross 12, nordica speedmachine mach3 sci che oltre ad avere struttura dentro hanno anche geometrie più facili che ti consentono anche di sciare meglio. Per l'attacco sicuramente dal 140 in su, perchè le molle lavorano meglio essendo tarate per pesi più alti.

Grazie Popotus per le indicazioni anche su altre marche, qualcuno sa indicarmi qualche posto in zona milano dove trovare questi sci a noleggio?

Ciao

Salvatore

Ciao Drey.

oggi mi hanno proposto questo sci:
Worldcup i.SL Chip (penso di 2 stagioni fa colore giallo ocra) 300 euro
oltre a xrc chip e xrc 1200 con prezzi ovviamente più alti (600 e 460).
e Nordica Speed Machine 16.1 (- di 300)
rapportati al prezzo e alle mie caratteristiche cosa ne pensi?

ciao.

Salvatore

Ciao Popotuss.

- Worldcup i.SL Chip (mi ha detto che era di qualche anno fa, ho fatto una ricerca e penso sia del 2006)
- ixrc chip e xrc 1200 (mi hanno detto che sono di questa stagione).
- Nordica Speed Machine 16.1 (questi non so')

quindi per te sono cari... ma a parte il prezzo il "Worldcup i.SL Chip" e' un azzardo o potrebbe andare?

Ciao

Salvatore

Ciao Laudix, io restringerei la scelta tra iXRC Chip e Nordica Speedmachine 16.1 (sono di 2 anni fa, ma con che attacco te li propongono? da 14?)

L'iSL è di almeno 3 anni fa, e poi la tipologia di sci non è adatta a un argento base: troppo reattivo e nervoso per uno che è in (lungo) perfezionamento tecnico.

Tra iXRC Chip e Nordica, il primo è più facile, ma costa il doppio... beh sta a te scegliere...

Ciao Drey.

Grazie per l'aiuto... attacchi sempre 14, adesso la scelta e' chiara, sono attratto dai ixrc chip ma il prezzo ha la sua importanza, magari rinvio l'acquisto a stagione conclusa nella speranza di un prezzo migliore.

Ringrazio tutti per il supporto.

Ciao
Salvatore

Ciao Drey.

Una domanda?
che differenze ci sono tra questi due sci?
- Head i.XRC 1400 Chip Super Railflex II
- Head i.XRC Chip

ciao

Salvatore