Freeskier Photo Annual 2008 e la copertina di 4Skiers n. 5, come è piccolo il mondo

Fabio

Member
Staff Forum
Oggi mi è arrivato il numero di Freeskier dedicato alle migliori foto dell'anno.
Freeskier si definisce il "skiing,s indipendent magazine".

Foto Freeskier copertina 4Skiers
17302-foto-freeskier.jpg

Ho notato che ha usato, a pagina circa 90, la stessa foto della copertina di 4Skiers. Ve la ricordate? E' stata ampiamente apprezzata: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=16714

Come è piccolo il mondo!
Oppure strana la scelta di 4Skiers di usare una foto presente in un altra rivista. Però mi chiedo... quale rivista è uscita prima? Quale è la rivista che si arrabbierà? Oppure sono dello stesso editore e si fanno "economie di scala" :D

Una rivista non può chiedere l'esclusiva al fotografo di quella foto? Fossi io quelli di 4Skiers mi arrabbierei a vedere la mia foto di copertina su un'altra rivista. Viceversa io Freeskier se ho pagato profumatamente quella foto ora mi seccherebbe vederla usata come copertina in un'altra rivista.

E' troppo piccolo il mondo. O forse i fotografi che vendono sono 4? Oppure si comprano le foto "per nome" e non per qualità?

Beh, molto strana questa cosa, davvero molto strana. La copertina è la parte più visibile ed importante per la comunicazione di una rivista.

Be'...nel commento alla foto lo stesso Chris O'Connell dice che questa foto è una delle sue 5 preferite in 10 anni di carriera nel freeski...e non penso sia così grave il fatto che compaia nel numero di una rivista che presenta una sua intervista e lo cita tra i collaboratori...e nello stesso tempo in un'altra rivista che raccoglie le migliori foto dell'anno...io fossi in lui sarei solo che entusiasta, bene o male la foto è sua, non della rivista...o almeno credo...e spero...non essendo un espertone ma un semplice estimatore...
Magari sono solo ingenuo...;)

Penso, suppongo, è una mia supposizione, che una rivista paghi un bel po' di soldini al fotografo per avere il diritto di pubblicarla... E se poi questa foto viene usata in altre riviste, in mostre, in pubblicità, etc etc a me seccherebbe.

fabio non è l'unica foto comparsa su 4skier e anche in altre riviste: io mi ricordo di una foto fatta penso da alo di una ringhiera in street che è comparsa sia su 4skier sia su fluid.
comunque sono riviste di paesi diversi, non credo ci siano problemi se una foto è bella è normale che la pubblichino più giornali.

.

Chiedere un'esclusiva a o'Connell... ma non scherziamo...

Quella foto la vedrete ovunque, magari anche su qualche poster Oakley...
I fotografi concedono la pubblicazione, non è raro vedere la stessa foto pubblicata su più riviste, specie se le riviste sono in luoghi diversi del mondo.

4Skiers ha concordato una pubblicazione del portfolio, così come Freeskiers.

Sul discorso tra nome e qualità... beh... O'Connell è forse il TOP SHOOTER di sci al mondo... e mi pare logico che ci sia la fila per pubblicare i suoi scatti.

Parlando di professionisti, normalmente, il fotografo concede il diritto di pubblicare le foto per un numero predeterminato di volte (in genere una sola volta) dietro un corrispettivo.

I diritti sulle foto rimangono poi del fotrografo che può darle anche ad altri per la pubblicazione.

L'esclusiva poi è un'altra cosa e, ovviamente, è pagata più cara.

Difficilmente il fotografo concede l'esclusiva di una bella foto a meno che non sia un'offerta strepitosa.
ora non ricordo se era su powder o skiing di febbraio dove c'era la classifica dell foto più belle e metteva addirittura la quantità di volte che erano state pubblicate, x alcune diceva che erano state pubblicate oltre 40 volte...
il fatto comunque che 4skier abbia pubblicato come copertina una delle foto più belle di sempre mi sembra un bell'impegno e poco importa anche se viene ripubblicata (come sicuramente succederà) su altre riviste....

Se non hanno comprato l'esclusiva (o il fotografo cmq nn l'ha concessa) la foto può venir pubblicata senza problema da chinque ne abbia acquistato i diritti.